• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea non mi fa fiori

jemmine

Aspirante Giardinauta
quattro anni fa mi fu regalata un'orchidea,(la pianta era appena stata scissa dalla sua pianta madre). Per vari motivi(il cambiamento di casa, la nascita della mia bimba) la pianta fu trascurata, (ma mai dimenticata) ed ebbe un deperimento e una caduta in massa delle foglie. Ma con tano amore si riprese. E da circa 1 anno è bellissima tanto che ha fatto un nuovo bulbo e in inverno lì ho scissi e ora sono due grosse e belle piante ma, nonostante ciò la pianta madre non mi ha fatto neanche un fiore da quando si è ripresa ed è passato 1 anno:cry:dove sbaglio? forse è passato troppo poco tempo da quando si è ripresa?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuta!

dovesti prima di tutto spiegare di che tipo di orchidea si tratta, e se riesci mettere le foto,

dopodiche ci saranno gli esperti che sicuramente sapranno darti indicazioni precise

:Saluto:

jemmine

Aspirante Giardinauta
il nome dell'orchidea non lo so perchè come detto mela hanno regalata però provo a dare una descrizione: la pianta forma un unico ciuffo alla base dal quale si di partono almeno sette foglie che sono un pò più larghe di un dito e abbastanza lunghe, il colore delle foglie è di un verde intenso, è una sempre verde e quindi non perde mai le foglie, sopporta bene il sole anche quello diretto però in estate vuol essere annafiata spesso e sopporta benissimo il freddo. questo è tutto quello che so, anche se è troppo poco per capire quale tipo di orchidea è se viene qualche possibile nome scrivetemelo grazie

occhidigrano

Giardinauta Senior
il nome dell'orchidea non lo so perchè come detto mela hanno regalata però provo a dare una descrizione: la pianta forma un unico ciuffo alla base dal quale si di partono almeno sette foglie che sono un pò più larghe di un dito e abbastanza lunghe, il colore delle foglie è di un verde intenso, è una sempre verde e quindi non perde mai le foglie, sopporta bene il sole anche quello diretto però in estate vuol essere annafiata spesso e sopporta benissimo il freddo. questo è tutto quello che so, anche se è troppo poco per capire quale tipo di orchidea è se viene qualche possibile nome scrivetemelo grazie

ciao jemmine, :Saluto:
dalla tua descrizione sembrerebbe un cymbidium.... :flower:
comunque, indipendentemente dalla specie di orchidea, le orchidee con pseudobulbi non andrebbero divise se non quando il numero dei bulbi è considerevole... più o meno quando fuoriescono dal vaso... diversamente non fiorirscono..:(
Ora non ho ben capito quanti bulbi aveva l'ochidea quando l'hai divisa...se la divisione della pianta è stata fatta quando aveva solo 2 bulbi, questo è il motivo della mancata fioritura....
sicuramente una foto aiuterà a fare una diagnosi più precisa
a presto :)

zeug49

Florello Senior
Sembra un Cymbidium !!!! Il Cymby salta sempre la fioritura quando c'é stata divisione della pianta e gli pseudobulbi dovrebbero essere minimo tre per pianta, comunque dovrai attendere un po' per vederla fiorita !
Intanto BENVENUTA !!!!
Se ti riesce , posta una foto !
zeug

flowerchild

Maestro Giardinauta
Già un Cymbidium....mmmmmm io non ho feeling con i Cymbidium!
Ma c'è chi dice che sia molto semplice coltivarli.....
Per il resto, quoto Zeug e Occhi! Che saluto con tanto affetto :love_4:
Saluto anche gli altri anche se non ci conosciamo e benvenuta!!!!! :flower:

Alto