marante, calathee e tutte le piante tropicali necessitano di umidità nell'aria elevatissima, d'estate tutte le tropicali vanno annaffiate abbondantemente e posizionate all'esterno in posizione semi-ombreggiata al riparo da correnti d'aria e dai raggi diretti del sole, essendo prevalentemente piante da sottobosco. quelle a foglie lisce vanno nebulizzate anche tutti i giorni. d'inverno vanno tenute in casa a temperature non inferiori a 12-14°C le annaffiature vanno diminuite per evitare marciumi radicali ed è importantissimo mantenere sempre un grado di umidità elevato, non più nebulizzando ma posizionando sotto il vaso un contenitore con acqua facendo in modo che l'acqua non tocchi il fondo del vaso! tale rimedio può risultare antiestetico, ma con un po' di fantasia si possono creare dei bei sottovasi molto pratici e anche in qualche modo ornamentali.
io ho utilizzato un sottovaso in plastica che ho riempito fino all'orlo di acqua, per camuffarlo alla vista l'ho praticamente coperto utilizzando un contenitore di una torta meringata presa al supermercato, ho ritagliato una retina zincata che ho poi incastonato nel contenitore stesso, e come rinforzo della base d'appoggio del vaso della calathea, ho posizionato al centro del sottovaso una coppetta in plastica da pasticcerie e gelaterie artigianali della stessa altezza del sottovaso
et voila...