• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia bella orchidea sta soffrendo e non so cosa ha!!!

gattaulla

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se lo seguo già da un po e mi ha aiutata a salvare questa orchidea.
L'orchidea ha poco più di 1 anno, sei mesi fa era in condizioni pessime e guardando il forum ho visto che aveva bisogno di acqua, così per 3 mesi l'ho spruzzata con acqua ogni volta che le radici diventavano argentate e lei mi ha ricompensata prima con una bella foglia verde e turgida e poi con una bella fioritura, ora ha anche un altro stelo, ma la pianta sta iniziando a soffrire.
Premetto che il mese scorso ho trovato la pianta a terra (sta su un piedistallo!) ed era uscita dal vaso, io con molta cura l'ho rimessa dentro il vasetto, ma da quel giorno ha iniziato a stare male.
Ha le foglie ad "orecchie di cocker", e da qualche giorno ci sono dei solchi bianchi sia sulla foglia "nuova" che sullo stelo nuovo!!!
Le radici aeree sono seccate tutte da un lato, mentre dall'altro lato sembrano marcire, può essere?
Io abito in Sicilia e l'ho sempre tenuta davanti ad una vetrata esposta a sud-est, ultimamente sembra sempre avere bisogno di acqua, anche 3 volte al giorno, ma ho paura di dargliene troppa e farla marcire.
Vi allego tutte le foto, sperando che qualcuno possa aiutarmi!
Auguri a tutti di una buona Pasqua
IMG_0037.jpg IMG_0031.jpg IMG_0013.jpg IMG_0027.jpg IMG_0029.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foglie sono disidratate, non ci sono dubbi. Ciò significa che le radici sono in cattivo stato oppure non viene innaffiata a sufficienza.
La seconda opzione è da escludere, se davvero innaffi così spesso. Quindi devi assolutamente controllare le radici.

Molti innaffiano troppo causando così la morte delle radici, le quali non assorbono più acqua. Come soluzione si innaffia ancora di più rovinando del tutto la situazione.
Inoltre con esposizione a sud est, anche senza sole diretto, deve arrivare tanta luce, e la pianta si secca.

Ti conviene svasare subito e controllare l'effettivo stato delle radici. Sperando che la caduta non abbia causato qualche danno al fusto!

Ciao

Carlo
 

gattaulla

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, la bagno solo ogni 10 giorni e la spruzzo quando le radici diventano argentee (solo per qualche giorno l'ho spruzzata più volte al giorno); ho cambiato posizione alla pianta perchè le radici in vaso non sembrano male (si vedono nella seconda foto) e non vorrei che la pianta abbia preso un colpo di sole.
La pianta sembra voler lottare perchè nello stelo nuovo stanno spuntando 2 boccioli, ma ha un taglietto nel fusto, e dei segni nel nuovo ramo e nella foglia (quinta e prima foto), cosa sono?
Se travaso perderò i fiori? Cosa dovrei fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando le radici diventano argentee va annaffiata non spruzzata
può essere che abbia sete se riceve spruzzature invece di annaffiature
 

lobelia

Florello Senior
Condivido pienamente il consiglio di Spulky. Innaffiala lasciandola in immersione in un contenitore con acqua distillata e aspetta che le radici abbiano cambiato colore, è proprio evidente che le scaglie di corteccia sono secche! Il metodo più semplice per "sentire" quando la pianta è a secco, oltre al colore argenteo delle ardici anziché verde brillante, è il peso del vaso: quando è leggerissimo è l'ora d'innaffiare!
 
Alto