• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia è in fiore. Ora?!

R

Roberta

Guest
Dopo circa 2 anni da che me l'hanno regalata, e dopo un periodo in cui la vedevo proprio messa male, la mia gardenia è di nuovo in fiore...ma possibile d'estate?

Ah dimenticavo...la tengo sempre fuori.
 
B

Belladonna

Guest
Premesso che non sono un'esperta - tutt'altro
- ho di recente acquistato una gardenia e la fioritura avviene in questo periodo. L'unico suggerimento per prolungarla e' di somministrare fertilizzanti per acidofile una volta alla settimana, mi hanno detto che un po' serve a neutralizzare la pesantezza dell'acqua. :confused: Anche io la tengo fuori, a mezz'ombra. La gardenia secondo me ha un profumo squisito!
Ciao
Belladonna :cool:
 
R

Roberta

Guest
Si anch'io la tengo a mezzombra...nell'angolo "acido" (come lo chiamo io)...vicino ad ortensie e azalee, che poi è l'unico angolino in ombra del mio assolatissimo terrazzo.

Pensa che è fiorita con tutto che ha qualche sintomo di carenza di ferro.

Concordo sul profumo, i fiori hanno un odore molto buono.
 

lisa

Giardinauta
la mia è molto vecchia e moolto grande, quasi un albero, ed è sempre fiorita da giugno a luglio, è in terra e a nord con sole solo la mattina
annalisa
 
T

Tiziana_71

Guest
Incredibile ma vero, anche la mia gardenia è fiorita.
Dopo averne fatte fuori tre in tre anni consecutivi, questa ha, evidentemente, deciso di campare nonostante la mia evidente incompatibilità con questa splendida pianta.
Io la tengo in terrazza ombreggiata da un tendone (ma è caldissimo) e la innaffio con acqua che ho lasciato "riposare" per 24 ore ed ogni tanto le nebulizzo un po' d'acqua sulle foglie.
Un paio di volte a settimana la concimo con concime per acidofile e proprio ieri sera le ho dato del solfato di ferro perchè perde molte foglie.
Per ora funziona......
Chissà se dura......
 
B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti,
mi sono accorta che la mia gardenia sta soffrendo molto, cioe' i fiori da bianchi diventano color crema e poi anneriscono e anche i boccioli non ce la fanno ad aprirsi e cadono.

Secondo voi dipende dal caldo, da troppa acqua, da acqua troppo "dura"... da poca acqua.... bo?

Grazie. :(
Belladonna
 
Alto