• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal bianca: analisi

amnesya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho deciso di fotografare la mia phal più bella, è a casa mia da due settimane e sembra stare bene. Non l'ho ancora bagnata ma le radici sono verdi!
I miei dubbi sono diversi :squint:
- Il lato sotto delle foglie superiori presenta delle macchie nere, cosa sono?
- Il bark più in alto ha delle macchie bianche, è una cosa normale o forse è muffa (a me non sembra, è abbastanza secco)
- Una foglia presenta un "taglio" vicino alla punta...
- La foglia più sotto ha le macchie nere nel lato che guarda in giù e un puntino nero contornato di giallo nel lato superiore.
- Quella sopra all'ultima ha due puntini bianchi...
Insomma voi che avete l'occhio, ditemi, sta bene? :confused:
 

Allegati

  • DSCN1120.jpg
    DSCN1120.jpg
    49,5 KB · Visite: 112
  • DSCN1127.jpg
    DSCN1127.jpg
    27,4 KB · Visite: 92
  • DSCN1131.jpg
    DSCN1131.jpg
    44,1 KB · Visite: 97
  • DSCN1132.jpg
    DSCN1132.jpg
    49,5 KB · Visite: 166
  • DSCN1140.jpg
    DSCN1140.jpg
    63,9 KB · Visite: 84

amnesya

Aspirante Giardinauta
Aggiungo altre foto
 

Allegati

  • DSCN1154.jpg
    DSCN1154.jpg
    55,6 KB · Visite: 68
  • DSCN1148.jpg
    DSCN1148.jpg
    43,6 KB · Visite: 72
  • DSCN1147.jpg
    DSCN1147.jpg
    47,8 KB · Visite: 706

Lucasinter

Giardinauta Senior
Gran bella pianta, complimenti!!
Le macchie nere non so cosa potrebbero essere, ma tienile d'occhio per sicurezza...
Il bark oltre al bianco, che dalla foto non capisco cosa sia, ma è probabile che sia muffa, presenta anche muschio, segno che é staa tenuta molto umida... Quindi io al termine della fioritura rinvaserei per vedere lo stato delle radici interne, anche se da fuori non sembrano messe molto male..
Il taglio non é un problema, ormai mi sembra cicatrizzato, e infine per i vari puntini tienili d'occhio anche quelli è aspetta altri pareri :)
:Saluto:
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Grazie per il complimento :love:
OK aspetto anche altri pareri, spero che i vari "sintomi" non siano niente di preoccupante!
Buona serata, Lucasinter! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le macchie nere hai provato a pulirle? con dell'alcool

il bianco mi sembra dovuto ai residui salini dell'acqua, calcare

nel complesso la pianta mi sembra piuttosto in forma

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si proprio quello, diluiscilo in acqua in parti uguali e strofini, non fa male, dato che evapora in pochi minuti... Basta farlo quando il sole non arriva sulle foglie :)
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Le radici mi sembrano abbastanza bene, quindi non la travaserei almeno fino primavera. La muffa bianca e' dovuta alla decomposizione, ma non dovrebbe attaccare le parti verdi. Comunque stai attenta, in inverno con l'acqua bisogna andare piano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me non è muffa, sembrerebbero residui di calcare o qualcosa di simile, tipo residui di concime
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Quindi se fossero residui di calcare/concime andrebbe bene, vero? o in primavera devo cambiare bark lo stesso? :martello:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se fossero residui di calcare si, puoi lasciarli, basta sciacquarli sotto un po' d'acqua cosi se fosse concime si scioglierebbe :)
 
Ultima modifica:
Alto