• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Calathea Multicolor si sta seccando

Galatea84

Aspirante Giardinauta
Come ho scritto nel titolo. Un anno fa mi è stata regalata una Calathea Multicolor che godeva di ottima salute. Era cresciuta tantissimo fino a che non è arrivata l'estate. Da quando sono tornata dalle vacanze ha cominciato a seccarsi. L'ho rinvasata, gli ho messo l'argilla sotto al sottovaso per creare l'umidità ma nn fa più getti nuovi da un bel pò. E' posizionata in una stanza che ha parecchia luce ma quando arriva il sole diretto non la tocca minimamente. Vi posto le foto per farvi capire la situazione. Ho dovuto anche legarla con un nastro perchè i rami si sono indeboliti e non si regge benissimo in piedi. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.:Saluto:
210220121473.jpg 210220121474.jpg 210220121476.jpg
 

njnye

Florello Senior
E' uguale alla mia! Ti racconto la mia esperienza. L'ho comprata ormai 3 anni fa e come nel tuo caso le foglie hanno iniziato a seccarsi. Dopo innumerevoli prove ho trovato la posizione giusta per lei nella mia casa (un posto molto luminoso lontano dal calorifero in alto, sopra la cucina). Visto che era poco raggiungibile ho preso un portavaso di almeno 10 cm di diametro più grande del vaso e ci ho messo una spanna di argilla espansa così nel fondo lascio sempre 2 dita di acqua che non raggiungono le radici. In questo modo la bagno una volta ogni due settimane ma la terra rimane sempre umida.
Da quando ho trovato questa soluzione la pianta ha continuato a crescere e a produrre figlie. Le foglie non hanno mai più raggiunto le dimensioni di quelle che aveva quando l'ho comprata, ma almeno sono sanissime (non hanno neppure una punta secca). Devo dire che in generale, ogni volta che il fusto non si sorregge da solo, era un brutto segnale di deperimento. L'unica cosa che mi viene in mente è che sia troppo vicina ai termosifoni oppure la terra non fosse adeguata e ha causato dei ristagni che hanno creato marciumi...
 

Galatea84

Aspirante Giardinauta
Effettivamente era vicino al termosifone, quindi potrebbe essere stata una delle cause. Ora l'ho messa più riparata con il vaso pieno d'argilla e bagnato dall'acqua. Attendo fiduciosa :D
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche secondo me ha sofferto del clima troppo secco e di scarsa umidità! Comunque verso la primavera quando il clima è piu favorevole la puoi spostare all'esterno ma al riparo dai raggi diretti del sole, anche in giardino sotto a un portico o in balcone se ombreggiato. Ti consiglio adesso di togliere tutte le foglie rovinate e di nebulizzare tutti i giorni in modo da creare sempre umidità. Poi prova a dare un po di concime granulare a lenta cessione all'inizio della primavera cosi si favorisce la nuova ripresa vegetativa! Per quanto riguarda le annaffiature non eccedere annaffiala solo quando il terriccio è asciutto senza ristagni d'acqua!
Buona fortuna
Michela:)
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
... ma io avevo letto che questo tipo di pianta non deve stare vicino alla luce, sta meglio in semi ombra e se è il tipo con le foglie vellutate tondeggianti ( che ho io) non va spruzzata, ma lasciata con la terra sempre umida.. la mia sta a 2 mt dal termosifone e a 2 mt dalla finestra, l'ho comprata a ottobre scorso ed è bellissima le foglie verdissime e grandi, adesso sta mettendo nuove foglie e ho cominciato a dargli un po di concime x piante verdi.... :flower:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
marante, calathee e tutte le piante tropicali necessitano di umidità nell'aria elevatissima, d'estate tutte le tropicali vanno annaffiate abbondantemente e posizionate all'esterno in posizione semi-ombreggiata al riparo da correnti d'aria e dai raggi diretti del sole, essendo prevalentemente piante da sottobosco. quelle a foglie lisce vanno nebulizzate anche tutti i giorni. d'inverno vanno tenute in casa a temperature non inferiori a 12-14°C le annaffiature vanno diminuite per evitare marciumi radicali ed è importantissimo mantenere sempre un grado di umidità elevato, non più nebulizzando ma posizionando sotto il vaso un contenitore con acqua facendo in modo che l'acqua non tocchi il fondo del vaso! tale rimedio può risultare antiestetico, ma con un po' di fantasia si possono creare dei bei sottovasi molto pratici e anche in qualche modo ornamentali.

