• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia azalea

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La mia azalea, alla sua 4 fioritura da quando è con me.
Questa volta alquanto in anticipo (e non posso neanche dare la colpa alle forzature dei vivaisti!), ma in effetti sino a un paio di settimane fa le temperature erano più primaverili che invernali!

Immagine001-1.jpg


Immagine008.jpg


CREDO sia un'a.indica, m non ne sono certissima. Nell'indecisione la tengo in vaso invece di metterla a terra...

Ciao
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bel colore intenso! Complimenti! :froggie_r
Normalmente ti fiorisce una o due volte l'anno? La mia solo una, infatti ora ha su i boccioli, ma i fiori li vedrò verso marzo, credo :confuso:...
 

Anitka

Apprendista Florello
Fiorisce 1 volta per bene, verso marzo. Poi qualche fiorellino sparso in estate, ma non tutti gli anni e non da definire "fioritura".
Quest'anno è decisamente in anticipo, è così già da un paio di settimane

Il colore quest'anno mi sembra un po' più deciso che negli anni passati, ma non ne sono certissima ;)

Ciao
Anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissima. Io ne ho una che fa fiori dalla fine di agosto senza smettere.
 
M

margherita51

Guest
Ciao! la tua azalea è bellissima.
Siccome mi pare che assomigli alla mia, guarda un po'
DSCN0142rid.jpg

a noi l'hanno regalata degli amici invitati a cena e poi l'abbiamo messa in giardino l'autunno scorso dove ha brillantemente superato l'inverno. La foto è della primavera seguente all'impianto. Continua a crescere nonostante gli attentati del cane e si è nuovamente riempita di boccioli pronta a fiorire ancora nella primavera prossima
 

Anitka

Apprendista Florello
Si, sembra proprio quella di Margherita e se resiste da lei non vedo perchè non dovrebbe farcela da me...

Mi sa che a primavera mi decido e la metto a terra!

Ciao
Anitka
 

soniag78

Apprendista Florello
che bella Anitka, complimentissimi!!!!

ma cosa fai per farla campare così bene?

io ne ho una a terra da poco più di un anno e oltre a non fiorire, a stento si vede che è ancora viva....
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non le faccio quasi nulla

Due anni fa ho rinvasato con terriccio per acidofile e aghi di pino e pezzetti di corteccia.

Fino all'estate 2007 la innaffiavo con the decantato.
Da quest'estate (lavoro oblige!) viene innaffiata con acqua corrente cui un paio di volte nel corso dell'estate ho aggiunto del sequestrene. Sempre a causa del lavoro in estate un paio di volte è andata in secca e l'ho ripresa un po' per i capelli :)
In primavera e inverno solo acqua piovana

La tengo all'ombra luminosa

Ciao
Anitka
 
Alto