• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal (3 anni!) ha perso anche il secondo stelo :(

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. sono Francesca!
possiedo questa phal da 3 anni, mi ha sempre fatto compagnia in ufficio.. da 3 anni almeno una volta l'anno fiorisce, e per qualcosa tipo 6 mesi i fiori stanno lì bene intatti.. poi cadono, ed ok.
L'anno scorso si è seccato il primo stelo, ora si sta seccando il secondo (vedi foto).
Secondo voi come sta?
è tanto illuminata, bagnata quando le radici sono argentee e messo un pò di concime nell'acqua apposito per ochidee, in primavera, quando le annaffio. (fa diventare l'acqua quasi rossa!)
il mio unico dubbio è il seguente: è piena di radici anche nuove, belle verdi, alcune si stanno seccando ma ne crescono altre. è appena spuntata una bella foglia dal centro.. e allora come mai non crescono nuovi steli? :(
cosa sto sbagliando?
il fatto che si sia seccato anche questo mi fa pensare di far qualcosa di sbagliato..

Allegati

• IMG_7821.JPG
    IMG_7821.JPG
    48,9 KB · Visite: 14
  • IMG_7822.JPG
    IMG_7822.JPG
    47,6 KB · Visite: 17
  • IMG_7823.JPG
    IMG_7823.JPG
    49,3 KB · Visite: 12
  • IMG_7825.JPG
    IMG_7825.JPG
    42,2 KB · Visite: 12

lilith

Master Florello
Mi sembra stia più che bene! È normale che gli steli secchino, anche se a volte rimangono verdi e dai nodi nasce un nuovo stelo. Vedrai che quando ne avrà voglia farà i fiori!

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao Lilith!
grazie mille per la risposta!
fino ad ora con quello stelo era sempre stato così, rimaneva verde e poi nascevano nuovi nodi.. e nuovi steli enuovi fiori.. invece ora si sta seccando come l'altro, che ho tagliato alla base 1 anno fa ma non si è più mosso :(

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Lilith, la tua phal sta benissimo! Normale che a volte gli steli secchino e quando è secco secco taglialo senza problemi! Ne spunteranno altri! Quando invece restano verdi possono originare steli secondari o anche terziari. Una mia phal dallo stelo ha generato un keiki che ora ha vita autonoma.

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Taglia solo la parte secca, lasciando l'eventuale tratto verde. Se è seccato interamente lo stelo si staccherà da solo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nelle radici vedo molto scuro, corteccia, vicino al vaso sono così poche e ce ne sono di marce? magari potresti pensare ad un rinvaso dopo 3 anni,
potrebbe essere il momento giusto :) se ritieni di volerlo fare, dai una lettura al tutorial tra le faq e poi eventualmente chiedi per ciò che non ti è chiaro

come ti han detto, niente di strano che gli steli secchino, dopo 3 anni poi!!!

:ciao:

frapepe

Aspirante Giardinauta
Spulciando il forum infatti avevo pensato di farlo.. ma leggevo che è meglio a fine estate? o posso farlo anche ora?
cmq vado a guardare nelle faq :)

Spulky

Membro dello Staff
si è meglio nelle stagione intermedie, ma diciamo che se non la parcheggia in giardino possiamo tranquillamente procedere anche ora
calcola che appena rinvasata necessita per un mesetto almeno di maggiori annaffiature, vista la corteccia fresca che trattiene meno acqua (motivo per cui si cambia la vecchia che ne trattiene troppo e si compatta a lungo andare), quindi annaffiature frequenti

frapepe

Aspirante Giardinauta
ok allora stasera la porto a casa...e mi lancio nel rinvaso!
mi sono letta le faq ed anche un paio di discussioni sul rinvaso, ho solo una domanda: l'ho bagnata oggi, velocemente perchè le radici cominciavano ad essere proprio argentee.. posso cmq reinvasarla stasera? perchè leggevo che dopo devo aspettare qualche giorno prima di bagnarla per dare modo alle radici tagliate di cicatrizzarsi, quindi mi veniva il dubbio..

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io penso che puoi comunque rinvasarla, perché di solito le radici si bagnano per renderle più elastiche per evitare che si rompano e per togliere tutti i residui del vecchio bark :) basta che non bagni il bark in cui la rinvasi :)

frapepe

Aspirante Giardinauta
ahhhhh ok grazie mille! :LOL:
ma un pochino del vecchio bark quello buono ho visto che si può cmq tenere, no?
lo asciugo bene e vedo se c'è ancora qualcosina di buono?

Spulky

Membro dello Staff
lava bene il bark dalla polvere prima di utilizzarlo, asciuga velocemente comunque
e lava bene le radici della pianta quando la svasi
elimini tutti i cadaveri :) , lasci asciugare i tagli qualche ora, se proprio hai dubbi fai la mattina dopo, e poi rinvasi

io in genere faccio tutto assieme, compreso il lavaggio del bark, tanto si tratta di un risciacquo e in questa stagione impiega pochi minuti ad asciugare

frapepe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
fatto tutto.. il realtà le radici che ho tolto erano proprio "magrissime" quindi anche i tagli secondo me la pianta li ha sentiti poco..
le radici aeree le ho piegate in maniera gentile e le ho mese anche loro dentro al bark..
già che c'èro l'ho fatto anche per un'altra phal, adesso vediamo come si comportano!

l'ho fatto venerdì sera, tra qualche giorno annaffio..

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Hai trattato anche con cannella :)? Comunque si, solo con acqua e se ci sono dei residui sul bark che non si tolgono allora non usare quei pezzi :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Va bene :).... Io, se devo essere sincero, mi sono spesso dimenticato e l'ho innaffiata subito :ROFLMAO: ma fortunatamente ancora vive :D

Alto