• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Blue Moon

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
bellissima complimenti!!! la mia sterling silver si è presa un sacco di pioggia e ha aperto il bocciolo in maniera moooolto sgraziata.... adesso ne ha già altri 3, speriamo bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
aggiorno, la mia blue moon sta uno schifo.... :cry:
dopo il ragnetto rosso avevo tagliato qui e li e speravo di trovarla in grande forma dopo la settimana passata in Germania.
Invece no.
Domani le faccio qualche foto per spiegare meglio........ inizio a pensare seriamente che il mio terrazzino non sia fatto per le rose......
:cry:

Elena64

Aspirante Giardinauta
aggiorno, la mia blue moon sta uno schifo.... :cry:
dopo il ragnetto rosso avevo tagliato qui e li e speravo di trovarla in grande forma dopo la settimana passata in Germania.
Invece no.
Domani le faccio qualche foto per spiegare meglio........ inizio a pensare seriamente che il mio terrazzino non sia fatto per le rose......
:cry:

Guarda, non dirmelo perchè sono in una situazione simile e mi sto deprimendo...
Premessa: al momento abito in un appartamento con un unico balcone (piccolo) esposto malissimo, le piante hanno il sole circa due ore al giorno basta... Ma sto per tasferirmi in un appartamento con un balcone più grande ed esposto meglio, quindi ero tutta contenta all'idea che le mie rose avessero un bel po' di luce finalmente... Quest'inverno le ho potate e le ho trasportate nella casa nuova in modo che fossero già lì quando si riprendevano.

Fino a metà aprile/inizio maggio erano uno spettacolo... Hanno fatto un sacco di foglie, rami e boccioli. Poi... é iniziato il caldo :cry::-( . Il mio balcone è di quelli con il vetro davanti, e prende sole diretto dalle 9 di mattina alle 3 del pomeriggio...mi sono resa conto che diventa un forno! Le piante hanno retto, ma i fiori sono durati tutti pochissimo... Si sono proprio seccati nel giro di un paio di giorni.
Poi sono arrivati gli acari. Un'invasione massiccia, un giorno c'era una foglia un po' deperita e 4 giorni dopo tutte le piante erano avvolte da ragnatele e ridotte malissimo! Sono corsa ai ripari spruzzando Tau Al in quantità su tutte le rose, ma vedo che di acari ce n'è ancora e mi chiedo se dovrò spruzzare insetticida ogni tre giorni per il resto della stagione (e comunque avere le rose brutte, perchè alcune sono quasi defoliate. Si salva solo la Caroline Victoria perchè cresce molto in altezza e quindi riesce a prendere un po' d'aria).
Adesso sto meditando di comprare qualcosa che faccia da sopralzo ( tipo sgabellini o scaffali bassi) per fare in modo che i vasi non siano proprio appoggiati sul pavimento del balcone; magari questo li fa "lessare" di meno e comunque rialza le piante, che quindi respirano un po' di più oltre il vetro. Però avrei voluto fare un balcone di rose, ma è evidente che l'ambiente è poco adatto :cry: ...

laurafr66

Apprendista Florello
Guarda, non dirmelo perchè sono in una situazione simile e mi sto deprimendo...
Premessa: al momento abito in un appartamento con un unico balcone (piccolo) esposto malissimo, le piante hanno il sole circa due ore al giorno basta... Ma sto per tasferirmi in un appartamento con un balcone più grande ed esposto meglio, quindi ero tutta contenta all'idea che le mie rose avessero un bel po' di luce finalmente... Quest'inverno le ho potate e le ho trasportate nella casa nuova in modo che fossero già lì quando si riprendevano.

Fino a metà aprile/inizio maggio erano uno spettacolo... Hanno fatto un sacco di foglie, rami e boccioli. Poi... é iniziato il caldo :cry::-( . Il mio balcone è di quelli con il vetro davanti, e prende sole diretto dalle 9 di mattina alle 3 del pomeriggio...mi sono resa conto che diventa un forno! Le piante hanno retto, ma i fiori sono durati tutti pochissimo... Si sono proprio seccati nel giro di un paio di giorni.
Poi sono arrivati gli acari. Un'invasione massiccia, un giorno c'era una foglia un po' deperita e 4 giorni dopo tutte le piante erano avvolte da ragnatele e ridotte malissimo! Sono corsa ai ripari spruzzando Tau Al in quantità su tutte le rose, ma vedo che di acari ce n'è ancora e mi chiedo se dovrò spruzzare insetticida ogni tre giorni per il resto della stagione (e comunque avere le rose brutte, perchè alcune sono quasi defoliate. Si salva solo la Caroline Victoria perchè cresce molto in altezza e quindi riesce a prendere un po' d'aria).
Adesso sto meditando di comprare qualcosa che faccia da sopralzo ( tipo sgabellini o scaffali bassi) per fare in modo che i vasi non siano proprio appoggiati sul pavimento del balcone; magari questo li fa "lessare" di meno e comunque rialza le piante, che quindi respirano un po' di più oltre il vetro. Però avrei voluto fare un balcone di rose, ma è evidente che l'ambiente è poco adatto :cry: ...

