• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Cocktail mi sta lasciando?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' una delle mie prime rose, avrà una quindicina d'anni, è sempre stata generosa nella prima fioritura e strepitosa in quella autunnale, d'estate solo un poco di ticchiolatura, ora non so cosa le stia capitando. Ieri ho toccato il fusto e sono venute giù tantissime foglioline nuove, ancora verdi, ed i nuovi rametti hanno il fusto ingiallito. Non ho fatto niente di diverso dagli altri anni, non so:boh: E' verto che sta al sole tutto il giorno ma è sempre stata li in quella posizione. La mia teoria è che il ritardo della primavera e poi l'improvvisa calura di questi giorni abbia cotto le foglie ancora troppo tenere per resistere a queste temperature. Molte tra le altre rose al pomeriggio cominciano a reclinare il capo ma non perdono le foglie. Domani farò qualche foto, magari riuscite ad aiutarmi.:)
 

angieconiglia

Giardinauta
spero proprio di no Nata! la prima rosa.. non si scorda mai.. davvero! aspettiamo gli esperti e le foto, hai guardato che non ci siano parassiti nel terreno? qualche vermetto tipo quelli dei gerani che lavorando all'interno della piantina la distruggono? esiste per le rose?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtoppo esiste e ce n'è anche piu' di uno, pero' non penso che sia questo il caso. Non vorrei essere troppo ottimista ma anche alla mia qualche anno fa era successa la stessa cosa, inoltre tutti gli anni ingiallisce e secca qualche rametto, di solito quelli piu' deboli. Dai una bella sforbiciata a questi ed attendi che la pianta reagisca.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Andrea, mi hai rincuorata:love: Angie, non è la mia prima rosa in assoluto ma ci sono comunque affezionata:love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche alcune delle mie hanno foglie (ma solo quelle) che sono ingiallite e stanno seccando, anche le più piccole e nuove
gli sbalzi strani di temperature hanno stravolto il ciclo dinamico delle piante che appaiono "confuse"
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rametti che si seccano, proliferazione del fogliame, foglie bollose e accartocciate: nel mio giardino grazie alle bizzarrie del meteo ce n'è di ogni tipo...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
anche alcune delle mie hanno foglie (ma solo quelle) che sono ingiallite e stanno seccando, anche le più piccole e nuove
gli sbalzi strani di temperature hanno stravolto il ciclo dinamico delle piante che appaiono "confuse"
Uffa stasera il forum va a carbone, sara solo il mio?
Infatti sono "confuse" anche le peonie:boh: Si sono alzate tantissimo, hanno boccioli piccoli e foglie arricciate:burningma Posso querelare qualcuno per questa primavera stramba?:crazy:
 
Alto