• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia chamaedorea ha un bocciolo :D

G.altamurano

Florello Senior
significa che si sta riprendendo dalle brutte scottature che ha subito quest'estate, evviva!:D
quando sbocceranno i fiori ve li farò vedere:D
sono molto carini, mi è già fiorita nel febbraio 2010 :)

G.altamurano

Florello Senior
ecco com'è ora :D
DSCN9979.jpg

e poi ne sta spuntando un'altro :)

mammagiò

Apprendista Florello
Wow...non sapevo che facesse il fiore.....ma dove l'hai tenuta per farla fiorire? Ne ho una anch'io piccola però, era in una composizione natalizia di 2 anni fa...già è diventata il doppio....ma la tua chissà come sarà alta!

G.altamurano

Florello Senior
la mia è vecchissima, era di mia nonna! tutte le piante fanno il fiore, soltanto che alcune fioriscono raramente in appartamento, oppure i fiori sono poco appariscenti
la mia è già fiorita nel febbario 2010, e penso che a mia nonna era già fiorita
penso anche che far fiorire le chamaedoree non sia così difficile, perchè ad esempio in una chiesa ci sono delle chamaedoree che fioriscono regolarmente ogni anno, e una di mia zia tempo fa aveva i fiori!
non sono molto appariscenti ma sono carini, quei puntini bianchi che si vedono nella foto diventeranno dei fiorellini gialli :D
poi è anche una pianta molto resistente, pensa che la mia, prima che la prendessi, era rimasta dimenticata in un atrio per due anni, innaffiata solo dalla pioggia (però protetta da sole e gelo)
quando fiorì nel 2010 l'avevo da poco presa e aveva già dei boccioli! adesso la tengo davanti ad una finestra esposta ad est, prima dell'ultima estate in un'altra posizione lontana dalla finestra, questo per dirti che non ha nemmeno bisogno di molta luce!
è una pianta che mi da soddisfazioni, spero che un giorno fiorisca anche la tua :)

l'unica pecca è che non potrò mai ottenere dei semi perchè è una pianta dioica e non se nemmeno se si possono distinguere le piante maschio dalle piante femmina :lol::martello:

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Anche la mia fa sempre i fiori ma non li considero belli e li taglio per favorire un miglior sviluppo delle foglie

G.altamurano

Florello Senior
secondo me i fiori quando sbocciano e diventano gialli sono molto belli (non è che pensavi che i fiori rimangono verdi?) e comunque secondo me i fiori non influiscono per niente sullo sviluppo delle foglie....

Alto