• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
perchè la mia bellissima ortensia in un graaaande vaso con terra tantoooo acida e solfato di ferro ha le foglie ,all'interno, gialle?????????:baf::baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magari è troppo acida... Secondo me se hai messo già del terriccio acido non era il caso di aggiungere ancora del solfato di ferro.

Comunque una foto sarebbe utile per capire il problema.
 

xadax

Giardinauta Senior
Magari è troppo acida... Secondo me se hai messo già del terriccio acido non era il caso di aggiungere ancora del solfato di ferro.

Comunque una foto sarebbe utile per capire il problema.
concordo metti una foto.....
anche se, il troppo acido non dovrebbe nuocerle, forse sarebbe utile sapere quanto solfato hai messo....... l'hai concimata??? ogni quanto e come la annaffi?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'hai travasata da poco? Potrebbe essere stress da travaso

O magari troppa acqua.
Chiaro che le ortensie sono delle sbevazzone, ma le temperature non sono ancora alte e in molte parti di italia ha piovuto molto.
Per di più se il vaso è molto grande rispetto al pane di terra originario la terra "libera" da radici asciuga più lentamente

Ciao
anita
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
Ciao... l'ho travasata la primavera scorsa...è un anno che sta in quel vaso. Però l'idea della troppa acqua...può essere....
 

xadax

Giardinauta Senior
.....mai visto soffrire un'ortensia per troppa acqua, cmq tutto può essere...se c'è un ristagno sicuramente la pianta soffre... le foglie sembrano come "stanche" ed hanno la punta nera e secca?? se si allora potrebbe patire di troppa acqua
se no è altro
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ho aggiunta io :)

Non so...secondo me soffre perchè il vaso è piccolo per la pianta.

Non mi sembra che sia clorosi, mi pare sia più un problema radicale.
 

xadax

Giardinauta Senior
Per me la pianta soffre per eccesso di calcare......ma in genere mi sembra bella in salute
Se usi acqua del rubinetto bisogna farla decantare e mi sembra che molti usino una bustina da té per renderla migliore..cmq meglio accertarsene.....
un po' di ferro non le farà sicuramente male, quanto tempo è che non gliene dai?? e magari anche un po' di concime a lenta cessione per acidofile
:)
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
ho dato del solfato di ferro circa un mese e mezzo fa e uso acqua di rubinetto.... magari provo con del chelato di ferro??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può essere che xadax abbia ragione, anche se la clorosi in genere evidenzia di più le venature.
Comunque tentar non nuoce. Prova a dare un po' di ferro chelato e sapremo subito se quello è il problema, perchè le foglie tornano verdi nel giro di qualche giorno.

Per l'acqua, come ti hanno detto, bisogna farla decantare o aggiungere qualche goccia di limone, del té o lasciarci all'interno per un po' una calza piena di torba.
Questi metodi però sono sono dei palliativi, nel senso che se c'è del calcare, comunque nel tempo si accumulerà lo stesso nel vaso.
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
Ho dato ieri il chelato... in genere uso acqua piovana per irrigare le acidofile.... vi dirò tra qualche giorno come và....
 
Alto