• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchiea perde i boccioli prima che sbocciano

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
quindi...mi dite che la mia pha perde fiori perchè la mia cucina è tutt'uno con la sala dove è messa lei??
devo quindi cambiarle di posto???la frutta è a circa 3 metri da lei.......
 

simuoh

Maestro Giardinauta
quindi...mi dite che la mia pha perde fiori perchè la mia cucina è tutt'uno con la sala dove è messa lei??
devo quindi cambiarle di posto???la frutta è a circa 3 metri da lei.......

..direi di no..nel senso che la frutta non ha un buon effetto sulle phall ma a tre metri e più credo proprio che la pianta non ci faccia neanche caso..
..ho letto il tuo intervento anche nell'altro post..
..dovresti dirci da quanto hai la pianta..e come la tieni,luce temperatura e annaffiature..
..poi se non sbaglio hai parlato di "terra"...?!?!?!? e del fatto che metti acqua nel sottovaso...ho capito male io ?!?!?
..vedi di darci qualche info in più così possiamo consigliarti al meglio..ciao!!!
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
la pianta l'ho da san valentino... comprata nel vivaio rota di bergamo...
ho scritto "terra" nel senso di corteccia e cose del genere..non so come si chiamano in realtà... è vicino alla finestra x avere luce... se esce il sole la sposto....ma sempre li vicino... le ho dato acqua della bottiglia direttamente nella "terra" solo che il moroso mi ha detto che sua mamma dice di non metterla direttamente li ma nel sottovaso e lasciarne sempre dell'acqua....(lei fa così e ha delle bellissime orchidee). temperatura...20-22 gradi.... quelli di casa..... io non la bagno da qualche giorno... proprio perchè pensavo fosse troppa l'acqua che le ho dato e non sapevo a questo punto come innaffiarla....
le radici ho scritto di là come sono... ditemi cosa posso fare........ vi prego....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora andiamo per ordine..
..la posizione mi sembra buona...però sappi che le orchidee in genere non amano gli spostamenti...
..dovresti lasciarla sempre nello stesso posto e se arrivano i raggi diretti del sole schermali magari con una tenda leggera:eek:k07:
..per la caduta dei boccioli rimango dell'idea che gli spostamenti associati al fatto che la pianta si stà adattando al nuovo ambiente siano quasi normali..
..la temperatura è giusta...se non prende sbalzi o correnti d'aria va bene..

..per le annaffiature...io bagno per immersione del vaso o dall'alto seguendo la regola del colore radici e fino ad ora nessun problema..
..se metti l'acqua nel sottovaso rischi che avendo sempre le radici a contatto con l'acqua le stesse marciscano,mentre la pianta di per se morirebbe di sete..
..infatti il composto in cui è invasata (dovrebbe essere solo bark ovvero corteccia di pino) non assorbe acqua (come succede per la terra) dal basso quindi mettendo acqua nel sottovaso in alto non arriva...sul fatto che tua suocera abbia ottime piante mi fa piacere...anche qui qualcuno le coltiva con le radici in acqua...ma non si conoscono gli effetti a lungo andare..
..vedi tu che linea vuoi seguire anche se il mio consiglio è quello di togliere il sottovaso e annaffiare come ti ho già scritto...ogni due annaffiature aggiungi in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni del concime liquido che metterai nell'acqua per annaffiarla...

..le cosine bianche sulle radici le hanno anche alcune delle mie phall ,sono proprio le radici fatte così...almeno che l'acqua che usi non sia ricca di calcare o sali che si depositano sulle radici...sarebbe buono usare acqua piovana,demineralizzata o da osmosi inversa(quella per gli acquari)...

...dopo tutto stò popò di roba concludo dicendo che se la situazione non peggiora io starei tranquilla e mi godrei la fioritura:eek:k07:
..ciao!!!
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
quindi...in pratica.... x ricapitolare...
innaffiare quando le radici sotto sono argentee, senza acqua nel sottovaso, ma dall'alto. uso acqua della bottiglia...quella che bevo io..può andare? poi prenderò il concime e glielo do ogni 2 innaffiature normali.
quindi, dici che è meglio rimetterla dentro il vaso di porcellana che era quando me l'hanno regalata?
si è appoggiata per terra...ma ora ho il sottovaso, prima era nel vaso vero e proprio.. non va bene?

e quindi, speriamo in bene....incrocio l'incrociabile...e vediamo. vi farò sapere.... grazie mille, davvero grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tutto bene tranne che per il coprivaso...
..lo so nel vasetto di plastica sono brutte da vedere...
..però se il coprivaso è stretto l'aria non gcircola e rischi marciumi..
..quindi anche in questo caso la scelta stà a tè...
..e solo se puoi non metterla a terra ci sono correnti d'aria anche se non le sentiamo...
..ciao!!!
 

