• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La lumaca e la Rebutia..

Micci

Aspirante Giardinauta
...sembra il titolo di una favola di Fedro, ma più che una favola è un incubo!
Ho trovato una lumaca nella serra fredda. Seguendo la 'scia' l'ho seguita.. Ho tolto TUTTE le piante ed eccola attaccata al vasetto della Rebutia fiebrigii. :burningma Fosse stata attaccata solo al vasetto sarebbe stato bello, invece ha assaggiato una foglia di Brasiliopuntia ma non le è piaciuta (..pure schizzinosa!), così mi ha mangiato la Rebutia! Non tutta ma le ha fatto un bel buco! :cry::cry::cry:
Premetto che questa piantina originariamente era comunque piccolina ma in estate aveva messo un bel fiore, poi a causa mia evidentemente, stava marcendo e l'ho tagliata. L'ho fatta asciugare, poi l'ho messa a radicare. Era (ed è) alta circa 4 cm. Ha radicato (non molto però), poi in autunno inoltrato l'ho messa in serra fredda.
Il buco causato dalla lumaca non ha prodotto marciume, è secco e bianco.
C'è possibilità che sopravviva? Dovrei fare qualcosa per aiutarla?
Grazie

http://goo.gl/Z7peX3?gdriveurl
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se il morso è già cicatrizzato non succede nulla....probabilmente a primaverà inizierà a pollonare anche da lì.
Sei sicura sia stata la lumaca? Di solito evitano con cura le spine.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika.
No..non sono sicura..lì per lì ho pensato a un bruco, tipo tentredine..ma non l'ho trovato.
Ho trovato solo la lumaca. Ma se è un bruco ora dove sarà??? :eek:
Comunque, grazie mi hai rincuorata. Spero tanto che polloni da quel buco orrendo.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Per non aprire una nuova discussione rispondo qui, tanto è sempre la stessa piantina.
Ricapitolo: questa piantina è il risultato di un taglio dovuto al marciume della base. Messa a radicare, è arrivato un bruco (credo) e le ha fatto il buco che si vede (ho messo la vecchia foto qui sotto, visto che il link di sopra non funziona).
Dunque da febbraio ad oggi la piantina è cresciuta, di polloni nemmeno l'ombra ma se è cresciuta vuol dire che male male non sta. Giusto?
L'unico dubbio che continuo ad avere è che ha pochissime radici, tanto che se toccata cade...sbaglio io in qualche cosa?

Canon 208.jpg ---->foto di febbraio

Canon 963.jpg Canon 964.jpg ---> foto attuali
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Quando l'hai tagliata e poi interrata ,in che proporzione è sotto terra ? io di solito calcolo 1 /3 della pianta ,perché radicano anche dai fianchi non solo alla base,
Ciao,:flower:Rosa
 

Micci

Aspirante Giardinauta
L'avevo solo poggiata sul terreno, non interrata. Con le mammillarie feci così e mi era andata bene :rolleyes:
Dici che devo interrarla? E per l'acqua come mi regolo?
 

Micci

Aspirante Giardinauta
non so più cosa fare con questa povera Rebutia.
sento la base floscia rispetto alla punta che è invece è sostenuta, infatti la zona dove si trova il buco si sta piegando.
Sono disperata, ditemi cosa devo fare. Taglio, non taglio, aspetto... Help!!!:cry:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Controlla se ha radicato o in alternativa se l'apparato radicale è in buone condizioni. IN caso contrario taglia il pezzo marcio e fai asciugare e ripianta. Se tutto ok, aggiungi un pò di terriccio o cambia il vaso, di una misura in più. Ti dico di fare così che almeno le radici si stabilizzano di più.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Avevo dimenticato di rispondere e soprattutto di ringraziarti Rosanna. Scusami tanto! :(
Il giorno dopo aver letto la tua risposta ho fatto ciò che mi consigliavi. Le radici erano pochissime e non belle, così ho tagliato e lasciato asciugare. Ora è in un nuovo vaso ed attendo che radichi. Spero di riuscire a farla crescere un po'....ogni anno ne subisce una :(
 
Alto