• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia baby passiflora...ma quanto cresce?!

alestellina

Florello
eccovi la mia passiflora seminata a gennaio...
DSCF2732.jpg

ed ecco un'ospite
DSCF2734.jpg

DSCF2733.jpg

ora vi pongo una domanda.... più o meno quanto cresce in altezza? :confuso:perchè pensavo di rinvasarla e metterle una staccionata da farla arrampicare...:)
e quando mi farà i fiorellini? ..sempre SE me li farà...

Marco48

Guru Giardinauta
eccovi la mia passiflora seminata a gennaio...
DSCF2732.jpg

ed ecco un'ospite
DSCF2734.jpg

DSCF2733.jpg

ora vi pongo una domanda.... più o meno quanto cresce in altezza? :confuso:perchè pensavo di rinvasarla e metterle una staccionata da farla arrampicare...:)
e quando mi farà i fiorellini? ..sempre SE me li farà...

Dipende dalla varietà, ma perchè la vuoi rinvasare adesso? lo potrai fare quando sarà più grande, magari alla fine del prossimo inverno. Per i fiori penso che è ancora presto, sicuramente te li farà il prossimo anno. Ma nella bustina c'era il nome?

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Alestellina:hands13:Io ne ho 2 in piena terra e sono molto alte più di 4 metri..In generale sale sino a 5 metri di altezza.Puoi rinvasarla in primavera.Talee in luglio/agosto.Lunga vita alla tua passiflora.Mettici un staccionata si arrampicherà benissimo!:Saluto:

GORLA

Florello Senior
la coccinella adotalla ...ti mangia la cocciniglia..quella maleducata che succhia senza ritegno,,,io con la passiflora ci ribrovo la prossima primavera.ne o gia perse due.e diverse talee.nel prato abbondonata per farmi dispetto vive da sola e de altissima,io ne prelevo talee e lei muore,e non fiorisce,,le saro antipatica,mi dicevano che per farla fiorire all asvelta deve girare in tondo per i primi anni,e poi e dal secondo anno che fiorisce .ciao

sharica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
effettivamente crescono molto velocemnete, ma i fiori nonncapisco quando li fanno....
Io ne ho comprata una questo aprile ed era rigogliosa e piena di boccioli di fiori, ma siccome mi è seccata tutta i boccioli, non sono mai sbocciati ( fatta eccezzione di un paio ).....ora si è ripresa, ma mi sa che altri fiori non ne farà per quest'anno......Voi che dite?????

foto PRIMA ( dopo esser seccata )
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0321.html
foto DOPO ( la ripresa....di stamane )
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag325.html

:love_4: a tutti

tricot

Giardinauta Senior
Rispolvero questo vecchio post per avere info sulla semina dellapassiflora. Oggi ho trovato sul marciapiede un bacello (sembra un frutto) proprio sotto una pianta di passiflora. e' un pò inumidito perchè ha piovuto e penso si sia staccato da solo. Quando lo semino?

miciajulie

Fiorin Florello
tricot, scusa, baccello? ma la passiflora che io sappia fa frutti... di solito ovalizzati... non proprio baccelli. sicuro che sia di passiflora? (nemmeno io sono tanto esperta)
se è un frutto, io l'anno scorso l'ho aperto, fatto seccare in casa e poi in febbraio ho messo tutti i semini ripuliti in terra... e adesso ho passiflore ovunque che si avvitano su ogni dove. gli esperti mi avevano avvisato che per il primo anno no fiori no frutti. attendo paziente per l'anno prossimo!

tricot

Giardinauta Senior
si in effetti sembra un frutto, cioè è ovale non ha forma di bacello come il glicine.
L'ho già aperto e seminato, non hosapito resistere. ma penso che terrò tutto in casa che c'è una buona temperatura ideale 20° gradi. dite che va bene???

miciajulie

Fiorin Florello
perchè non provi metà in casa e metà fuori? forse in casa ti germoglieranno prima, ma poi ti tocca tenerceli fino a primavera inoltrata per non far aver shock termici alle piantine. quelli fuori... germoglieranno quando sarà il loro tempo. a me ci han messo un mese scarso se non ricordo male, quindi a marzo han fatto capolino. tu poi direttamente fuori non dovresti avere nessun problema, visto dove vivi!!!!, mica come qui noi al freddo e alla nebbia

tricot

Giardinauta Senior
Eh si, anche tu hai ragione. Non dovrei aver problemi per il clima.
però li ho seminati tutti e 6 (erano solo 6) in una vaschetta di contenitori per uova, quindi o tutti dentro o tutti fuori.

alestellina

Florello
urca! non mi ricordavo quasi più di questo post!! :lol:
la passiflora attualmente è ancora in quel vaso e la metterò probabilmente in terra piena in primavera... :)
ora l'ho rientrata in garage dove non fa freddissimo come fuori e la tengo al riparo..

riguardo ai semi....boh! io li avevo ricevuti già così belli pronti e non saprei dire se arrivano da baccello o altro.. :rolleyes:

Alto