Paola-Luna

Florello
... mai disperare... anche alla mia Phal che avevo preso al supermercato prima di Natale erano caduti tre boccioli a causa degli sbalzi di temperatura (non oso pensare dove sia passata la phal prima di arrivare nelle mie mani!)... I fiori che erano già aperti però sono durati fino ad una settimana fa ed ora, proprio sulla punta laddove mancavano i boccioli caduti, si stanno ingrossando dei nuovi boccioli che prima erano rimasti dormienti... tra una settimana conto di avere altri tre bei fiori!
 

Ele&Ro

Giardinauta
Simouh e alcol help me...
un altro bocciolino sta ingiallendo...
ho tolto la frutta e sto cercando di darle più luce possibile...
messa sul tavolo della cucina va bene x le correnti d'aria? la cucina ha sempre la porta chiusa x evitare che i gatti entrino e e facciano la festa...
 

alcol

Bannato
quindi...in pratica.... x ricapitolare...
innaffiare quando le radici sotto sono argentee, senza acqua nel sottovaso, ma dall'alto. uso acqua della bottiglia...quella che bevo io..può andare? poi prenderò il concime e glielo do ogni 2 innaffiature normali.
quindi, dici che è meglio rimetterla dentro il vaso di porcellana che era quando me l'hanno regalata?
si è appoggiata per terra...ma ora ho il sottovaso, prima era nel vaso vero e proprio.. non va bene?

e quindi, speriamo in bene....incrocio l'incrociabile...e vediamo. vi farò sapere.... grazie mille, davvero grazie

Vaso di porcellana: NO

Per terra: NON VA BENE! L'aria fredda e' a terra! mettila su di un tavolo o un banchetto

Vaso vero e proprio: che vuol dire?. A) il vaso non incide ma lo standard e' il plastico trasparente. Il substrato solo BARK (corteccia di pino) a dimensione media o argilla espansa)

Concime: ogni 2 o 3 annaffiature e' troppo!. Lo dai una volta al mese e basta (che e' circa 3 innaffiature) ma il mese successivo evita se non hai bark MEDIO al 100% senza altro nel vaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dato che siamo in tema... vi porgo anch'io una domanda...
la mia orchi sta perdendo i boccioli e i fiori... e le radici sotto e dentro il vaso sono verdi ma tutte piene di tratteggi bianchi.... è normale? le radici in superficie sono secche e grigie.. le devo lasciare o è meglio che le taglio??
dato che credo di aver sbagliato il metodo di annaffiatura.... mi consigliate di attendere che le radici sotto siano argentee prima di darle altra acqua? ma l'acqua la devo mettere nel sotto vaso, o nella "terra"?
non vorrei che mi morisse la mia prima orchidea.....:cry:

ciao,
allora.. un pezzo alla volta :)
le radici verdi con i tratteggini bianchi-------->normale
le radici esterne secche-------> se non abiti in un foresta pluviale.. normale
tagliarle..SOLO se sono vuote, e comunque lo farei in fase di rinvaso, salvo i classici "riccioli" mosci secchi e vuoti ricadenti fuori dal vaso, puoi anche tagliuzzarli ma solo dove sono vuoti.
annaffiare quando le radici diventano argentee, immergendo il vaso in acqua per qualche minuto, è il sistema più facile per farle rinverdire tutte e comprendere meglio quando ha sete di nuovo
annaffiare da sopra va benissimo a patto che non fai entrare e ristagnare acqua nei colletti delle foglie, salvo asciugarle se succede
tienila in una posizione molto luminosa in prossimità di una finestra, evitare sole diretto.

per il fatto che stia perdendo fiori e boccioli..
è da molto che è fiorita?
ha preso colpi d'aria?
potrebbe essere adattamento da dov'era tenuta prima a dove l'hai ora, o potrebbe aver avuto problemi di viaggio. col freddo
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
Simouh e alcol help me...
un altro bocciolino sta ingiallendo...
ho tolto la frutta e sto cercando di darle più luce possibile...
messa sul tavolo della cucina va bene x le correnti d'aria? la cucina ha sempre la porta chiusa x evitare che i gatti entrino e e facciano la festa...

