• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La magnifica ossessione (era: Larkie in tivvù)

C

Constance Spry

Guest
Scusate se non riprendo il vecchio post sull'intervento di Larkie di domenica scorsa, ma mi sembrava indispensabile cambiare il titolo del post.
Come avrete capito mi riferisco al programma di Severgnini "Luoghi comuni" (mi pare...), in cui, domenica scorsa, s'è parlato del giardino; ma visto che la metà di voi era a fare bagordi all'Orticola, l'avrete visto in pochi.
Sin dalla premessa s'è capito che il tema centrale era l'ossessione per il giardino. Ed anche qui bisognerebbe capire se l'ossessione è per il giardino o per il giardinaggio (il "trafficare con le piante" di cui tempo fa aveva parlato Rita, forse ricorderete). Il professor Mario Cacciari, più noto nell'ambiente criminale con il falso nome di Larkie (col quale ha compiuto ogni crimine attualmente perseguito dalla legge :D ), che tutti aspettavamo con ansia, ha parlato all'incirca due nano-secondi e mezzo, nei quale è riuscito a dire che per chi non sa difendersi, il giardino è una vera fonte di incubi notturni.
Per quel che mi riguarda è vero. Tantissime volte mi sono svegliata durante la notte pensando al bulbo che andava male, domandandomi angosciosamente se avrebbe fiorito, come se da quello dipendesse la mia vita. Non so se a voi è mai capitata una cosa del genere.
Tantissime volte ho sognato che "Alister Stella Grey" fiorisse, o che il mio adorato albicocco si prendesse finalmente un attacco letale di gommosi, risvegliandomi al mattino e realizzando affranta che era solo un sogno.
Ad un cero punto Severgnini ha chiesto che cos'è, esattamente, quel che vogliamo, ebbene, sapete che cos'ha risposto Larkie? Che vogliamo un progetto bell'e pronto, come se fosse la camera da letto!
Parola mia che stavo morendo dal ridere! Oh, intendiamoci, non dico che è vero, ma non me la sento neanche di dire che NON è vero!
Tante volte, soprattutto quando finiscono i miei adorati lavori invernali, mi viene la tentazione di avere la tentazione di dire: al diavolo, vorrei una vacanza, e quando torno trovare tutto pulito ed in ordine! Che qualcuno scegliesse per me dove mettere le hosta comprate e non ancora piantate, cosa mettere vicino a quel colore, se l'anemone va meglio qui o lì, o se spostare qella o quell'altra rosa.
Non che mi capiti proprio di frequente, ma oggi faccio l'onesta, ed ammetto che m'è capitato qualche giorno fa.
Insomma, avere tutto bello deciso come in "camera da letto"... :rolleyes: Poi a zappare ci penserei io, tanto per far quello non bisogna essere una cima.
Insomma, alla fine, siamo o non siamo ossessionati? E poi da cosa? Dal giardino o dal giardinaggio?
Voi come la pensate?

Traudi

Guru Giardinauta
prima di tutto voglio dirti che sono contenta di "risentirti" . Riguardo all'ossessione , no , assolutamente no. Certo nelle belle giornate (oggi pausa perchè piove) inizio dal mattino a dire "devo togliere l'erba lì-dare la medicina là-bagnare su e giù" però non è assolutamente ossessionante, anzi. Non me ne faccio certamente una malattia se qualcosa va a male, per lo meno non mi cruccio prima se mai mi può dispiacere dopo.Ciao ciao T.

A

albertinik

Guest
per me giardinare e' il max della vita ,mi rilassa e anche se sudo come un porco unto non mi interessa ,ogni tanto MO mi dice "ma che cavolo fai due tre ore in giardino? e' cosi piccolo!"la mia risposta e' che il giardino e' un ambiente vivo e va curato e ;sopratutto ,amato,pero lo ammetto a volte sono un po preso dall'ansia da
prestazione(?) sopratutto quando poto sono pericolosissimo!
carissima constance la mia contance spry sta sbocciando YuM YUM!

alex

Giardinauta Senior
Albert........te l'avevo detto di usare le protezioni quando dai i trattamenti antiparassitari, vedi ti hanno inibito i centri dello stimolo sessuale, hai già l'ansia da prestazione, ah ah ah!!!!
Senti dovresti farmi un favore, invia le foto della Constance in fiore, perchè a casa, dicevo appunto a Maurizio all'Orticola, ho una sola rosa inglese, ma non ho più il cartellino e non mi ricordo che varietà è! Descrivendola a Mauri, mi ha detto che forse potrebbe essere lei. Accidenti, l'ho considerata sempre la rosa più brutta del mio giardino, se è una Constance in onore di Connie, la dovrò riconsiderare, almeno se non la più una delle più belle!
Baciotti

C

Constance Spry

Guest
...ah beh! meno male! Grazie Alex per questa selva di complimenti, sento che mi viene una gran voglia di venirti a trovare con la vanga... :D
COMUNQUE! Ragazzi, scusate se sono pedante con questo post, ma speravo di avere delle opinioni più consistenti, in modo da poterle inviare a Severgnini e al Professor Cacciari. dato che nella sua trasmissione Severgnini non è stato molto produttivo, forse potremmo fargli vedere di cosa siamo capaci noi giardinauti!
Avanti, dai! Volete dirmi che anche alla vostra prima stagione da giardinieri non avete provato la benchè minima preoccupazione per le vostre piante? non posso crederci!
Io con questa Constance Spry grande quanto una casa che non fa altro che foglie e rami, mi sento quasi impazzire dai nervi!

