• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosche bianche,un ossessione!!!!

axl75

Aspirante Giardinauta
quest'anno le mosche bianche son state un ossessione!!!mi hanno attaccato quasi tutte le piante,e in un paio di casi hanno provocato danni irreparabili.ho usato il piretro per il basilico,il pesco nano,e l'arancio(in vaso),e insetticidi comuni per le piante non commestibili.si,la situazione migliorava temporaneamente,ma dopo qualche giorno,il problema si ripresentava.questi malefici animaletti,traslocano senza problemi da una pianta all'altra,quando vengono investiti dall'insetticida.quando sulla foglia,quest'ultimo svanisce,loro ritornano come fossero andati via in ferie!!!!
c'è un metodo per risolvere quasi definitivamente?voglio dire,ok trattare le piante ogni tanto con insetticidi(naturali e non a seconda della pianta),ma quì si parla di un problema che si ripresente davvero molto freuentemente(ogni 3-4 gg al massimo!!!).

Maria42

Apprendista Florello
Hai tutta la mia comprensione.... anche io quest'anno ne ho avute e qualcuna svolazza ancora. A parte i vari insetticidi (sistemici e non, per innaffiatura e irrorazione) io mi aiuto un po' con l'uso delle trappole cromotropiche gialle.

aurex

Esperto di Bonsai
l'unica cosa in grado di uccidere davvero la mosca bianca è il freddo.....purtroppo si riproduce ad una velocità pazzesca...anche se usi prodotti particolari....se se ne salvano in poche presto ritorna il problema.....

axl75

Aspirante Giardinauta
sisi,ho provato anche con cartoncini gialli spalmati di colla...ma anche lì....il problema è più rapido della soluzione.spero come dice aurelio,nel freddo.anche se ho qualche paura....metterò tutte le piante in serra fredda...non è che allestirò, così facendo,un grand hotel per mosche bianche???????:-(

Alto