• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia perenne nanetta

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Buonasera forum ben ritrovati,
vi posto la foto dell'unica pianta grassa che possiedo,
non ho mai fatto una ricerca riguardo alla famiglia, genere
e quant'altro, so solo che da ormai 6 anni non ha mai dato
segni di crescita, mutamenti ma neanche di malattie, cosa ne pensate?

IMG20251114174157.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera forum ben ritrovati,
vi posto la foto dell'unica pianta grassa che possiedo,
non ho mai fatto una ricerca riguardo alla famiglia, genere
e quant'altro, so solo che da ormai 6 anni non ha mai dato
segni di crescita, mutamenti ma neanche di malattie, cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 815560
Sembra un qualche Cereus crestato bisogna sentire @cri1401.
Se, in sei anni, non è mai cresciuta, qualcosa non va.
Intanto non va tenuta in casa tutto l'anno ma gradisce stare fuori nella bella stagione non al sole pieno perché le crestate sono più delicate. Adesso, se è in casa basta bagnare una volta al mese a fondo svuotando il sottovaso. Togli il coprivaso. Mettila più alla luce.
In primavera cambierei il terriccio con uno adatto ai cactus e la porterei fuori quando le minime sono sopra i 10 gradi.
Questo è quello che farei io e sentiamo altri pareri.

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Sembra un qualche Cereus crestato bisogna sentire @cri1401.
Se, in sei anni, non è mai cresciuta, qualcosa non va.
Intanto non va tenuta in casa tutto l'anno ma gradisce stare fuori nella bella stagione non al sole pieno perché le crestate sono più delicate. Adesso, se è in casa basta bagnare una volta al mese a fondo svuotando il sottovaso. Togli il coprivaso. Mettila più alla luce.
In primavera cambierei il terriccio con uno adatto ai cactus e la porterei fuori quando le minime sono sopra i 10 gradi.
Questo è quello che farei io e sentiamo altri pareri.

Anche io direi cereus crestato/ mostruoso ma potrei sbagliare, se è sopravvissuta per 6 anni in casa è gia tanto.
va fuori sicuramente da primavera estate, per me anche inverno ma dipende dalle temperature di dove abiti
Intanto grazie ad entrambi, sempre utilissimi i vostri consigli, sempre chiaro e presente il buon Stefano, premetto (e non schiaffeggiatemi) che non ha un sottovaso, dal giorno dell'acquisto ho messo la piantina direttamente dentro un vaso chiuso, innaffiandola circa una volta al mese, vi posto un altra foto più chiara, e li è rimasta fino ad ora, e non l'ho mai tenuta all'esterno, allora saranno questi i motivi per cui è rimasta minuta

IMG20251115175117.jpg

dark_light

Giardinauta
Questa la ho da 3/4 anni era più piccola della tua quando la presi.
Se ti piace il vaso tienilo, va bene come misura basta forarlo, cambia terriccio a primavera e lancia fuori ;) primavera estate vuole molta piu acqua di una volta al mese, da ottobre a secco fino a primavera.

Allegati

• PXL_20251116_083813045_copy_768x1020.jpg
    PXL_20251116_083813045_copy_768x1020.jpg
    165,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Alto