• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dracena è ammalata?

Almirena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post e sono una neofita assoluta del giardinaggio.
Una settimana fa ho acquistato una dracena che apparentemente sembrava in buona salute.
Da vicino però mi sono accorta che ha qualche punta ingiallita e dei segni verticali chiari su alcune foglie.

La pianta è stata tenuta al chiuso, non a contatto coi raggi diretti del sole, in ambiente mediamente luminoso e non è mai stata annaffiata. Ieri mi sono resa conto che le radici fuoriescono di molto dal vaso e che alcune erano bagnate, benchè io non abbia appunto mai annaffiato la pianta da quando l'ho acquistata. Inoltre non capisco se si stia progressivamente afflosciando oppure se il portamento delle foglie sia normale.

Potreste darmi un consiglio?
 

AnnalisaB

Aspirante Giardinauta
Salve Almirena, purtroppo non ho una risposta, perché anch'io sono una neofita.
In realtà stavo per scrivere un post su una dracaena (marginata) malata e così ho pensato di farlo qui, considerando il topic. Spero di non aver sbagliato!
Comunque, la mia pianta ha le foglie con strane placche molto piccole con al centro un minuscolo punto rosso. E, come se non bastasse, proprio oggi, toccando uno dei tre tronchi, mi sono accorta che era completamente molle el'ho tolto.
Adesso, però, non so che altro fare.
Speriamo che qualche esperto ci risponda! :)
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
Foto 12-05-18, 19 18 48.jpg Provo a postare qualche foto.
Stasera ho provato a rinvasarla e l'ho trovata così. La parte di tronco sotto al terriccio era molto umida e le radici completamente avviluppate arrivavano fino ai lati del vaso, ho dovuto sbrogliarle a mano. Il vaso in cui sta ora è molto piu grande del precedente. Che faccio? La lascio un pò all'aria? Sta marcendo?
 
Ultima modifica:

Almirena

Aspirante Giardinauta
Salve Almirena, purtroppo non ho una risposta, perché anch'io sono una neofita.
In realtà stavo per scrivere un post su una dracaena (marginata) malata e così ho pensato di farlo qui, considerando il topic. Spero di non aver sbagliato!
Comunque, la mia pianta ha le foglie con strane placche molto piccole con al centro un minuscolo punto rosso. E, come se non bastasse, proprio oggi, toccando uno dei tre tronchi, mi sono accorta che era completamente molle el'ho tolto.
Adesso, però, non so che altro fare.
Speriamo che qualche esperto ci risponda! :)

Che noia.... :( Mi sa che anche la tua sta marcendo....
Le davi tanto da bere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le radici sono in ottimo stato di salute, il vaso deve essere appena sufficiente per contenere le radici e mantenere in stabilità la pianta. Come si è capito è molto soggetta a marciumi e resiste a periodi molto lunghi senza irrigazioni. I puntini sulle foglie possono essere dovute ad altra causa. Ma ci vogliono delle foto più chiare.
 

AnnalisaB

Aspirante Giardinauta
Ciao
le radici sono in ottimo stato di salute, il vaso deve essere appena sufficiente per contenere le radici e mantenere in stabilità la pianta. Come si è capito è molto soggetta a marciumi e resiste a periodi molto lunghi senza irrigazioni. I puntini sulle foglie possono essere dovute ad altra causa. Ma ci vogliono delle foto più chiare.

Ciao, penso di avere fatto un po' di confusione non aprendo un nuovo post.:whistle:
Le foto sono di Almirena, mentre le placche sono sulla mia dracaena, come il tronco marcio che ho dovuto togliere .... Provo a postare delle immagini anch'io, anche se le macchie/placche sono così picolle che non so quanto si vedranno.
Ho notato che con le unghie vengono via: devo toglierle e, magari, lavare le foglie o irrorarle con qualche prodotto 20180512_151723_800x600.jpg 20180512_151818_800x600.jpg ?
Farei meglio cambiare la terra dopo la scoperta del tronco molle?
Grazie!
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
La mia più che puntini ha delle righe bianche sulle foglie, come delle specie di assottigliamenti che poi diventeranno fratture, e qualche punta secca. Quando l'ho svasata le radici erano completamente avviluppate al pane di terra, facevano piu giri, e tutto era abbastanza umido. Le ho districate a mano e le ho lasciate circa 15 ore ad asciugare.
Il colletto del tronco era piu scuro del resto del tronco.
L'ho rinvasata stamane in vaso di terracotta, con sottofondo di argilla espansa e terriccio universale con torba al 50% mischiato ad argilla espansa. Non l'ho annaffiata perchè il terriccio era già umido. Le radici erano asciutte ma non aride, il colletto asciutto ma sempre piu scuro. Ho evitato di interrarlo come prima, ma ho coperto completamente le radici.
Ora l'ho messa nella stanza più umida della casa. Non so che altro fare.
Quella di Annalisa, aldilà del tronco marcio mi sembra molto bella. Ma hai fatto una talea col ciuffo avanzato?
 

Allegati

  • Foto 12-05-18, 16 04 44.jpg
    Foto 12-05-18, 16 04 44.jpg
    77,7 KB · Visite: 4

carmine3544

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una dracena molto molto simile alla tua. Sono un principiante. (non so se faccio bene a scrivere qui) Volevo chiederti: quanto acqua gli dai? La terra del vaso sembra molto umida, non si secca mai mai, non so se è normale..
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una dracena molto molto simile alla tua. Sono un principiante. (non so se faccio bene a scrivere qui) Volevo chiederti: quanto acqua gli dai? La terra del vaso sembra molto umida, non si secca mai mai, non so se è normale..

Io ce l'ho da nove gg e non le ho mai dato da bere. Bisogna annaffiarla solo quando il terriccio è asciutto in profondità.
 

carmine3544

Aspirante Giardinauta
Quindi è normale che la terra sia un po bagnata/umida? Prima o poi dici che si asciuga completamente?
(grazie dei consigli)
 

AnnalisaB

Aspirante Giardinauta
La mia più che puntini ha delle righe bianche sulle foglie, come delle specie di assottigliamenti che poi diventeranno fratture, e qualche punta secca. Quando l'ho svasata le radici erano completamente avviluppate al pane di terra, facevano piu giri, e tutto era abbastanza umido. Le ho districate a mano e le ho lasciate circa 15 ore ad asciugare.
Il colletto del tronco era piu scuro del resto del tronco.
L'ho rinvasata stamane in vaso di terracotta, con sottofondo di argilla espansa e terriccio universale con torba al 50% mischiato ad argilla espansa. Non l'ho annaffiata perchè il terriccio era già umido. Le radici erano asciutte ma non aride, il colletto asciutto ma sempre piu scuro. Ho evitato di interrarlo come prima, ma ho coperto completamente le radici.
Ora l'ho messa nella stanza più umida della casa. Non so che altro fare.
Quella di Annalisa, aldilà del tronco marcio mi sembra molto bella. Ma hai fatto una talea col ciuffo avanzato?

Ciao Almirena, ho provato a rinvasare per fare una talea ma non penso possa crescere qualcosa, perché il tronco è decisamente andato :cry:.
Adesso devo fare di tutto per salvare i due che stanno bene. Secondo te potrei lavare le foglie con sapone di marsiglia? Ho letto che alcuni lo fanno contro i parassiti. E pensi che dovrei cambiare la terra, considerando che un tronco era marcio?
Grazie :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si capisce cosa ci sia di attaccato, ma se dici che vengono via lavale con una spugnetta.
 
Alto