• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la guerra dei roses

summersong

Aspirante Giardinauta
Aspettavo l'autunno per vedere le mie rose riprendersi e rifiorire, il caldo è passato e forse anche la trafila di parassiti ...
Ma guardando le mie rose la sensazione è quella di avere dei superstiti... sopravvissuti ad attacchi di vario tipo e ridotti agli stremi e di fioriture neanche a parlarne, ma succede anche a voi?

posto qualche esempio di vigoria! :D

guerra.jpg

traforo.jpg

eryon

Aspirante Giardinauta
Le mie si stanno riprendendo ora da un'estate a base di ragnetti rossi :burningma
E devo dire che lo stanno facendo alla grande! Boccini ovunque :hands13:

urza_indivia

Giardinauta Senior
già, decisamente: ho quasi perso la mia adorata rugosa pierette, sconvolta dal golemix e dai ragnetti rossi.
in piena terra, si vivacchia: in vaso, si fiorisce, ma non troppo bene.

S

scardan123

Guest
già, le pierrette sono state una delusione. Di tre che erano, due sono state sterminate e rimpiazzate con scabrosa e con double knockout, la terza è invece stata trasferita e sembra avere molto gradito. Qua ragnetto non ce n'è, troppo umido probabilmente, ma lo stesso erano malconce, roba da bastonare chi ha osato ibridare una rugosa creando un coso malaticcio.

A parte quelle due, che si sono quindi condannate da sole al rimpiazzo, e due tappezzanti mezze morte causa gatti che ci fanno pipì sopra, il resto è perfetto e ha approfittato del sole estivo per gonfiarsi di nuovi rami.

Un po' una sintesi di questo settembre:
sett09.jpg

G

ghislaine

Guest
direi che è normale dopo un'estate torrida come questa.... diamo loro il tempo di riprendersi, in fin dei conti è da oggi che piove (almeno qui...):cool2:

Il Pallino

Apprendista Florello
In fin dei conti, quest'estate, nonostante ragnetto rosso e incidentini di percorso, è trascora assai bene...solo la Lady Emma Hamilton sta venendo colpita da una malattia misteriosa!:(

R

Riverviolet

Guest
Da me, non ho avuto nessun collasso nè rompimenti da parassiti, ma ci ho pensato io con i trapianti fuori momento, ahahha.
E non è ancora finita, una la ridovrò spostare ancora, per fortuna è una paesaggistica.
Al mmento sono tutte felicissime però dei traslochi, soprattutto Mutabilis, è letteralmente rinata!

summersong

Aspirante Giardinauta
river ma quando le hai spostate le hai potate?? e quanto?
mi chiedo anch'io se oltre ai problemi stagionali nn abbia sbagliato esposizione... le inglesi ad esempio ricevono sole (d'estate perché adesso è di sbiego!) fino alle 14 e forse pure 14,30, ovvero quello + caldo... quella è la zona che prende il sole la mattina ma forse per loro è troppo!!
che dici aggiungo le ruote anche alle mie??:lol:

R

Riverviolet

Guest
Nn ti ricordi Summer? Ho aperto un tread sul cosa ho combiato a Luglio, io in giardino, le ho spostate quasi tutte ed ora aspetto il riposo per spostare le più anziane e grandi. Jude the Obscure e Boule de Neige, ma siccome la Jude ho deciso di piazzarla diversamente, dovrò rispostare Lovely Meilland :lol:
E, sposterò anche altre, come Little White Pet, che a deta di tutti è rifiorentissima, ma da me, non rifiorisce manco per niente.
Forse è troppo in ombra.
Le inglesi (sì ma quali? Jude più si assola e meglio sta) quelle da freschino, sarebbe meglio prendessero sole tutta la mattina estiva, ma non oltre il mezzodì e poi basta.

R

Riverviolet

Guest
Ah giusto, mi chiedevi se le avevo potate?
Bè le cose sbagliate si fanno completamente sbagliate oppure niente.
No, non le ho potate.
Ho assistito al diseccamento di alcuni rami e quindi ho tagliato via solo quelli.
Tagliando in quel periodo avrei stimolato altra linfa a salire, sforzando parechio le radici, al momento meno idoneo.

summersong

Aspirante Giardinauta
come non ricordare il tuo lavoraccio di muscoli!! :lol:
ancora ora mi sento una cacchetta al confronto!
la prima foto che ho postato è quello che è rimasto della mia charles austin, ai lati ha (che si vede in parte) charles darwin e jude the obscure, sempre vicino poi ci sono pat austin con altre nn inglesi e ancora + distante la falsa gentle hermione... tutte con la stessa esposizione... mattina dalle 9 alle 14.... ma tu quanto le hai potate????

R

Riverviolet

Guest
E usane tanto anche per loro, ho scoperto quanto lo amano!
Anzi, d'estate credo proprio che darò solo quello, diventano un portento di sanità!
Fa' una cosa, interra con vaso e... ruote! Non si sà mai :lol:
Scusa, ma ormai, non conviene che aspetti il riposo?
Tagli via tutto e fai talee :ciglione: così la rosa riparte bene e tu non ti ammazzi.

summersong

Aspirante Giardinauta
ma grazie!
tre ottimi consigli!
ferro per tutti, resisto ancora un mese prima dei lavori (di più credo di nn farcela! io avrei iniziato ieri e poi mi conosco con il freddo nn lavoro in giardino, sai ad una certa età... gli acciacchi!).
e poi l'idea del tutto compreso... rosa in "vaso ad immersione con ruote a scomparsa"! mica male!! brevettiamo? :D
:lol:

R

Riverviolet

Guest
Enno?
Non è improponibile, basta interrare con tutto il vaso, le ruote le lasci lì vicino.
Così provi, se non ti piace, sollevi e sposti.
Quando hai trovato la sistemazione definitiva, levi il vaso.
Però interrri insieme un bel tubo di gomma per dare acqua in profondità.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho avuto rose che sono andate avanti quasi tutta l'estate a fiorire. Purtroppo hanno sofferto un po' il caldo alcune che ho messo un po' tardi (Jude the Obscure) o quelle che ho spostato questo inverno (Lady Emma Hamilton e Gentle Hermione).
Mi daranno soddisfazioni il prossimo anno...

artemy

Giardinauta Senior
Aspettavo l'autunno per vedere le mie rose riprendersi e rifiorire, il caldo è passato e forse anche la trafila di parassiti ...
Ma guardando le mie rose la sensazione è quella di avere dei superstiti... sopravvissuti ad attacchi di vario tipo e ridotti agli stremi e di fioriture neanche a parlarne, ma succede anche a voi?

posto qualche esempio di vigoria! :D

image

image

Assomigliano ad alcune mie rose...ridotte quasi allo stesso modo :cry:!!! Dai non ci buttiamo giu....io spero che si riprendano!!! Intanto le curo con amore...anche se non basta!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
no, ma in generale va bene, eccetto proprio per pierette. sono in fiore tutte tranne la portland che è carica di foglie anche nuove...
anche astronomia, messa a nord, ha fiorito abbondantemente due volte, dopo un attacco di ragnetto!
ma per pierette è colpa mia: in vaso, anche se piccola e per di più al sole... adesso è sul balcone a nord: poverina, mi ha messo due fiori stupendi. speriamo !

Alto