• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aloe sta bene o no?? Aiutatemi

Vi98

Aspirante Giardinauta
9AF2E8F2-1589-4FD9-A64D-BF2CC7A225B2.jpeg DC15BB7C-576E-4913-84BE-581796C1A051.jpeg 106547FD-AD7B-4597-85DF-1C2E19391F1A.jpeg 0C94B4EA-1AD5-4A8D-B82E-B6193D54C185.jpeg Salve a tutti, sono una neo iscritta e per la prima volta sto cercando di prendermi cura delle mie piante, quindi non so praticamente nulla di giardinaggio.
Ho una piccola piantina di aloe che stava crescendo bene tant’è che 3 giorni fa gli ho cambiato il vaso ormai piccolo. L’ho messa in un vaso più grande con del terriccio universale e il terriccio che aveva nel precedente vaso al momento dell’acquisto. Non l’ho innaffiata perché da qualche parte ho letto che non va fatto appena trapiantata...già qui ho dei dubbi: il terriccio universale va bene? Ho fatto bene a non darle acqua?
La mattina la espongo al sole e la sera la rientro in casa...ma le foglie non mi sembrano più turgidi come all’inizio...sembrano un po’ più morbide—>scusate se non è questo il termine adatto.
Ho notato che si sono formate anche delle intaccature sulle foglie....magari dalle foto qualcuno sa dirmi che sono o cosa le genera e magari mi fate sapere anche se sta bene la pianta o sono io che non ne capisco niente... se vi chiedete cosa sono quei pezzettini sulla superficie del terreno la risposta è guscio d’uovo (mi hanno detto che fa bene)
Grazie in anticipo ...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, riceve sole diretto? Nel caso, in che orario?
Non rientrarla la sera, almeno per il momento sta bene fuori anche durante la notte.
Il terriccio universale non va bene, trattiene troppa acqua e trattandosi di una pianta grassa non gradisce. Devi crearti un composto ricco di inerti o, in alternativa, procurarti un buon terriccio per piante grasse (già ricco di inerti).
 

Vi98

Aspirante Giardinauta
Grazie @Puntina per la tua risposta.
La mattina prende molto sole ma non è diretto.
Scusa la mia ignoranza ma non sono un esperta, cosa sono gli inerti?
 
Alto