• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Mariaste, non posso aiutarti, non me ne intendo tanto. Speriamo arrivi Kiwo in tuo aiuto. Però, qualche fogliolina, un po' marrone, non potrebbe essere affetta da ruggine??? Ti dico questo perchè anche la mia potrebbe avere lo stesso problema.

In più, io l'ho trapiantata due volte nel giro di un mese, e quindi ho perso tutti i bellissimi fiori (doppio colore, bianco e rosa). Però la pianta sta benone, sta mettendo nuove foglie su ogni ramo!

Kiwo, dove sei?
 

Silvio07

Florello
INfatti, aspettiamo Kiwo, lui adora le camelia, e come io, amo questo fiore solo che non sto riuscendo a trovare una una piantina ne una talea e ne sono alla ricerca. Complimenti:applauso:. COmunque, non potrebbero essere macchioline di freddo o sbalzi di temperatura, oppure un ricambio delle foglie? Aspettiamo gli amanti delle camelie, vedrai che passeranno............
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie del sostegno ragazzi speriamo in Kiwo: comincio proprio a preoccuparmi :storto:per la salute della mia camelia!
:Saluto:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
..Sta perdendo foglie (sbiadite) e boccioli... i fiori sono di un rosa tenue, piccoli (?!?).
Chiedo a voi se sta bene o se ha bisogno di qualche "sostegno". Riuscite a riconoscere la specie dalle foto...molto scarse???? Vi ringrazio per ogni suggerimento e consiglio che mi vorrete dare!!!!
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2414263098/
http://www.flickr.com/photos/1471625...n/photostream/
P.s. vorrei conoscere il nome della mia camelia. E' normale che abbia i fiori tanto piccoli?.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Già che ci siamo,chiedo anche io un'info per un'altra camelia a kiwo. L'ho travasata,stava benissimo,ma,da quel momento,prima sono ingiallite alcune foglie dalla parte inferiore (adesso la caduta si è arrestata),ma i boccioli sembra che vogliano aprirsi e poi invece si "bruciano" (letteralmente, appassiscono e anneriscono i petali che cominciano a venir fuori dal bocciolo). E restano così a lungo... Che vuol dire?
 

kiwoncello

Master Florello
Mariaste, la tua camelia non mi sembra così mal messa. Trattandosi di pianta già di una certa età, secondo me soffre di esaurimento di terriccio: in altre parole ha fame e probabilmente l'acidità ormai è diminuita, conseguendone fiori piccoli e poca neovegetazione. Credo che dovresti rinvasarla in vaso più grande, in terriccio ovviamente per acidofile, operazione da fare adesso senza guastare il pane radicale. Se rinvasi non concimare, basta il nuovo terriccio; se non rinvasi concima con granulare a lenta per acidofile (un cucchiaino) sparso in superficie oppure liquido sempre per acidofile a concentrazione un pò inferiore rispetto a quella consigliata.
Quanto al nome, credo trattarsi della vecchia Mrs. Tingley.
 

kiwoncello

Master Florello
Già che ci siamo,chiedo anche io un'info per un'altra camelia a kiwo. L'ho travasata,stava benissimo,ma,da quel momento,prima sono ingiallite alcune foglie dalla parte inferiore (adesso la caduta si è arrestata),ma i boccioli sembra che vogliano aprirsi e poi invece si "bruciano" (letteralmente, appassiscono e anneriscono i petali che cominciano a venir fuori dal bocciolo). E restano così a lungo... Che vuol dire?

L'ingiallimento di alcune foglie è normale: adesso le camelie sopportano un certo ricambio fogliare fisiologico. Quanto ai boccioli probabilmente non è legato al travaso, ma a questioni climatiche; non preoccupartene troppo.
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Scusa Mariaste l'intrusione spero mi perdonerai ma considerato che stiamo parlando di camelie ne approfitto per chiedere un consiglio anch'io, anche se non sono ancora riuscita a scattare qualche foto!

Una delle mie camelie ha perso in questo periodo gran parte delle foglie che nel giro di poco tempo si erano seccate. Quelle rimaste sono verdi, ma sicuramente poche. Quanto ai boccioli è piena ma questi non appiaono belli verdi ma imbruniti! Che sia la qualità? E' infatti il primo anno che la vedo germogliare avendola acquistata l'anno scorso in piena fioritura :)

Grazie Mariaste e scusami ancora :embarrass
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Kiwo, un grazie di cuore :hands13:per la risposta e per i consigli: la pianta è stata già rinvasata con terriccio per acidofile, perciò penso che adesso debba "riposare" un pò....se ho ben seguito le tue lezioni anche in altri post!
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Non aspettarti miracoli immediati: i miglioramenti li vedrai bene l'anno prossimo e già in questo giugno partirà lo stimolo floreale ben supportato da nuove...energie.
 
Alto