• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea ha foglie gialle e sui rami nascono solo foglie

SusannaFirenze

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia orchidea da qualche settimana ha foglie gialle..
Sopra i rami invece sta mettendo solo foglie.
E stata travasata da poco in un vaso piu grande ma ho paura di averlo preso troppo grande forse e per questo che le foglie diventano gialle?
 

Allegati

  • 20210821_141515.jpg
    20210821_141515.jpg
    525,1 KB · Visite: 15
  • 20210821_141507.jpg
    20210821_141507.jpg
    482,4 KB · Visite: 14
  • 20210821_141512.jpg
    20210821_141512.jpg
    411,4 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente quel vaso non va bene, se hai ancora il suo vasetto originale ti consiglio di rimetterla lì altrimenti dovrai cercare di areare al massimo il composto, che al momento essendo nuovo è abbastanza idrorepellente e quindi nonostante il vaso sia troppo grande non crea particolari problemi, ma quando si stabilizzerà e tratterrà più acqua, unito alla stagione autunnale, sarà causa di eccessivi ristagni nelle parti centrali e poco areate favorendo il marciume alle radici

da quanto ce l’hai? Quando ti è fiorita l’ultima volta? Fioritura tua o era quella dell’acquisto?

La foglia gialla è una di quelle basse, tra le vecchie, quindi ci sta che la pianta la cambi, sicuramente il gran caldo porta un po’ di stress e la pianta fa selezione

le foglie sugli steli sfioriti sono keiki, nuove piantine che tra qualche mese metteranno le radici, è probabile che la tua prossima fioritura sarà sui keiki, se li lisci sulla pianta quest’inverno è probabile che fioriscano

quindi, io direi di non togliere le piantine subito anche se dovessero fare le radici immediatamente, così ti gusti la pianta con i keiki fioriti, poi prepara dei vasetti non troppo grandi, tipo quelli dello yogurt per intenderci, per metterci dopo la fioritura le nuove piccole phalaenopsis
 
Ultima modifica:

SusannaFirenze

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta prima di tutto!
La pianta e con noi da 2 anni.. l anno scorso aveva iniziato una nuova fioritura che non ha portato a termine i fiori sono sono seccati prima di sbocciare.
Ho cercato in casa il vecchio vaso ma non riesco a trovarlo ne ho acquistato uno nuovo piu piccolo cosi la posso trvasare nuovamente.
Grazie mille per tutti i consigli.
 
Alto