• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea perde fiori

Phellon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è ormai da un po' di tempo che vedo che la mia orchidea sta piano piano perdendo tutti i fiori. Non riesco a capire se sia del tutto normale oppure se sia dovuto al fatto che per le vacanze di Natale è stata 17/18 giorni senz'acqua e in seguito a febbraio altri giorni senz'acqua. Non vorrei che si fosse indebolita perchè le mancasse dell'acqua, poco più di un mese fa aveva 7/8 fiori se non di più.

Come si procede in questi casi? come fare per farla rifiorire, magari dovrei usare del concime? Vanno recisi gli steli?

Ringrazio in anticipo per le risposte :)


WhatsApp Image 2022-03-05 at 15.36.28.jpeg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La perdita dei fiori é assolutamente naturale. Appena é completamente sfiorita suggerisco di fare un rinvaso, almeno controlli lo stato delle radici e togli di mezzo tutti quei rametti che spuntano (procurati del bark; possibilmente non il terriccio per orchidee pronto, che nella maggior parte dei casi é pieno di torba e non lascia respirare le radici).

I rami sfioriti puoi decidere tu cosa fare: tagliare alla base (lasciando un nodo o due per sicurezza contro i patogeni) o tagliare sotto l'ultimo fiore e aspettare dei rami secondari.

In primavera/estate concima con un fertilizzante per orchidee bilanciato e poi attendi la stagione fredda per i nuovi fiori.
Mi raccomando: tanta luce indiretta.
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta, tuttavia mi chiedevo se fosse necessario il rinvaso dato che ho questa orchidea da novembre
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto per la risposta, tuttavia mi chiedevo se fosse necessario il rinvaso dato che ho questa orchidea da novembre
É buona pratica farlo, perché non sai da quanto tempo la pianta sia in quel substrato e poi la tua in particolare é piena di "decori" che potrebbero degradarsi ancora più facilmente del bark interno.
 
Alto