..mi spiace per il bocciolo...ma come ha ben detto paola-luna...se ha preso qualche corrente d'aria o stà finendo di ambientarsi mi spiace ma non puoi farci nulla..
..sai quest'inverno causa pochissima luce,pur essendo sul davanzale della finestra anche le mie phall hanno abortito i boccioli (e non solo le mie,anche quelle di altri giardinauti)..
..il mio suggerimento è di monitorare la situazione..vedrai che andrà tutto bene :eek:k07:
..tienici cmq aggiornati..ciao!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Vaso di porcellana: NO

Per terra: NON VA BENE! L'aria fredda e' a terra! mettila su di un tavolo o un banchetto

Vaso vero e proprio: che vuol dire?.
ciao alcool credo che intenda il coprivaso:eek:k07:

A) il vaso non incide ma lo standard e' il plastico trasparente. Il substrato solo BARK (corteccia di pino) a dimensione media o argilla espansa)

Concime: ogni 2 o 3 annaffiature e' troppo!. Lo dai una volta al mese e basta (che e' circa 3 innaffiature) ma il mese successivo evita se non hai bark MEDIO al 100% senza altro nel vaso.

..siccome sono io ad averle detto di concimare ogni due annaffiature e tu dici di no...provo a spiegarmi meglio..
..penso che tu ti riferisca ad un concime 20-20-20 che in effetti meglio darlo una sola volta al mese...HO detto giusto:D
..io invece mi riferisco ad un concime più blando(cioè quello che uso io) che posso dare una volta si ed una nò..Ho detto giusto:D

..che mi son spiegata:D
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
La macchia scura che hai notato sulla foglia molto probabilmente dipende dal fatto che spruzzi le foglie. In inverno non vanno spruzzate, altrimenti, come nel tuo caso, c'è il rischio che si "scottino". Il termine tecnico è infatti "scottatura". Di solito succede più spesso d'estate, quando fa molto caldo, ma anche d'inverno quando sulle foglie viene irrorata acqua di cui, evidentemente, alla foglia non ha bisogno.
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
ciao,
allora.. un pezzo alla volta :)
le radici verdi con i tratteggini bianchi-------->normale
le radici esterne secche-------> se non abiti in un foresta pluviale.. normale
tagliarle..SOLO se sono vuote, e comunque lo farei in fase di rinvaso, salvo i classici "riccioli" mosci secchi e vuoti ricadenti fuori dal vaso, puoi anche tagliuzzarli ma solo dove sono vuoti.
annaffiare quando le radici diventano argentee, immergendo il vaso in acqua per qualche minuto, è il sistema più facile per farle rinverdire tutte e comprendere meglio quando ha sete di nuovo
annaffiare da sopra va benissimo a patto che non fai entrare e ristagnare acqua nei colletti delle foglie, salvo asciugarle se succede
tienila in una posizione molto luminosa in prossimità di una finestra, evitare sole diretto.

per il fatto che stia perdendo fiori e boccioli..
è da molto che è fiorita?
ha preso colpi d'aria?
potrebbe essere adattamento da dov'era tenuta prima a dove l'hai ora, o potrebbe aver avuto problemi di viaggio. col freddo

spero proprio sia una questione di adattamento. in effetti ha fatto 2 viaggetti...poverina...quindi incrocio le dita! non so da quando è fiorita..purtroppo....
ok, proverò con immersione... e spero in bene...
grazie a tutti per le risposte.....
 

alcol

Bannato
si ma a prescindere la concentrazione, noterai che ho fatto eccezione anche sul tipo di substrato.

il concetto di base e' cio' che un altro forumista chiama "dilavamento" dei cristalli di concime.

e' si vero che e' meno concentrato ma non viene assimilato cosi' al 100% ma rimangono alcuni cristalli piu' o meno grandi (a seconda se liquido o solido ed alla % di scioglimento).

Se il substrato e' "fine" e' possibile che diverse "parti" di concime restino nel vaso e danno nutrimento anche nella successiva annaffiatura.

ora, basandoci su cio', si e' ovvio che, su di un concime 20 20 20 questo abbia un incidenza di probabilita' molto piu' alta con possibili problemi radicali.

In ogni caso, poi questa e' una mia "operativita'", non tengo mai alcuna pianta (orchidea o no) sotto concime costante. Forse e' sbagliato ma ripeto che e' un mio modo quest'ultima osservazione.

