• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti!

qualche giorno fa mi sono messa all'opera per portare a termine un progettino che avevo in mente qualche mese fa, quindi ho raccolto le pietre di fiume e ho sistemato l'aiuola con delle piantine grasse che in vaso ormai non stavano troppo bene.

Vi mostro le foto fatte oggi, spero solo che le specie messe siano adatte, questo inverno le coprirò con un telo, almeno non gelano (anche se qui le temperature non sono proprio fredde però c'è un po'di umidità!)

Spero vi piaccia!

IMG_2670.jpg


IMG_2671.jpg


IMG_2672.jpg


IMG_2673.jpg


IMG_2674.jpg


IMG_2675.jpg


IMG_2676.jpg


IMG_2677.jpg


IMG_2678.jpg


IMG_2679.jpg
 

thuya

Florello
Complimenti!! hai creato una aiuola davvero graziosa!!!
e poi ad Alba Adriatica non dovresti avere grossi problemi nemmeno per l'inverno, vero??
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie thuya :)

In effetti in inverno non c'è molto freddo, solo temo per l'umidità, ma penso proprio che metterò una protezione.

Che dite servirà concimare il terreno di tanto in tanto??
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao tea, sai ho fatto pochi gg di mare quest'anno ad alba adriatica e ho visto in giro un mucchio di piccoli giardini con delle piante bellissime, e specialmente grasse e succulente. ho fatto anche dei piccoli furti, ma non sono sempre stata fortunata: per esempio la pianta dell'ultima tua foto, che non so neppure come si chiami, non sembra abbia gradito il trasferimento... complimenti, proprio bella la tua nuova aiuola, vedrai, verrà una meraviglia!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! :)

Miciajulie - Non so dirti nemmeno io il nome dell'ultima, però è strano che non ti abbia attecchito perchè in genere non da problemi, ma se vuoi preparo un vasetto e te lo spedisco :eek:k07:
Ti è piaciuta Alba Adriatica??
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie a tutti! :)

Miciajulie - Non so dirti nemmeno io il nome dell'ultima, però è strano che non ti abbia attecchito perchè in genere non da problemi, ma se vuoi preparo un vasetto e te lo spedisco :eek:k07:
Ti è piaciuta Alba Adriatica??

ci sono stata bene, bella la spiaggia, ero ospite di cognate che affittano tutti gli anni una casa lì. la sera passeggiata e gelato. sì, mi è piaciuta perchè molto a misura d'uomo, non troppa confusione. per la spedizione, appena so che ne sarà di me nei mesi prossimi, ci riaggiorniamo con un mp, ti va? grazie grazie grazie. sei davvero gentilissima
 

*Tea*

Giardinauta Senior
ci sono stata bene, bella la spiaggia, ero ospite di cognate che affittano tutti gli anni una casa lì. la sera passeggiata e gelato. sì, mi è piaciuta perchè molto a misura d'uomo, non troppa confusione. per la spedizione, appena so che ne sarà di me nei mesi prossimi, ci riaggiorniamo con un mp, ti va? grazie grazie grazie. sei davvero gentilissima


Mi fa piacere che ti sia piaciuta e che ti sei trovata bene :)
Comunque non ci sono problemi, appena hai qualche novità mi fai sapere :eek:k07: attenderò il tuo mp!

A presto!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Bravissima,molto bello! :D
Consiglio:direi ke ad Alba Adriatica non hai necessità di teli,anzi,visto ke lì non fà freddissimo,potresti solo arrecare danni xkè le piante non traspirano nemmeno quel minimo di cui hanno bisogno in inverno e c'è l'effetto lente del sole..Staranno benissimo anke così :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Micia,l'ultima foto è di un Carpobrotus edulis, o fico degli Ottentotti..Molto presente nelle zone di mare..Nemmeno il mio ha gradito il trasferimento!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio Gecko :eek:k07:!!

Qui quella grassina si riproduce con una velocità incredibile, tant è che prima quell'aiula era tutta per lei, l'ho dovuta ridimensionare e ne ho fatto dei vasi.
Quindi se ne volete basta dirlo che spedisco!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bell'aiuola

brava Tea bella la tua aiuola !!!!
l'ultima pianta della foto se non vedo male mi sembra il Fico degli Ottentotti.

che si chiama scientificamente Carpobrtus edulis e fa dei grandi fiori porpora o gialli . Da noi siè naturalizzato, sulle dune di sabbia vicino al mare . In primavera quando fiorisce è splendido.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ma la pianta dell'ultina foto nessuno sa come si chiama?
Mia figlia me l'ha "presa" :fischio:l'anno scorso in Corsica ma devo dire che non viene molto bene, come fai a fare le nuove piantine?
Ho provato ma marciscono. E fanno anche dei fiori?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie mille Rosanna!

Ciao Joely :)
come ha detto Rosanna questa grassina fiorisce in primavera con bei fiori giallo o porpora.
In genere se se ne stacca un rametto e lo si impianta a terra riprende da solo, radicando. Oppure mi capita che da alcune estremità escano delle radici e a quel punto si taglia il ramo e lo impianto in vaso o in terra :)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Complimenti Tea! Sono stata in vacanza sull'Adriatico, e devo dire che le aiuolette di grasse mi facevano un'invidia... avrei fatto qualche furtarello, ma non ho osato! I miei bambini una volta mi hanno sgridata perchè ho preso un pezzettino-ino di pianta da una vicina, e da allora...
A casa ho fatto una fioriera di grasse, ma qui da me la devo coprire eccome, doppio tnt!!!
Ancora bravissima x l'allestimento!
 
Alto