• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mela chiodata

stefanomotta

Giardinauta
Bufale totali! E non puoi farci nemmeno la mozzarella con queste bufale. Tra l'altro la ruggine non credo faccia benissimo.

:D Succhiare direttamente il ferro non è più pratico? Povera mela, che brutta fine:D

C

cerchina

Guest
Ricordo che anni fa una mia amica, fissata con i metodi cosiddetti naturali, se la pappava sempre la mela con la ruggine.
Ma a questo punto dare direttamente una bella ciucciata al chiodo?:storto:
Piera curati con le medicine che ti dà il dottore non fare str...ate.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Fino ai 25 anni circa ho sempre sofferto di anemia. Nulla di gravissimo, solo pallore e giramenti di testa, ma abbastanza per non permettermi di donar sangue (era una cosa cui tenevo tantissimo).

cure, pillole, fialette ecc, nulla risolveva il pronlema.
A 19 anni, andata a vivere da sola, per un anno inetro mangiai tutti i giorni carne di cavallo (soprattutto diaframma) con contorno di spinaci o lenticchie. Risultato quasi zero!

Poi un giorno una dottoressa dell'Avis mi consigliò di ridurre i latticini (tra yogurt e formaggi ne mangiavo a quintali!) e dopo sei mesi riuscii a passare il controllo e fui ammessa a fare una donazione di sangue!

Se avete problemi di anemia provateci (RIDURRE i latticini, NON ELIMINARLI!)

Ciao
Anitka

P

Piera1

Guest
Dunque, io non credo ai rimedi della nonna, volevo conoscere il vostro pensiero in merito. Non è vero che la carne di cavallo contiene più ferro rispetto ad altri carni, anche questa è una legenda metropolitana, non mangio latticini in quantità.

L

Lalina88

Guest
oddio sinceramente fa un pò senso...non so quanto possa funzionare, ma non penso lo proverei mai!

aseret

Florello Senior
Cucinare i cibi in una padella di ferro: da qualche parte ho letto che, grazie a questo sistema gli antichi si procuravano senza saperlo la quantità di ferro necessaria....meglio le medicine, però.

klosy

Guru Giardinauta
Anche io sono portatrice di anemia mediterranea, per i sardi è quasi normale, e credo anche per i siciliani.
Non avevo mai sentito di quella tortura cinese chiamata "mela chiodata" e mai la mangerò!

A me hanno sempre detto di mangiare carne di cavallo e parasangue (mi pare che sia il diaframma dell'animale), solo che io ne mangio poca perchè non mi va tanto.
Poi bisognerebbe mangiare il fegato, ma io non ne mangio perchè è una delle pochissime cose che non mi piacciono.
Inoltre si devono mangiare i carciofi crudi, e io ne vado pazza!

Ma, come per tutte le cose, credo che l'ideale sia una dieta equilibrata: proteine e carboidrati in primis, poi pochi grassi e zuccheri.

annamanni

Giardinauta Senior
Ma che schifo!!!!!! :eek:
Rovinare così una buonissima mela!
Ma che fine ha fatto il buon vecchio metodo " associare un buon vino rosso ad una bella fetta di carne"? E poi se non si vuole mangiare carne esistono pure le lenticchie, digeribilissime e ricche in ferro! :food:
Esistono tante cose da mangiare per curare l'anemia......... perchè farsi del male in questo modo? :confuso:

P

Piera1

Guest
Non ho l'anemia mediterranea e ripeto, non è vero che il cavallo contiene più ferro rispetto agli altri animali, anzi è da evitare perchè è una carne inquinata, la maggior parte dei cavalli che arrivano al macello sono a fine percorso, dopati e pieni di antibiotici.

annamanni

Giardinauta Senior
Non ho l'anemia mediterranea e ripeto, non è vero che il cavallo contiene più ferro rispetto agli altri animali, anzi è da evitare perchè è una carne inquinata, la maggior parte dei cavalli che arrivano al macello sono a fine percorso, dopati e pieni di antibiotici.

Non è che gli altri tipi di carne siano tanto più puliti e genuini! Il cavallo è di sicuro l'animale con la carne più "pulita" dal momento che è l'unico animale che non magia dove fa i .... bisognini!
Ad ogni modo non per forza bisogna mangiare carne per assumere ferro. E poi che c'entra l'anemia mediterranea? Anche lo stato di portatore è completamente diverso dalla situazione di "anemia" da carenza di ferro. Lasciate stare gli spinaci che sono ricchi (e poi neanche così tanto!) in ferro che peraltro il nostro organismo non è neanche capace di utilizzare. Molto meglio le lenticchie. Ed infine non è solo una questione di dieta: anche una sana attività fisica contribuisce a far passare una leggera anemia.

Alto