• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dracena...Ha preso troppo sole!

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ho messo il mio tronchetto della felicità accanto ad una finestra...
Ha fatto tantissime foglie nuove ma, mi sono accorta che sul lato più esposto alla luce si son scurite le foglie come se si fossero bruciate...
Naturalmente l'ho spostata...ma volevo chiedervi:
Le foglie bruciate devo tagliarle? o le lascio così?

Grazie ! =)

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se pensi che si siano scurite per colpa della luce, puoi lasciarle li. Quando si seccheranno potrai tagliarle.

RunaNera

Aspirante Giardinauta
E...se nonostante non sia più al sole nascono foglie un po' *accartocciate*...cosa potrebbe essere?

Papyrus

Master Florello
Una foglia se ingiallisce o diventa scura, di certo non ridiventa verde :)
Se le foglie si presentano accartocciate credo che sia per mancanza di umidità ambientale.
Si tratta di una Dracena Fragans?
Mi raccomando per le annaffiature: le dracene soffrono molto i ristagni idrici, quindi è buona norma lasciare asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra.. ma è anche pvvio che se fa molto caldo annaffi di più :)

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus sei gentilissimo! Come tutti del resto...=)
Ecco come si presentano le foglie...

dsc02091y.jpg

Che si trovano nella parte posteriore in corrispondenza della finestra da dove il sole filtra.
dsc02059x.jpg

Sarà la luce o la poca acqua? In effetti per paura dei ristagni le faccio seccare un po' troppo il terreno innaffiandola una volta a settimana...

Alto