C

Constance Spry

Guest
Beh, ragazzi, sono un po' delusa dal deserto in cui mi ritrovo in questo post.
Mi sa che è meglio che lasciamo stare...

M

mitcha

Guest
Eh no Constance! Lanci un tale sasso nello stagno e non concedi neanche il tempo di organizzare le idee?
Ossessione, dunque. Forse dovrei chiamarla così. Finora l'ho chiamata semplicemente manìa, oppure passione. Prendetemi per matta, ma quante mattine mi sono svegliata all'alba e, aspettando l'ora di alzarsi, ho fantasticato, progettato, fatto e disfatto.
Per non parlare delle sere d'inverno passate sfogliando libri e cataloghi, non riuscendo ad addormentarmi per il gran numero di dati e immagini che si affollavano in testa!
E' grave, dite?
Ora invece, il gran piacere del giretto mattutino prima di uscire, per controllare se tutto è a posto (di solito no, grazie alle nostre care lumache!). Siamo ossessionati dal giardino o dal giardinaggio? io penso dal secondo. Perché (vedi post in tema) il mio giardino ancora non è tale, e già ne ho progettati almeno altri 10 nella mia mente. Poi di concreto concludo poco, in compenso posso criticare da saputella (!!!)i progetti presentati al Chelsea Flower Show e ho la mia opinione sulle tendenze attuali. Il tutto con una buona dose di approssimazione, visto che non ho certo le basi culturali per avventurarmi in recensioni o critiche "artistiche"!!!!
La verità è che mi (ci)piace un po' tutto quello che riguarda questo mondo, dal lato squisitamente estetico al piacere di coltivare i pomodori sul terrazzo. Il giardino in sè importa fino ad un certo punto, quello che ci "ossessiona" è forse quell'insieme di riti, azioni, pensieri che dedichiamo a questo angolo verde della nostra mente, irrinunciabile per molti, fonte di serenità e preoccupazioni, orgoglio e "ansie da prestazione"...
Va bene così, Connie?
;)

M

mirtillo

Guest
Vorrei aggiungere anche il mio parere: ho il giardino da un paio d'anni solo, ma siamo partiti da una situazione disastrata (dislivelli, cemento ecc). Solo quest'anno abbiamo iniziato a goderci un po' il giardino,anche perchè prima c'erano altre spese da sostenere, ed ho scoperto il fascino delle rose, così ho contagiato anche mio marito, ed ora direi che sono abbastanza soddisfatta delle nostre scelte, ogni altro giorno però mi viene una nuova idea, qualcosa da aggiungere o da cambiare.... Tutto questo non mi porta alcuna ansia, in fondo il giardino deve essere un piacere sia da godere quando è in piena fioritura, sia in fase di preparazione, progettazione ecc. Al massimo non dormo la notte perchè penso a cosa starebbe meglio.... a come posizionare una pianta, ma in sostanza il giardino per me è solo fonte di beneficio, ho tante altre piccole "rogne" da sistemare durante la settimana, abbiamo avuto talmente tanti problemi in questi ultimi due anni che non voglio proprio trasformare quello che è un hobbie in una fonte di ansia....L'unica ansia che ho è quella di vedere se sboccia quella rosa, se è fiorita quella campanula... ma è un'ansia bella, positiva, mi ritrovo a correre in fondo al giardino appena arrivo a casa, per vedere se c'è un nuovo fiore, sono come un bambino che scopre qualcosa di nuovo e meraviglioso, perchè in fondo il giardino è un piccolo angolo di natura, e come tale non può che essere meraviglioso! Se devo essere sincera dopo gli anni bui ho dovuto cercare qualcosa a cui aggrapparmi, e forse una di queste cose è anche l'amore per il giardino: se sai cogliere la magia di un fiore che sboccia, e sorridi per questo, in fondo reagisci meglio anche alle avversità della vita... insomma sorridi e la vita ti sorride! E se mi basta un fiore per sorridere, meglio così, ogni giorno può trasformarsi in un bel giorno... scusate se mi sono dilungata.... spero che mi abbiate capita... Cristina.

C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutte e due! Paola, io speravo proprio in tuo intervento, perchè mi piace come funziona il tuo cervello!

A

albertinik

Guest
constance spry per connie alex
abcntance6.jpg

[ 20-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

Alto