• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionaea...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che bello!!! Spero proprio tu riesca a trovare a Labico la casa giusta per te.
Mi serviva proprio un'esperta di carnivore come vicina, hahahahah!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio labico è un po' troppo fuori mano, ora stiamo cercando in zona castelli romani albano... però se ti servirà una mano basta un fischio!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Dopo quasi 2 mesi ecco come è diventata la mia Dionaea...:love:

dionaeasett2007.jpg


Alcune trappole sono diventate molto rosse all'interno!!
Credo che la primavera prossima la dovrò rinvasare ancora e trovare un contenitore più grande. Sembra che più spazio ha e più ha voglia di crescere.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ho letto che sei senza sottovaso. Dimostrazione lampante che tutto è relativo alle condizioni e anche alla pianta stessa :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ho letto che sei senza sottovaso. Dimostrazione lampante che tutto è relativo alle condizioni e anche alla pianta stessa :D

Infatti, sono d'accordo con te.
In natura non vivono con i sottovasi e subiscono anche periodi con poca acqua nel substrato.
Qualche tempo fa ho letto che bisogna mettere il sottovaso perchè nell'innaffiare la pianta da sopra si rischiavano marciumi...e allora quando piove?
La mia Dionaea è la dimostrazione che non sono piante delicate, hanno solo bisogno di tanto sole e acqua buona.
Addirittura passa l'inverno lì, dove sta adesso.
Come si vede nelle foto la mia in 2 mesi e raddoppiata!!!:D E pensare che erano poche piantine quando me l'hanno regalata.
 

Vagabonda

Florello Senior
no no, non c'entra il marciume. Si rischia di far scattare le trappole, con l'acqua. Certo che nebulizzando o innaffiando con le gocce non c'è questo rischio, ma comunque sia le trappole potrebbero scattare per la troppa acqua. Le dionee riconoscono la pioggia e quindi non scattano, ma non tutti possono innaffiare a pioggia, magari perchè sotto abita qualcuno che non gradisce le docce! Mettere l'acqua nel sottovaso implica che di sotto non cada nulla. E poi è vero che in natura crescono liberamente, ma liberamente non vuol dire dentro una pirofila comunque. Ti ha detto bene, e hai trovato la giusta combinazione, ma ti assicuro che il rischio muffe, ad esempio, è più alto per te che per chi ha la dionea in vasi normali. Poi magari dove ci sei tu c'è tanto ricambio d'aria, ma non è detto che chiunque avrà lo stesso risultato.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Il mio metodo di coltivazione non vuole assolutamente diventare la grande guida per i coltivatori di carnivore.

Io ho voluto solamente raccontare la mia esperienza, e non ho mai avuto problemi di funghi, muffa, marciumi o scatti di trappole a causa dell'acqua (non uso mica un'idrante per innaffiare!!)

Io in questo modo mi trovo bene, e ognuno è libero di coltivare nel modo che più si confà alle proprie abitudini. Questo è il mio metodo.

Dopo qualche tempo che la coltivavo a modo mio mi sono imbattuta in questo sito che adotta (più o meno) il mio stesso metodo:
http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/dionea_2.htm
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
questo è tratto dal sito che hai postato di mr. aga
"non ho mai annaffiato la pianta dall'alto!Sempre ed unicamente riempiendole il sottovaso!In questo modo la torba mantiene più a lungo la sua acidità"

ora, io dico sempre che ognuno è libero di fare delle proprie piante ciò che vuole io poi ho trasportato le mie carnivore attraverso l'Europa, le ho tenute in macchina 3 giorni, ho dato loro acqua normale (di Roma, pessima per le piante) per un mese, le sposto di continuo e metto la pastiglia antilarve nell'acqua dei sottovasi, quindi sono l'ultima a poter parlare. QUello che penso, però, è che può essere inutile e dannoso complicarsi la vita, quando ci sono soluzioni comode come i vasi bucati e i sottovasi! Io per mia esperienza posso dire che la muffa viene eccome, in ambienti umidi, e quindi posso sconsigliare di di adottare una soluzione come la tua. Tu non hai problemi di muffe, sei fortunata, ma bisogna comunque parlarne, perchè il rischio c'è. Senza che le soluzioni adattate siano per forza le migliori, si parla delle proprie esperienze e si parla anche degli EVENTUALI problemi che possono nascere. Così una persona inesperta legge e prende una decisione, quando ha modo di comparare. Poi fa quello che vuole, ma è bene che sappia i vari metodi di coltivazione e i rischi nel farlo. Io stessa dico sempre che l'acqua nei sottovasi è un ricettacolo di zanzare, poi sta a chi legge decidere. Senza fare polemiche, ma solo per dare più informazioni possibili.
 

Pispisa

Aspirante Giardinauta
oddio.. chissà come ho l'impressione di essere stata un pò la causa di tutta questa discussione, e mi dispiace parecchio.
io ho letto TUTTE le vostre opinioni in proposito, poi ho deciso come credevo. e in ogni caso sbagliando si impara, sono inesperta.. se non ascolto i vostri consigli chi devo ascoltare? ma se non sbaglio come faccio a capire come dovevo fare?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
in effetti nella coltivazione non esistono regole standard... ma ci sono delle "linee guida generali" per ogni pianta. E queste "linee guida" non sono l'unica via sacrosanta, ma nel 90% dei casi funzionano bene e permettono una coltivazione migliore.
Ad esempio un mio vicino ha dei limoni in vaso con "terra di giardino" e stanno da dio. Io ai miei ho dovuto fare una bella miscela di terra drenante sennò soffrivano di brutto!
Personalmente ritengo che bisogna provare, si incomincia a seguire le linee generali, e poi possiamo fare le nostre piccole prove ed esperimenti.
 

Vagabonda

Florello Senior
io poi penso che sbagliando si impara, per cui.... sapete quante piante mi sono morte????? Carnivore no, ho sempre seguito alla lettera i consigli, nei limiti del possibile, io pure uso una torbaccia schifosa, ma appunto, per evitare problemi si danno il maggior numero di info, poi ognuno sceglie la propria via, io trovo così cooooooomodo riempire il sottovaso, dura 3 giorni e non ci penso, non come le altre piante che devi annaffiare sempre che palle
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Prendermi cura delle mie piante mi piace. E nonostante il lavoro e i vari impegni non mi scoccia innaffiarle, anzi mi rilassa. E' un rito che compio ogni giorno prima di uscire. Oltre alla Dionaea ho anche 34 orchidee e il da fare non mi manca e se lo sentissi come un peso non l'avrei comprata.

Tornando alla carnivora: non mi sono miai permessa di imporre il mio modo di coltivazione. E' scritto chiaramente sulla prima pagina del post. Se dovesse seccarsi una pianta a qualcuno perchè ha segiuto il mio metodo mi dispiacerebbe.

Ma allo stesso modo non mi sento di dire che non mi soddisfa. La mia pianta cresce a vista d'occhio e cattura anche vespe. Il ricambio d'aria c'è perchè sta all'aperto e a parte l'acqua e tagliare le poche foglie nere non faccio altro.
Anzi, c'è una cosa che mi preoccupa: trovare un contenitore più grande per l'anno prossimo perchè in quello quasi non ci stà più! :D

x Pispisa:
non sentirti causa di nulla. Questo forum è fatto per scambiarsi consigli e opinioni, quindi trovarsi in disaccordo capita. Segui la coltivazione classica e vedrai che la tua dionaea si riprenderà presto.
Non seguire i consigli di una come me a cui piace sperimentare e che va sempre contro corrente.
Che ci vuoi fare...sono nata trota!!!:eek:k07:
 
Alto