• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia camelia come sempre si è confusa

livi4it

Aspirante Giardinauta
il primo fiore è già sbocciato...la mia lavinia maggi non capisce che un fiore in dicembre non è necessario e che poi non è proprio uno splendore perché con il freddo si bruciacchia tutto, mi sapete dire perchè ha una fioritura così precoce, qualcosa che faccio io?

Silvio07

Florello
Forse la concimi o ha ricevuto troppa acqua.
Niente di preccupante, io glielo taglierei quel fiore, sfrutta solo nutrimento utile per la pianta.
Ciao,
Silvio

lory82

Apprendista Florello
Ma no, che peccato! Ma mi pare che le camelie inizino a fiorire proprio in questo periodo. Anche quella di mia madre ha aperto due boccioli.

R

Riverviolet

Guest
Io ne ho tre, tutte cpn boccioli beli rigonfi e qualcuno pronto a sbocciare.
Di queste, una bianca, aveva già aperto il fiore, una ventina di giorni fà.
Un tantinello precoci in effetti sembrano anche a me.

P

Piera1

Guest
Silvio, le camelie non amano le concimazioni. Anche le mie hanno i fiori meno una che secondo me per quest'anno ha dichiarato sciopero. Solo Kiwo può illuminarci su questo fenomeno, prima o poi passerà di qui.

Silvio07

Florello
Chi ha parlato di concimazioni? Io le avevo scoraggiate prima. Però curiosa sta pianta che fa i fiori di inverno.
Ciao,
Silvio

livi4it

Aspirante Giardinauta
La lavinia maggi dovrebbe fiorire precocemente febbraio marzo, ma non tutte le camelie sono uguali io aspetto fiduciosa la spiegazione...

kiwoncello

Master Florello
Ragà e ragazze, le japonica e simili vengono definite invernali-primaverili, le sasanqua sono invece autunnali. Ciò implica che sia perfettamente normale un inizio fioritura già in dicembre (qualcuna a volte spara qualche fiore sporadico anche in ottobre-novembre): dipende dal clima locale, dall'andamento termico stagionale ecc. Godetevi la fioritura e non preoccupatevene; e... Buon Anno cameliofile & cameliofili!

crisma

Giardinauta Senior
La mia Lavinia Maggi solitamente fiorisce in aprile, ma credo sia questione di clima. Da me in questi giorni ci sono 0 gradi e nebbia perenni...pero' oggi si è rifatto vedere un timido sole!!
Ne approffitto anch'io per augurare a tutti un 2008 pieno di gioia e serenitaà!!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Questo cultivar ad esempio è ormai quasi in piena fioritura....

JapDic2607002.jpg

Alto