Io ho uno di questi su cui ho messo il limone
Applaro.jpg

e due di questi su cui ho piazzato la rosa e altre piante.
Applaro.jpg

Mi fanno anche tanto da contenitori per tutte le cose che mi servono fuori, certo ci piove dentro, ma le piante sono più alte e prendono più aria.....
Non so, il problema è che l'altro balcone è ancora più riparato e esposto al sole del terrazzino, quindi diventa, in estate, un vero forno da pizza..... quindi spostarla no, forse potrei metterla giù in cortile, ci sono un sacco di piante, è arieggiato, ombreggiato ma anche con sole e in più curato dal portinaio.... forse forse....
stamattina guardandola mi sono resa conto che sta bene, ha un bocciolo, ma in cima ad un ramo lungo e senza foglie..... non ci siamo, devo fare un altro taglio drastico.....

Elena64

Aspirante Giardinauta
Belli quegli sgabelli ( o tavolini o qualunque cosa siano :) )...Ecco, vorrei trovare delle cose del genere. Ho anche pensato di mettere un rampicante (non una rosa) per ombreggiare un po' una parte del balcone, magari questo contriburebbe a rendere l'aria meno soffocante e potrebbe funzionare anche nel tuo caso

laurafr66

Apprendista Florello
Belli quegli sgabelli ( o tavolini o qualunque cosa siano :) )...Ecco, vorrei trovare delle cose del genere. Ho anche pensato di mettere un rampicante (non una rosa) per ombreggiare un po' una parte del balcone, magari questo contriburebbe a rendere l'aria meno soffocante e potrebbe funzionare anche nel tuo caso

Sono di Ikea, prezzi contenuti e buona resa :)
stasera faccio due foto alla moribonda..... cioè, no. è viva, getta anche rametti nuovi ma va a rilento....

Elena64

Aspirante Giardinauta
E' un po' triste, ma almeno sta buttando foglie nuove quindi sembra si sia riprendendo! E ha qualche foglia verde...
Ho visto di peggio sul mio balcone! C'è la "rosa da supermercato" (doveva essere una Waltz Time ma non lo è) che ha perso tutte le foglie
tranne un paio..Tipo la tua, solo che la tua ha foglie che sembrano belle, la mia le ha tutte marroncine rovinate dagli acari...E solo oggi
ho notato qualche accenno di germoglio nuovo.
Certo che se non riesco a tenere sotto controllo gli acari, è una battaglia persa in partenza.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
lo so che è crudele... ma io taglierei il bocciolo... fa consumare alla pianta un sacco di energie, mi sa che forse sarebbe meglio convertire quelle energie nella ripresa fogliare

laurafr66

Apprendista Florello
lo so che è crudele... ma io taglierei il bocciolo... fa consumare alla pianta un sacco di energie, mi sa che forse sarebbe meglio convertire quelle energie nella ripresa fogliare

si si ci avevo pensato anche io... ho un dubbio... e riguarda il dove tagliare..... nel mentre che ci penso, la rosellina sembra stare meglio, complice anche questo tempo più umido, ma mi sa che devo intervenire, perchè non sembra una pianta, ma uno spaghetto

giordi

Giardinauta Senior
si si ci avevo pensato anche io... ho un dubbio... e riguarda il dove tagliare..... nel mentre che ci penso, la rosellina sembra stare meglio, complice anche questo tempo più umido, ma mi sa che devo intervenire, perchè non sembra una pianta, ma uno spaghetto

Ciao Laura, mi ero dimenticato di sbirciare la sezione rose.
Non sono proprio praticissimo di rose, ma se la tua blue moon ha avuto l'attacco del ragnetto è normale che sia indebolita.
Io tenterei una potatura drastica salvando i nuovi getti che si intravedono.
La porterei all'ombra e darei un acaricida miscelato ad un poco di olio bianco, circa 10/15 ml per litro, per soffocare eventuali uova ancora presenti. In genere l'olio non si usa in estate ma ci sono prodotti già pronti chiamati acaricida ovicida.
Spero che un'esperto della sezione rose ti dia consigli più precisi. Bye

Ultima modifica:
Alto