• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia palma

denger

Giardinauta
Mi è capitato anni fa trovare la mia palma tenuta in vaso caduta a causa del vento.
Certe "spighe" di certi rami si sono seccate dando purtroppo una brutto aspetto estetico, in questo caso ho tagliato le parti secche ho fatto male?
Posto un pò di foto:
20141114_071716.jpg 20141114_071647.jpg 20141114_071656.jpg

Inoltre approfitto per chiedervi se può riposare in inverno all'esterno in terrazzo, se fosse il caso la copro con del tessuto non tessuto, grazie!!

Stefano De C.

Florello Senior
E' una cycas, non è una palma, è una gimnosperma quindi parente delle conifere.
Potrebbe rimanere in terrazza, mettila rivolta a sud in posizione riparata

denger

Giardinauta
E' una cycas, non è una palma, è una gimnosperma quindi parente delle conifere.
Potrebbe rimanere in terrazza, mettila rivolta a sud in posizione riparata

grazie Stefano, purtroppo il terrazzo è rivolto ad ovest (sole dalle 15:00) soggetta a vento ma non a poggia.
1) necessita anche di essere coperta con del tessuto non tessuto?
2) le innaffiature le sospendo fino ai primi di aprile?

Stefano De C.

Florello Senior
Innaffia solamente quando il terriccio è secco (e in periodi non rigidi).
Il TNT direi che non è necessario da te in pianura friulana, al massimo, solo se arriva un'ondata di freddo intensa mettiglielo per precauzione un po' sopra (del tipo inferiori ai -10°C)

denger

Giardinauta
Innaffia solamente quando il terriccio è secco (e in periodi non rigidi).
Il TNT direi che non è necessario da te in pianura friulana, al massimo, solo se arriva un'ondata di freddo intensa mettiglielo per precauzione un po' sopra (del tipo inferiori ai -10°C)
una conferma quindi d'inverno quando le temp non sono così rigide, va innaffiata? E' sbagliato interrompere le innaffiature fino a marzo/aprile? grazie

Alto