• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia Phal con foglie gialle! aiutoooo...

sese_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una phal che ha perso da poco i fiori, ora alcune foglie sono ingiallite e appassite tutte dall'interno della pianta... all'inizio solamente una sola che ho tolto staccandola, poi un'altra e ora di nuovo! per quale motivo? :confuso:
 
R

Roby87

Guest
la prima cosa che mi viene in mente sono eccessive bagnature o ristagni d'acqua....come bagni la tua phal?le radici si vedono attraverso il vaso?come ti sembrano?magari metti qualche foto ;)
 

sese_

Aspirante Giardinauta
la annaffio ad immersione ogni 15-18 giorni regolarmente, si le radici si vedono alcune solo belle verdi altre un pò meno.. ora non sono a casa stasera appena rientro faccio la foto e la posto! 3 o 4 mesi fa l'ho rinvasata e stava bene, può essere che l'ho interrata troppo? :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le foglie cadono dal centro, vuol dire che il fusto sta marcendo
le possibilità sono diverse
- malattia
- acqua nel colletto
- marciume del fusto perchè non asciuga a sufficienza tra un'annaffiatura e l'altra

sicuramente dovrai svasare subito, ripulire il marcio e sperare che sia stata presa in tempo,
nel caso dovesse salvarsi, prima o poi farà un keiki alla base
 

sese_

Aspirante Giardinauta
no, le foglie ingialliscono non sono quelle al centro, sono quelle uscite prima quelle di sotto capito cosa voglio dire? foglie gialle.jpg tipo questa..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti ho una phal che ha perso da poco i fiori, ora alcune foglie sono ingiallite e appassite tutte dall'interno della pianta... all'inizio solamente una sola che ho tolto staccandola, poi un'altra e ora di nuovo! per quale motivo? :confuso:

mi ha fregato questa frase :)

se le foglie sono quelle vecchie, alla base, probabilmente è il normale ricambio, non è detto che debbano perderle, ma se sono un po' stanche la pianta le elimina, comunque le foglie non rimangono in eterno, un cambio periodico ci sta, per cui finchè si tratta di una foglia o 2, previo controllo radici, possiamo anche non preoccuparci
 
R

Roby87

Guest
anch'io avevo capito al centro inteso come a partire dall'attaccatura al fusto e non inteso quelle più vecchie...comunque una controllata alle radici la farei....le innaffiature ti conviene variarle in base alle necessità della pianta, che non è la stessa in tutte le stagioni, ma dipende da temperatura, umidità ambientale, ecc....ogni 18 giorni in questo periodo mi pare un po' pochino....non sarà che perde le foglie perchè ha sete?
 

sese_

Aspirante Giardinauta
speriamo che sia così!! :) comunque appena rientro faccio una foto così puoi consigliarmi meglio! grazie mille
 

sese_

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, non mi piace per niente la mia phal.. ho la netta impressione che dovrò rinvasarla vero? S8003298.jpg S8003299.jpg S8003300.jpg S8003301.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nonostante siano sfuocate si vede piuttosto bene che hai gran parte delle radici marce, ma ce ne sono di verdi, il che è un bene
hai rinvasato e hai messo il colletto sotto il bark, che ci fa lo stelo sotto la corteccia? non va bene

svasa, togli tutte le radici marce con un forbice disinfettata e poi rinvasa tenendo la pianta leggermente + alta di com'è ora, lo stelo è verde e deve rimanere fuori dalla corteccia

quella foglia gialla ormai è andata, e non è un grosso problema, ma non dovevi mettere nulla di vivo, a parte le radici, sotto la corteccia

svasa e vediamo com'è messa sotto, puoi lasciarla all'aria per un paio di gg senza problema prima di rinvasare, quindi possiamo fare con calma le dovute considerazioni
 

sese_

Aspirante Giardinauta
ecco la mia phal sterrata.. S8003303.jpg S8003302.jpg e ora ecco ciò che rimane della mia phal!!!! ho tagliato le radici marce, ora la faccio stare ad aria aperta, domani la rinvaso.. ok? riuscirò a salvarla!?:confused: S8003304.jpg S8003305.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me devi tagliuzzare anche qualcosa

vedo nel centro un filino, dicesi ex radice marcita
lava bene in acqua tiepida così da ripulire per bene da polvere di bark o altro, elimina tutto ciò che è marcio o secco o vuoto
comunque di radici buone ce ne sono,
poi rinvasa
 

sese_

Aspirante Giardinauta
grazie del tuo aiuto.. volevo solamente chiederti un ultima cosa.. il bark che ho posso riusarlo dato che dove sto io non si trova facilmente? :)
 
R

Roby87

Guest
se non ne hai altro io lo userei, ma prima lo farei asciugare bene nel caso fosse umido...poi però ti conviene cercarne di nuovo....x le radici lascia solo quelle belle, verdi e sode...:)
 
R

Roby87

Guest
direi di si, penso che siano destinate a marcire anche loro....io quando rinvaso le mie tolgo tutto ciò che non è verde-grigio....o che sembra vuoto o molliccio....
 
S

susie

Guest
Prima di tagliare le radici gialle, controllane la consistenza! Se sono sode e turgide, lasciale: la differenza di colore può dipendere solo dalla minore esposizione alla luce.
 
S

susie

Guest
Se sono sane sì! Di solito, nei vasi trasparenti, le radici gialle sono quelle più interne (in ogni caso quelle che ricevono meno luce), ma come consistenza sono identiche a quelle verdi. :Saluto:
 
Alto