• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia crassula...ricadente

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve a tutte e tutti.
Da un po' guardo la mia crassula, frutto di talee della pianta madre perduta un paio di anni fa, che nel tempo ha sempre più ripiegato i fusti verso il basso. Non capisco davvero come mai. Vedo altre crassule di amici, giganti e quasi colonnari e invece la mia fa così. Nei mesi più freddi sta sulle scale, il resto dell'anno invece sul balcone a sud. Come sempre, si accettano pareri e consigli.
 

Allegati

  • Crassula.jpg
    Crassula.jpg
    222,4 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome sono delle talee prese dai rami di una pianta grande questi tendono ancora, come in origine, a cadere. Non hanno ancora la consistenza di un tronco ed il peso delle foglie (concentrate sulle cime) li tira verso il basso.
Puoi però aiutarli con un tutore e potare a tuo piacimento, eliminando le parti che cadono troppo e privilegiando i rametti che vanno verso l'alto.
Un po' alla volta la pianta crescerà e, con potature mirate, prenderà la forma che vorrai tu.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano.
Col discorso tutori in effetti ho sbagliato io, perché in un primo tempo quando il fogliame era poco è stato sufficiente mettere i fili di ferro che si vedono ancora lì ma in seguito non ho pensato di mettere qualcosa che fornisse più sostegno.
Per quanto riguarda le potature, in effetti ci avevo pensato ma non sapevo se aveva senso agire in tal senso. Ora mi è più chiaro. :su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutte e tutti.
Da un po' guardo la mia crassula, frutto di talee della pianta madre perduta un paio di anni fa, che nel tempo ha sempre più ripiegato i fusti verso il basso. Non capisco davvero come mai. Vedo altre crassule di amici, giganti e quasi colonnari e invece la mia fa così. Nei mesi più freddi sta sulle scale, il resto dell'anno invece sul balcone a sud. Come sempre, si accettano pareri e consigli.
La pianta è piccola. Tutorala bene. A potare lo farai quando sarà cresciuta di più.
 
Alto