• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro in pessime condizioni!

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio rododendro; da circa una settimana la maggior parte delle foglie, dopo aver perso il loro bel colore (partendo dai margini e poi piano piano verso il centro) prima ingialliscono, poi diventano marroni e si accartocciano.
Ho pensato alla clorosi ferrica (si chiama così?)......è possibile?
La pianta è in vaso, terriccio specifico per acidofile, annaffio ogni 2 giorni, cocime liquido specifico ogni 10 gg.......che devo fare di più?
P.S. ne ho un'altra uguale che invece sta una meraviglia!

Ciao e...................AIUTO!!!!:cry: :cry:
 

arystri

Aspirante Giardinauta
ciao ti faccio compagnia . io ne ho uno e nel metterlo in terra 1/2ombra si è ripreso . cmq se metti delle fotografie o descrivi l'ambiente dove lo tieni vedrai che qualcuno ti risponderà. ciao e imbocca al lupo. ah... non lo concimi forse un po' troppo ???? staremo a vedere ...... :lingua:
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao Arystri, la pianta non riceve mai luce diretta ma la riceve filtrata tre/quattro ore al giorno - è in una posizione abbastanza lumonosa (dietro un grgliato ricoperto da un rinco) - e per quanto riguarda il concime, seguo le istruzioni riportate sulla confezione, tra l'altro il "fratello" del "malato" è in ottima forma con il medesimo trattamento!

Domani se riesco posto qualche foto.

Ciauuuuuuuu :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Se dici che le foglie diventano marroni e si accartocciano, bisogna prima escludere che si tratti di seccume delle acidofile, determinato da eccesso d'innaffiature e ristagno idrico. Per garantirci un margine di sicurezza, potrà essere conveniente un tattamento con anticrittogamico contenente fosetylalluminio o con un sistemico a largo spettro.
Che due piante reagiscano in modo diverso allo stesso trattamento è normale. Bastano piccole variazioni, nella composizione del substrato, nelle percentuali di sali disciolti, nella semplice posizione del vaso, per determinare effetti contrari. Inoltre ogni pianta ha una sua reattività agli eventi che influenzano il suo ecosistema.
Il rododendro non è una pianta difficile in piena terra, ma in vaso va seguita con lmaggiore costanza, purtroppo.
Usi acqua demineralizzata? O comunque poco calcarea?
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Niente acqua demineralizzata, uso quella del rubinetto che a Roma non è il massimo.......
Però ogni due mesi, circa, uso un prodotto a base di zolfo (non ricordo il nome) che mi è stato consigliato dal vivaista per abbassare il ph della terra (che però, secondo un misuratore della d-garden :( - non mi fido molto - non scende mai sotto ai 6,5/7)

Comunque appena posso posto delle foto.

Grazie :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in attesa dello "specialista" (kiwoncello) :ciglione: posso dirti che di certo NON è clorosi, propendo più per bruciature dovute all'eccesso di concime.

In attesa di precisazioni di kiwo, in generale con le acidofile devi:

- usare terriccio per acidofile meglio se mischiato a materiale grossolano per favorire il drenaggio (corteccia o aghi di pino, pigne, pomice, ecc.)
- annaffiare tassativamente con acqua NON calcarea, curando il drenaggio
- concimare una sola volta all'anno, dopo la fioritura con un concime a lento rilascio (es. Osmocote 8-9 mesi)
- evitare esposizioni a pieno sole soprattutto nelle ore più calde
- evitare l'esposizione diretta a gelate in inverno
- annaffiatura "preventiva" di marciumi con fungicida tipo Aliette (fosetil alluminio) contro i marciumi
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena, mentre attendevo i vostri consigli ho diradato le annaffiature e sospeso il concime;
per quanto riguarda l'acqua, che faccio compro quella per stirare?

Ciauuuu:Saluto:
 
Alto