• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia: che fare?

mariaste

Aspirante Giardinauta
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2453433297/
La mia camelia sembra proprio seccarsi: continua a perdere foglie e boccioli.:baf:


Soltanto in alcuni rami ci sono delle piccolissime gemme: per il resto la vegetazione sembra che si sia arrestata.
All'inizio della primavera l'avevo spostata(dal giardino al balcone), perchè subiva il sole tutto il giorno e l'ho travasata con concime per acidofile.
Perciò ho smesso di concimarla (le ho dato solo una volta il rinverdente liquido).
La sto annaffiando con caraffa filtrante.
:confused:Ho sbagliato in qualche passaggio?

Grazie per i consigli che mi darete
 
P

Piera

Guest
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2453433297/
La mia camelia sembra proprio seccarsi: continua a perdere foglie e boccioli.:baf:


Soltanto in alcuni rami ci sono delle piccolissime gemme: per il resto la vegetazione sembra che si sia arrestata.
All'inizio della primavera l'avevo spostata(dal giardino al balcone), perchè subiva il sole tutto il giorno e l'ho travasata con concime per acidofile.
Perciò ho smesso di concimarla (le ho dato solo una volta il rinverdente liquido).
La sto annaffiando con caraffa filtrante.
:confused:Ho sbagliato in qualche passaggio?

Grazie per i consigli che mi darete

Che vuol dire travasata con concime per acidofile, la camelia non ama molto le concimazioni, via il sottovaso piuttosto alzala dal pavimento con dei piedini, all'ombra e acqua decalcificata, non so se la caraffa filtrante funziona, non la conosco.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera innanzitutto per il consiglio:hands13:: cercherò due mattoni al più presto!
La caraffa l'ho acquistata, dopo aver letto alcuni articoli su internet ed anche qui, sul forum, è stato trattato questo argomento: la sua funzione è addolcire l'acqua e io la uso esclusivamente per le piante e per la caldaia del ferro.
E' nata per uso alimentare, ma essendoci pareri contrastanti sul risultato che offre,non la uso per bere!:eek:k07:

Scusate se insisto, può giovare tagliare i rami secchi?
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Grazie Piera innanzitutto per il consiglio:hands13:: cercherò due mattoni al più presto!
La caraffa l'ho acquistata, dopo aver letto alcuni articoli su internet ed anche qui, sul forum, è stato trattato questo argomento: la sua funzione è addolcire l'acqua e io la uso esclusivamente per le piante e per la caldaia del ferro.
E' nata per uso alimentare, ma essendoci pareri contrastanti sul risultato che offre,non la uso per bere!:eek:k07:

Scusate se insisto, può giovare tagliare i rami secchi?


Io li ho tagliati e la pianta è rifiorita, ha emesso tante foglie nuove, io ti dico taglia.
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordissimo con quanto consiglia Piera! Quei maledetti (per le camelie) sottovasi, quante ne fanno soffrire con l'acqua che vi residua! Spunta pure la pianta anche se non è matematico che ti rigermogli quest'anno, ma certamente lo farà alla grande l'anno prossimo. Consiglio supplementare, a stroncare un eventuale inizio di marciume radicale annaffia per due volte a distanza di una settimana con Aliette od equivalente anti-fitoftora.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Kiwo, che dire, :ros:lo sapevo,... del sottovaso.... (più volte nel forum avete ribadito il concetto che sia dannoso per le camelie), ma la pianta è pesante e, avendo le rotelle era più facile per me spostarla...:storto:

:confuso:Che fare posso fare dei grossi buchi nel fondo del sottovaso?!!!?
Aliette od equivalente anti-fitoftora: dove lo trovo?
:confused:Un altro chiarimento: che significa non al sole? Sempre all'ombra o va bene mezza giornata al sole e mezzo all'ombra, anche d'estate?

Grazie ancora, di cuore.
 
P

Piera

Guest
Io non so il sole quanto picchia da te ma io qui nel palermitano le tengo all'ombra totale in estate.
 

kiwoncello

Master Florello
La sistemazione ideale delle camelie japonica (molto meno per le sasanqua) è in ombra od ombra luminosa, al peggio laddove prendano soltanto pochissime ore di sole. Mettile in ombra esposte a sud, non a nord e non ti sbaglierai. Quanto all'Aliette od equivalenti contenenti fosetyl-Al (c'è una lunga serie di marchi commerciali) lo trovi presso qualsiasi agraria o comunque emporio specializzato ben fornito. Cerca eventualmente la confezione più piccola disponibile perché è piuttosto caro.
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmm, non bene, avrai sempre una pianta in sofferenza. Non hai modo di fornirle un riparo dal sole, ad es mediante un canniccio (stuoie di canne legate )?
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto dice Piera, tieni sollevato il fondo-vaso con legnetti o pietre adatte in modo che non tocchi mai l'acqua residua nel sottovaso stesso.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ohhhh!!!!Ho capito solo adesso:martello:: :slow:bellissima! tra vaso e sottovaso, perfetto!!!


Grazie ragazzi sempre puntualissimi!
 
Alto