• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia palma - in cerca di consigli

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
approfitto nuovamente di voi visto che con l'arrivo della primavera sto mettendo mano al mio nuovo giardino :)

Vivo a Pescara, ho questa palma che il vecchio proprietario aveva "chiuso" per paura che qualcuno si facesse male con le foglie, che ormai hanno raggiunto i 4/5 metri nella zona apicale (non so aprendola di quanto e se si abbasseranno.

Adesso vorrei scioglierla ma avrei alcune domande.
- che specie è e quanto potrebbe crescere?
- è evidente che dovrò tagliare le foglie in basso, soprattutto quelle che ahimè stanno seccando complice la legatura; mi fermo a queste senza intaccare quelle "vive", giusto?
- ho letto qui sul forum che, quando si tagliano le foglie in basso, la palma tende a crescere più rapidamente... è vero?
- vorrei concimarla con NPK gold, può aiutarla nel processo di crescita?
- altri consigli?

Grazie!!!!


 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-02 at 12.44.32.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-02 at 12.44.32.jpeg
    368,5 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32.jpeg
    413,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
@Piedus se è fattibile contatta secondo me l'ex proprietario e prendi tutte le info che puoi. Dubito che lui "... l'aveva "chiuso" per paura che qualcuno si facesse male con le foglie..." -- piuttosto è stato fatto per aiutarla a svernare senza troppi danni (come si fa dapertutto nelle Marche sui lungomari).
Per la concimazione è molto presto. Servono minimo 16°C solidi del terreno per avere un decente risultato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è stata chiusa anche perché è stata messa in un posto decisamente errato.
Sono palme che necessitano di spazio su tutti i lati ed in quella posizione non ha spazio (causa siepe e capanno).
Passeranno decine di anni prima che superi questi ostacoli.

Io, a meno che tu non sia particolarmente legato alla pianta, prenderei in considerazione l'idea di toglierla.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta che posti delle immagini,ricordati di ridimensionarle prima alle dimensioni max consentite dal forum,oppure metti il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è stata chiusa anche perché è stata messa in un posto decisamente errato.
Sono palme che necessitano di spazio su tutti i lati ed in quella posizione non ha spazio (causa siepe e capanno).
Passeranno decine di anni prima che superi questi ostacoli.

Io, a meno che tu non sia particolarmente legato alla pianta, prenderei in considerazione l'idea di toglierla.

Ste
Diciamo che è la terza pianta che trovo piantata in un posto poco consono, una magnolia a 1 metro dalla casa e della fogna, un'altra in un terrazzamento ed ora anche la palma!
A me fondamentalmente dispiacerebbe parecchio abbatterla, non per il valore affettivo (mi sono trasferito qui da due mesi), tantomeno per la bellezza (la palma è una pianta che non mi dice nulla), quanto invece per la pianta in sè, che anche se non adulta è comunque grande.
Potrei provare ad aprirla e potare prima di decidere, che ne pensi?
Grazie!!!!!
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
@Piedus se è fattibile contatta secondo me l'ex proprietario e prendi tutte le info che puoi. Dubito che lui "... l'aveva "chiuso" per paura che qualcuno si facesse male con le foglie..." -- piuttosto è stato fatto per aiutarla a svernare senza troppi danni (come si fa dapertutto nelle Marche sui lungomari).
Per la concimazione è molto presto. Servono minimo 16°C solidi del terreno per avere un decente risultato.
All'ex proprietario glielo chiesi espressamente, mi disse che avendo due figli piccoli che spesso correvano in giardino aveva paura si facessero male. Non aveva motivo di raccontarmi una sciocchezza, gliel'ho chiesto a compromesso ormai firmato. Tra l'altro a me le palme non piacciono, però questa è già enorme ed il solo pensiero di buttarla giù mi mette l'orticaria, oltre al dispiacere per la pianta in se!
Il giardino nel complesso è stato progettato e tenuto male, e le poche piante che ci sono sono state messe senza un criterio, tipo una Cordyline indivisa piantata quasi sotto un ulivo che avrà almeno 60/70 anni, un ginepro sotto il prato sintetico, Magnolie in posti pericolosi, ecc. .
Col concime mi sono (già) mosso un po' in anticipo, ho troppe cose da fare in giardino e dopo aver potato le siepi ho anche concimato :whistle:
Che posso fare con questa palma?
Grazie!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
approfitto nuovamente di voi visto che con l'arrivo della primavera sto mettendo mano al mio nuovo giardino :)

Vivo a Pescara, ho questa palma che il vecchio proprietario aveva "chiuso" per paura che qualcuno si facesse male con le foglie, che ormai hanno raggiunto i 4/5 metri nella zona apicale (non so aprendola di quanto e se si abbasseranno.

Adesso vorrei scioglierla ma avrei alcune domande.
- che specie è e quanto potrebbe crescere?
- è evidente che dovrò tagliare le foglie in basso, soprattutto quelle che ahimè stanno seccando complice la legatura; mi fermo a queste senza intaccare quelle "vive", giusto?
- ho letto qui sul forum che, quando si tagliano le foglie in basso, la palma tende a crescere più rapidamente... è vero?
- vorrei concimarla con NPK gold, può aiutarla nel processo di crescita?
- altri consigli?

