• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Perla

Perla88

Aspirante Giardinauta
:love: Buongiorno a tutti!!Sono nuovissima del forum...e nuovissima nel "pollice verde"...:D sabato scorso sono andata in un vivaio vicino casa e mi sono follemente innamorata di questa rosa, soprannominata da me "Perla"...:martello:
Non me ne intendo minimamente, ho fatto varie ricerche e ho capito (vai a vedere poi se ho capito bene :D ) che appartiene alle rose HT...non ho capito però di che tipo...se blue moon, blue girl o che altro...
Qualcuno di voi sa dirmi di che tipo si tratta?
Almeno così posso avere informazioni migliori sul come "trattarla"...:love::love::love:
Ce l'ho in balcone e riceve il sole per 5 orette circa la mattina...
Ha un profumo gradevolissimo e fortissimo!
Grazie a tutti!!! SAM_1796.jpg SAM_1795.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Benvenuta! Bellissimo colore, complimenti.
La vuoi coltivare sul balcone? Allora dovresti procurarti un vasone minimo 40x40.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Grazieeee!!!Si è un lilla bellissimo, era la prima volta che vedevo rose di quel colore...
Si posso solo sul balcone, magari avessi il giardino :(
E col 40x40 quanto ce la posso lasciare?
Eventualmente se gliene prendessi uno 50x50 ci sarebbero problemi?
Ho letto qua e là che certi tipi di fiori devono avere un cambio graduale di vaso...
 

filifero

Giardinauta Senior
Se ne trovi uno 50x50 ancora meglio! Sicuramente per un paio di anni, a meno che non sia una rampicante, ma non mi sembra. Ho dei dubbi sul rinvaso. Siccome fa gia' caldo ed e' in fiore, non saprei se procedere o rimandare. Gli esperti ti risponderanno sicuramente :)
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ah ok perfetto...
Il fatto è che sta cacciando boccioli nuovi quindi credo che la fioritura non finirà mai...:astonished:
O a bocciolo chiuso si puo' fare?!:confused:
Basta che non mi soffra nel suo vasetto...:love:
Aspetto gli esperti allora! Grazie!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
:confuso: la vivaista mi ha detto di rinvasarla tranquillamente e di concimarla a distanza di una settimana...
Volevo sentire altri pareri...
 

sonapipian

Giardinauta
io ho 4 rose del capitolo "rosa blu" (Mainzer Fastnacht = Blue Moon = blue girl; Eminence, Walts Time, luna blu per le HT, poi ho Rapsody in blue ma non è una HT) ma devono ancora fiorire, vediamo a chi assomiglia ;-)

anche se queste rose virano un po' il colore a seconda dell'insolazione.

per il trapianto di una rosa in vaso non ci sono problemi praticamente in tutte le stagioni, se lasci intatto il blocco di terra.
se lo fai prima della successiva innaffiatura, quando la terra si sarà un po' seccata, capovolgenfo il vaso dovrebbe venir via il tutto senza traumatismi (occhio che non cada di chioma, ovvio :rolleyes:).

dovresti prendere il vasone, riempirlo con drenante e terriccio utile fino al livello voluto (fai le prove drettamente con il vaso), sfili la rosa dal vaso senza rompere il pane di terra e la posizioni sul piano creato, riempi di terriccio fino al livello corretto.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il rinvaso puoi effettuarlo in qualunque momento se solo riesci ad estrarre senza rompere il pane di terra che circonda le radici
un vaso 50x50 è perfetto (per le rose è importante l'altezza dei vasi: più è alto meglio cresceranno)
infine per l'identificazione hai già individuato due nomi papabili, anche se propenderei per la blue moon (o sissi) per il semplice fatto che è molto più comune e più facile ritrovarla nei vivai
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek::eek: sono bellissimeeeeeeee!!!!!!!!!!questo tipo di colore mi affascina tantissimo...
Per il terriccio che tipo mi consigli? Un universale o uno per rose?
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
il rinvaso puoi effettuarlo in qualunque momento se solo riesci ad estrarre senza rompere il pane di terra che circonda le radici
un vaso 50x50 è perfetto (per le rose è importante l'altezza dei vasi: più è alto meglio cresceranno)
infine per l'identificazione hai già individuato due nomi papabili, anche se propenderei per la blue moon (o sissi) per il semplice fatto che è molto più comune e più facile ritrovarla nei vivai


vada per la blue moon allora...:hands13:
Vedrò di trovare un bel vasone alto al più presto allora...Grazie!:love:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
ho del brecciolino...i sassolini sono all'incirca di 3 cm...
un'altra cosa, l'annaffiatura invece? meglio alla radice o direttamente dal sottovaso evitando ristagni?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho del brecciolino...i sassolini sono all'incirca di 3 cm...
un'altra cosa, l'annaffiatura invece? meglio alla radice o direttamente dal sottovaso evitando ristagni?

i sassolini che hai vanno benissimo,mai dare acqua alle rose dal sottovaso,acqua. da sopra quando infilando un dito senti asciutto,ricordati di evitare il contatto diretto tra vaso e sottovaso le rose temono il ristagno d'acqua.
 
Alto