io ho utilizzato un sottovaso in plastica che ho riempito fino all'orlo di acqua, per camuffarlo alla vista l'ho praticamente coperto utilizzando un contenitore di una torta meringata presa al supermercato, ho ritagliato una retina zincata che ho poi incastonato nel contenitore stesso, e come rinforzo della base d'appoggio del vaso della calathea, ho posizionato al centro del sottovaso una coppetta in plastica da pasticcerie e gelaterie artigianali della stessa altezza del sottovaso :D et voila...

2vchydk.jpg


pb1fq.jpg


2itavk.jpg



:)
 

njnye

Florello Senior
Mostro anche la mia soluzione.
Ho comprato un vaso simile a questo (il mio credo non lo vendano più) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70153848/
e ci ho messo sul fondo alcuni cm di argilla espansa che tengo sempre bagnata:
foto(2).jpg
E poi sopra ovviamente ci va il vaso:
foto(3).jpg
La calathea multicolor ce l'ho da 4 anni, le foglie della foto sono tutte nate dopo la permanenza a casa mia (e infatti sono moooolto meno grandi di quelle che aveva all'inizio e che si ottengono in serra). Ma credo sia un problema comune, sono piante tropicali e le case non possono riprodurre le loro condizioni ideali come appunto le serre. Quella a foglia tonda dovrebbe essere una Calathea rosea-pincta. Visto che ho regalato delle multicolor a mia madre il vaso era un po' vuoto e quando l'ho trovata tra le piantine a 1,50 euro l'ho presa al volo. Ce l'ho da poche settimane ed è triplicata (anzi inizio a temere che si espanda troppo, nel caso diventi troppo esuberante le dovrò dare un vaso tutto suo)...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Belle. Anche se quella della foto mi sembra una Maranta tricolor più che una calathea, ma i 2 generi si confondono però
Sì, infatti, marante e calathee si confondono spesso... Fortunatamente vanno trattate allo stesso modo, quindi non si corrono grossi rischi. Se l'indicazione di questo sito http://www.agraria.org/piantedavaso/calathea.htm è corretta è una Calathea rosea-pincta. Il problema è che lo sanno davvero solo i coltivatori e quando ti scrivono "piante mix" sull'etichetta (mescolando piante tra loro diversissime come ficus, fittonia, edera, felce e calathea) rimani sempre nel dubbio. Secondo me dovrebbero obbligare per legge a indicare su ogni vaso varietà e condizioni di coltivazione di base, altrimenti chi le compra non sa cosa sono e come curarle...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Molto carina come idea! Potrei replicarla per la felce... Quanto tempo ha la maranta della foto?

grazie njnye, è una marantina piccina picciò, me la sono autoregalata ad ottobre 2011 dopo che sono stato lasciato dalla mia ex, per tirarmi un po' su di morale :p è una maranta leuconeura fascinator. quest'inverno, mea culpa, ho commesso una strage di calathee :storto: ne ho fatte morire 4! le ho abbandonate a se stesse e sono morte! ora le superstiti le tratto con i guanti e gli canto pure le canzoncine quando le annaffio :hehe: ...sono i rimorsi :astonished:

cmq credimi, manco i coltivatori spesso non sanno distinguere le marante dalle calathee, appunto per quello scrivono MIX :D
 
Alto