Guarda, non dirmelo perchè sono in una situazione simile e mi sto deprimendo...
Premessa: al momento abito in un appartamento con un unico balcone (piccolo) esposto malissimo, le piante hanno il sole circa due ore al giorno basta... Ma sto per tasferirmi in un appartamento con un balcone più grande ed esposto meglio, quindi ero tutta contenta all'idea che le mie rose avessero un bel po' di luce finalmente... Quest'inverno le ho potate e le ho trasportate nella casa nuova in modo che fossero già lì quando si riprendevano.
Fino a metà aprile/inizio maggio erano uno spettacolo... Hanno fatto un sacco di foglie, rami e boccioli. Poi... é iniziato il caldo
:-( . Il mio balcone è di quelli con il vetro davanti, e prende sole diretto dalle 9 di mattina alle 3 del pomeriggio...mi sono resa conto che diventa un forno! Le piante hanno retto, ma i fiori sono durati tutti pochissimo... Si sono proprio seccati nel giro di un paio di giorni.
Poi sono arrivati gli acari. Un'invasione massiccia, un giorno c'era una foglia un po' deperita e 4 giorni dopo tutte le piante erano avvolte da ragnatele e ridotte malissimo! Sono corsa ai ripari spruzzando Tau Al in quantità su tutte le rose, ma vedo che di acari ce n'è ancora e mi chiedo se dovrò spruzzare insetticida ogni tre giorni per il resto della stagione (e comunque avere le rose brutte, perchè alcune sono quasi defoliate. Si salva solo la Caroline Victoria perchè cresce molto in altezza e quindi riesce a prendere un po' d'aria).
Adesso sto meditando di comprare qualcosa che faccia da sopralzo ( tipo sgabellini o scaffali bassi) per fare in modo che i vasi non siano proprio appoggiati sul pavimento del balcone; magari questo li fa "lessare" di meno e comunque rialza le piante, che quindi respirano un po' di più oltre il vetro. Però avrei voluto fare un balcone di rose, ma è evidente che l'ambiente è poco adatto
...