• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia calla si è ingiallita

diamanda

Aspirante Giardinauta
Quest'anno una mia amica mi ha regalato un bel vaso di calle bianche, ancora piccole. Me le ha regalate la scorsa primavera così le ho messe fuori con tutto il vaso. Poi però quando è arrivata l'estate le ho dovute entrare per paura che seccassero sotto il sole cocente. Così le ho messe in bagno, luogo esposto a nord fresco e umido tutto l'anno, anche per salvarle dai miei gatti, che mangiucchiano le foglie di qualsiasi pianta io metta in appartamento. all'inizio sono cresciute rigogliose, anche se non hanno dato nemmeno un fiore, poi però, ultimamente le foglie alla base sono ingiallite: questo forse perchè usando una stufa in bagno il freddo viene alternato al caldoe questo sbalzo di temperatura le danneggia? O perchè essendosi fatte più grandi dovreipiantarle in giardino?
 

Green95

Fiorin Florello
Le calle sono delle piante tuberose,dovresti lasciarle al freddo,coperte con pacciamatura dato che è il loro primo inverno :eek:k07:
 

diamanda

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie del tuo consiglio. Non sapevo ci volesse la pacciamtura anche per le calle. Ma devo lasciarle in vaso dunque?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi quelle bianche puoi piantarle anche in piena terra,poi d'inverno le copri con tnt e un pò di cellophane!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
riparale contro un muro e non tagliar loro le foglie. . .che già quelle afflosciandosi per il freddo basteranno per riparare l'apparato radicale. . . non preoccuparti :eek:k07:
 

diamanda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ho fatto una foto della mia pianta e spero che si veda. Giorni fa l'avevo messa fuori al fresco ma ho dovuto rimetterla dentro perchè c'è stata una vera a propria bufera di vento che l'ha piegata tutta. Opsss, non riesco a mettere la foto, nemmeno allegata, come si fa? non me la carica, eppure il formato è jpg.
 
Ultima modifica:

diamanda

Aspirante Giardinauta
ok riprovo.Comunque sono riuscita a fare il primo album e ho messo là alcune delle mie piante, compresa la calla. Spero che almeno quello riuscite a vederlo.
calla3.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
la vedo! anche alcune delle mie hanno delle fogliette così...forse gli sbalzi di temperatura...ma il mio primo calla-anno, non ho idea di come vada...ne ho viste alcune qui in giro fiorite..le mie solo tante foglie...quelle al coperto sotto la tettoia sono già grandi...le altre sono circa 20 cm...ma quì non è freddo...che anno strano....
 

diamanda

Aspirante Giardinauta
bè, nemmeno qui c'è tanto freddo e quest'anno non ha ancora nemmeno nevicato. Ma sì, credo che sia lo sbalzo di temperatura. Però a metterla fuori ho paura, se venisse una gelata la perderei del tutto. L'altro giorno infatti con quel vento improvviso tra un pò si sradicata!
 
Alto