• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea in rianimazione

stefo

Aspirante Giardinauta
Qaulcuno si ricorderà in che brutte condizioni si trovava la mia piccola dionaea (vedi qui)...
La situazione è rimasta tale e quale, anzi altre due piccolissime fogliette che si sforzavano di nascere si sono avvizzite appena nate. L'unica soluzione è quella di sostituire la torba con quella "giusta". Bene, oggi ho deciso di agire in vista dell'arrivo (domani) della torba giusta!
Ho spiantato la piccola ormai irriconoscibile rispetto al marrone della pseudotorba, e l'ho immersa nell'acqua demineralizzata per pulirla dalle schifezze. Ne è venuto fuori un tubero per metà marcio e per l'altra metà verde e sano. Armato di coraggio e forbici ho tolto la parte marcia ed ho lasciato solo la parte verde con alcune radici. A vederla bene non mi sembra messa male, ha alcune fogliette avvizzite, ma una è bella vispa anche se piccolissima.
Ecco i due pezzi appena separati, notate bene che sono poggiati sul dietro di un bicchierino da caffè :

copiadiimgp4449as5.jpg


Particolare della base :

copiadiimgp4448hw6.jpg


Insomma, a me pare che si possa salvare, che ne dite?:(

In vista del rinvaso e non volendo lasciarla in ammollo nel bicchierino, l'ho messa in una "culla" fatta con lo sfagno (o pseudosfagno) bagnatissimo dentro il bicchierino da caffè. Resterà così fino a domani, fino al rinvaso nella torba giusta :hehe:

imgp4453bx4.jpg


zoom ...

copiadiimgp4453xy3.jpg


Ho coperto il bicchierino con pellicola per alimenti, per mantenere l'umidità, ma mi chiedo, faccio un paio di buchetti con uno stuzzicadenti per non creare una miniserra?
Accetto tutti i buoni consigli che saprete darmi !!! Ho fiducia nella capacità di ripresa della piccola, se tutto va bene può riprendersi prima della fine dell'estate, almeno spero!
 

thuya

Florello
mi dispiace ma non so proprio che dire, non ho mai messo una dionea nello "sfagno" per mantenerla.... se fossi stata in te l'avrei lasciata nella vecchia torba, tanto oramai un giorno in più che differenza faceva??

spero che tutto vada bene e che la piantina si riprenda!!!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Mi sono convinto a tirarla fuori da lì perchè non sapevo cosa avrei trovato, ed il fatto che una buona parte della pianta sia in buone condizioni mi ha rincuorato...
Mi faceva troppa pena vedere solo il marcio nel vasetto :cry:
E poi, è lo stesso involtino di sfagno che aveva quando l'ho presa dal venditore. se andava bene per lui...:squint:

PS : torba acida di sfagno + perlite + sfagno VERO arrivati! Grazie mille Piera1 !!!
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Mi sono convinto a tirarla fuori da lì perchè non sapevo cosa avrei trovato, ed il fatto che una buona parte della pianta sia in buone condizioni mi ha rincuorato...
Mi faceva troppa pena vedere solo il marcio nel vasetto :cry:
E poi, è lo stesso involtino di sfagno che aveva quando l'ho presa dal venditore. se andava bene per lui...:squint:

PS : torba acida di sfagno + perlite + sfagno VERO arrivati! Grazie mille Piera1 !!!

Prego Stefo, grazie per il gelato. Spero che la tua piantina possa riprendersi.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Lo spero anche io! Appena avuta la torba ho subito rinvasato, ecco come si presenta ora la dionaea :cry:

imgp4466ov9.jpg


zoom :

copiadiimgp4465aa5.jpg


Beh quella in mezzo è LA foglietta...speriamo bene! :hehe:
 

miaoo

Giardinauta Senior
accidenti questa è come mission impossible!!!
spero che si possa riprendere presto!! tifo per la tua dionea!!:froggie_r
 

metrix

Aspirante Giardinauta
non sò perchè, ma sono SICURO che ce la farà...

...lei è la prima a volerlo e tu gli stai dedicando tutto te stesso!!! complimenti!!! :love:
 
Alto