Grazie!!!!


Phoenix canariensis. Se vuoi tenerla taglia tutte le foglie. Quando spuntano le nuove foglie aspetta che diventino coriacee poi le tagli a metà della loro lunghezza per ridurre l' ingombro. Con gli anni il tronco di alzerà e, allora, potrai lasciarla libera.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Ti dirò che avere una bestia che può arrivare anche a 10 metri di altezza a due metri dal confine ed a pochi metri da casa non mi fa impazzire, anzi.
Tra un paio di settimane, il tempo che la temperatura salga un altro po, la slego, la poto e decido il da farsi.
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stefano.
Ti dirò che avere una bestia che può arrivare anche a 10 metri di altezza a due metri dal confine ed a pochi metri da casa non mi fa impazzire, anzi.
Tra un paio di settimane, il tempo che la temperatura salga un altro po, la slego, la poto e decido il da farsi.
Grazie!
Ciao,

la palma, se la reputi pericolosa dal punto di vista di eventuali possibili cadute, non ti deve minimamente preoccupare.
E' una pianta che resiste anche a forti raffiche di vento, non ci sono rischi che si ribalti.

Sul fatto che le sue foglie siano coriacee questo è indubbio. Possono anche essere "spinose" e, finché la pianta è bassa, possono creare dei pericoli.

La pianta è bella ma è stata messa proprio nel posto sbagliato.
Prima che arrivi a 10 metri di altezza ci vorranno decine di anni.

Io, se la pianta fosse mia, a malincuore la toglierei.

Non importa come è stato impostato il giardino dal precedente proprietario. Adesso la casa è tua e devi riorganizzarlo a tuo piacimento. Io cercherei di valorizzare l'ulivo (se davvero è molto vecchio). Cerca di dare una tua impronta. Siccome non hai legami affettivi con le piante esistenti non farti tanti scrupoli.
Ricorda però che rimuovere una palma di quelle dimensioni non è semplice e nemmeno economico. Con le picconate ci fai le carezze.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
A me piace, e messa li credo proprio stia nel suo posto. Il problema è che è stata coltivata malissimo: l'ex proprietario non è l'unico a coltivare piante a...'cavolo' nel giardino! La scioglierei, taglierei un paio di giri di foglie (quelle foglie spezzate per piegarle sono inguardabili) e pulirei il tronco tagliando qualche altro centimetro ai vecchi mozziconi delle foglie. A questo punto le foglie andrebbero ad aprirsi, adagiandosi intorno creando visivamente qualcosa che adesso non c'è. Poi se ne potrebbe riparlare se vale la pena toglierla o no. Il consiglio di lasciarla li, mozzando a metà le foglie che potrebbero dar fastidio è come tagliare le orecchie o la coda ai cani: l'ergastolo a chi lo pratica e a chi lo consiglia.

P.S.: anche credere di toglierla facilmente e totalmente è un opzione da togliersi dalla testa: avete mai visto cosa c'è sotto a una canariensis?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

proprio per quello che dicevo che con il piccone le fai le carezze.
Secondo me però anche pulendola e creando l'ananas (quando le foglie son tagliate sembrano un ananas) il problema delle foglie lunghe, basse ed invadenti (anche per i vicini) rimane.
Secondo me le foglie sciolte darebbero fastidio al capanno ed andrebbero al di la della rete che divide le due proprietà.

Se si vuole togliere è meglio farlo ora mentre è piccola e più "facilmente" lavorabile.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, finisco altre cose piu urgenti (potatura ulivo, trapianto siepe, ecc) e poi comincio a tagliare i rami e vediamo cosa viene fuori.
Grazie a tutti per i consigli!
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
Ho preso la palma di petto e tagliato più di qualche giro di rami, ne avrei voluti togliere di meno ma purtroppo erano tutti rotti per via della corda che la teneva legata. Ho fatto anche un po di pulizia di "foglie" giovani per evitare spiacevoli punture (caspita se sono aguzze, sembrano dardi!).
Vediamo quanto si apre ma se resta così me la tengo

 

Allegati

  • IMG-20230310-WA0006.jpg
    IMG-20230310-WA0006.jpg
    361,4 KB · Visite: 19
  • IMG-20230310-WA0007.jpg
    IMG-20230310-WA0007.jpg
    489,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi
Ho preso la palma di petto e tagliato più di qualche giro di rami, ne avrei voluti togliere di meno ma purtroppo erano tutti rotti per via della corda che la teneva legata. Ho fatto anche un po di pulizia di "foglie" giovani per evitare spiacevoli punture (caspita se sono aguzze, sembrano dardi!).
Vediamo quanto si apre ma se resta così me la tengo

Vedi l'allegato 761364
Vedi l'allegato 761367
Caspita che bel lavoro. Le parti ingiallite per mancanza di luce puoi reciderle con uno svettatoio.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me piace come te la sei cavata!
E se hai da fare investimenti dentro casa lascia anche la graniglia, è per niente male.
 
Alto