• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal è sfiorita completamente: che faccio ora?

Goyaalé

Giardinauta
Dopo una lunga fioritura la phal che avevo comprato alcui mesi fa(quella di questa discussionehttp://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/166859-la-mia-prima-phal.html) ha perso l'ultimo fiore.
Ora come mi comporto? Perchè in rete c'è sia chi dice di tagliare lo stelo al secondo nodo e chi di lasciarlo stare!
Inoltre mi piacerebbe sapere se devo iniziare a concimarla( non l'ho mai fatto) e se conviene un rinvaso oppure no!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io aspetto e non lo taglio. Il più delle volte il vecchio stelo può allungarsi o da esso possono nascere delle ripartenze oppure ingiallisce (solo allora taglio!) . Per quanto riguarda il rinvaso... non è la stagione adatta in quanto il caldo e il nuovo substrato ti obbligherebbero a bagnarla molto più spesso. Se le radici sono sane è inutile. Che concime hai?
 

Goyaalé

Giardinauta
Allora le radici non sono tutte sane, dal vaso trasparente ne vedo una spezzata e con qualche macchina scura. Inoltre avevo tolto un po' di bark per controllare e c'era una radice trafitta dal bastoncino che soteneva il fiore, quindi era tutta seccata.
Non ho nessun concime apposta in quanto non sono riuscito a trovarlo! Del resto non sono riuscito nemmeno a trovare il bark per il rinvaso e pensavo di indirizzarmi sull'acquistare online entrambi!
 
Alto