• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con fiori mignon

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi una delle rare fioriture che si ricordano di dover fare le orchidee che ho in casa, per di più la fioritura è di un'orchidea che ho comprato a bassissimo costo (1 euro) e quindi per la prima volta ne vedrò i fiori che stanno già per aprirsi ma sembrano piuttosto piccoli, si sono sviluppati su un ramo finissimo, cosa che mi sembra un pò anomala. Può essere dovuto a qualche errore di coltivazione? Forse dipende dalla pianta che li ha prodotti che è comunque giovane e un pò piccola anche lei. La cosa mi sembra tanto più strana visto che la pianta sembra una miltonia o qualcosa di simile nota proprio per i suoi grandi fiori.
Voi che ne pensate? vi mostro la foto, secondo voi che pianta è?

img026z.jpg



P.S. ma la pianta che produce gli steli questa volta può produrne anche altre volte o li fa solo una volta?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Treventi!
Allora, secondo il mio parere è un Oncidium, pianta con pseudobulbi e con fiori piccolini:D:eek:k07:
Mi raccomando, facci vedere i fiori!!!:D:love:

Ciaoooo:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alex, stanno bene; il bel tempo che ci ritroviamo ha soltanto ammazzato i fiori di quei cymbidium che stavano trionfando, pazienza.
 

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte, piuttroppo cercando nelle immagini sul web non trovo quella corrispondente al fiore che si sta aprendo proprio in questi gioni, a breve posto le foto come aiuto per l'identificazione
 

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbe trattarsi di uno dei tanti ibridi (questo a fiore giallo) non profumati a differenza del capostipite, a fiori azzurrini e profumatissimo-puzzolento.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe anche essere quello con i fiori che vanno sul rosa...
in ogni caso non ci vorrà molto prima che tu lo scopra :)
complimenti per averlo fatto fiorire!
io ne ho uccisi tre prima di riuscire a farne rifiorire uno..
 

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ci ha azzeccato parlando di "fiorellini rosa", in effetti sono rosa, piccoli ma dalla struttura interessante e simpatica.
Posto le foto e vediamo se riusciamo a scovare il suo nome :slow:

img8263.jpg


img8269f.jpg


img8262e.jpg



Spero che le foto rendano l'idea in qualche modo
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anche per me è un Oncidium ma non so dirti con sicurezza di che tipo è. Cmq tanti complimenti per l' acquisto (1 € !!!) e la fioritura tutta opera tua :love:
 

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto, adesso tocca a me andare a scovare che tipo di oncidium sia. Nel caso avete notizie più precise accetto volentieri.
In quanto al merito della fioritura, a parte dare un pò d'acqua all'occorrenza, posso solo essere spettatore del progetto della natura (.........questa non l'ho copiata!!)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Tre*venti ti ho risposto sull'altra discussione oggi sono andato in un vivaio dove coltivano solo orchidee e fanno nuovi ibridi.. e come per miracolo in mezzo a tutte mi sembra di aver intravisto la tua...allora ho chiesto al produttore il nome e mi ha detto che è un oncidium rosi sunset ti do il sito così magari ci butti un occhio quella era leggermente profumata se lo è pure la tua è facile che sia questa..

www.floriculturacorazza.it


:Saluto:
 

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
Si in effetti l'orchidea profuma leggermente di vaniglia (molto bello) e tra le immagini trovate sul web dovrebbe essere un oncidium twinkle
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao è esattamente il profumo che ho sentito al vivaio allora dovrebbe essere una rosi sunset....almeno così mi hanno detto ha un profumop meraviglioso....ottima pianta :Saluto: ciao ciao alla prossima
 
Alto