Di fatto io concimo molto poco e quasi solo in inverno sino ai primi tepori e mi fermo alle prime giornate di calura forte ma con il mattino ancora fresco (primavera inoltrata).

(questo e' almeno quello che io faccio)
 

alcol

Bannato
Simouh e alcol help me...
un altro bocciolino sta ingiallendo...
ho tolto la frutta e sto cercando di darle più luce possibile...
messa sul tavolo della cucina va bene x le correnti d'aria? la cucina ha sempre la porta chiusa x evitare che i gatti entrino e e facciano la festa...

allora, nella fase di adattamento il concime e' meglio non darlo. A parte cio', se la pianta ha preso freddo eg. da poco portata a casa
sta subendo l'adattamento del nuovo ambiente.

tra le tante phal, i giorni dopo la nevicata Romana, era tiepido ed ho aperto la finestra. Peccato che me la sono scordata aperta sino a sera inoltrata. Non era freddo, anzi ma tra le tante phal, la AFRODITE ha deciso di abortire prima 1 bocciolo e poi anche l'altro e ... non si sa se ve ne erano altri ma sembravano solo 2.

La manni e la philippinese ed altre non hanno avuto alcun problema ma......

vedi, sono cose che accadono ed una volta che la pianta parte in adattamento chiude le energie "inutili" come i fiori e cerca di adattarsi all'ambiente.

Sai, la fioritura non e' essenziale anche perche' in ogni caso durera' un x e poi restera' la pianta. Parliamo della pianta, quindi.

Ora a fronte di tutto, se ci metti qualche foto sarebbe meglio. In ogni caso metti la pianta a fronte luce lato a sorgere del sole e cerca d'incrementare le ore luce (non l'intensita') con lampade neon o altro. Cerca di non spruzzare mai (ne inverno ne estate) le foglie e vedi di mantenere la temperatura costante sui 23 gradi circa o poco meno se non ci arrivi.

Mantineni la pianta elevata rispetto da terra, evita i sottovasi con ristagni d'acqua o con bordi alti e stretti attorno al vaso che creino un alveo di umidita' (specie in inverno).

Tra 1 mese circa se tutto va bene, darai una prima concimazione per poi proseguire. Di fatto, innaffiarla ogni 10, 15 giorni e' ottimale (anche in estate) ma di fatto puoi regolarti con il colore delle radici che non sempre sono del tutto esaurienti (se non hai certezza della composizione del substrato anche al centro del vaso). Qui, colleghi del forum consigliano lo stecchino like test pollo nel forno. Se lo stecchino lo infili nel vaso (al centro) e lo lasci un po' e se quando lo estrai uscisse umido ............. :D

altro test e' pesare il vaso bagnato ed asciutto. Non so, vedi te quale ti piace di piu'. Di negativo, lo stecchino ha che puoi facilmente infilzare le radici rompendole e favorendo una proliferazione fungineobatterica che sarebbe pericolosa.

(come vedi e' tutto meno che semplicissimo! ovviamente come per ogni cosa necessita di un po' di dedizione! non credi?).
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
grazie... dopo faccio le foto e stasera mi faccio aiutare dalla mia dolce metà a caricarle dato che sono negata... Cmq... mi spiegheresti meglio la storia dei neon? sono veramente neofita x cui avrei bisogno di spiegazioni come se parlassi con un bimbo di 4 anni... grazie mille ancora...
 

Ele&Ro

Giardinauta
foto fatte ma ancora senza aiuto x caricarle... i boccioli continuano a ingiallire ma mi sto concentrando sulla pianta come avete detto. dopo inizio il rinvaso, ieri ho preparato tutto il bark sminuzzato partendo da un preparato x orchidee dove c'era dentro un po' di tutto...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Foto::

ecco alcune delle foto, ne avevo fatte di più ma devo rimpicciolirle ancora mi sa x' non le piglia..
 

Allegati

  • piante 017..jpg
    piante 017..jpg
    49,3 KB · Visite: 147
  • piante 014..jpg
    piante 014..jpg
    80,5 KB · Visite: 183
  • piante 019..jpg
    piante 019..jpg
    68 KB · Visite: 120
  • piante 001..jpg
    piante 001..jpg
    53 KB · Visite: 134
  • piante 005..jpg
    piante 005..jpg
    48,7 KB · Visite: 135
Alto