• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Gittata indica il raggio ?

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve ,sto progettando il mio impianto di irrigazione,ma mi è sorto un dubbio,cioe,quando leggo le caratteristiche tecniche degli irrigatori dinamici,(ero orientato su rainbird o hunter)ce scritta la gittata es da 8 a 15 metri,ma non so se indica il raggio o il diametro....
Poi volevo chiedere se è possibile installare sulla stessa linea sia un turbina a media gittata,da (4,5 a 10 metri)e dei pop up statici.
Grazie mille.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato hunter statici e la gittata indica il raggio.
No, non è possibile mettere irrigatori a turbina e statici sulla stessa linea.

Walter
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Si sulla scheda tecnica degli statici ce scritto chiaramente il raggio ,mentre sui turbina ce solo indicata la gittata,kmq avevo un altro dubbio,ovvero,ho messo in una zona 9 statici,che da tabella non superano i 30 litri al minuto la mia portata,è 50 litri al minuto circa misurati attaccato all autoclave,secondo voi puo esserci un calo di pressione o portata dato che la condotta è lunga 30 metri (diametro 32)?(sulla pompa ce scritto pressione max 6 bar, penso si arrivi a 3 nella condotta) ,forse devo ridimensionare la zona?o nel caso devo mettere comunque un riduttore di pressione perche gli irrigatori scelti(rainbird unispray) vanno max a 2.1 bar?
Grazie mille
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dovresti controllare sulla scheda tecnica del motore alla pressione di 2.5 bar quanti l./m.ti da . E controlla che i tubi di aspirazione e mandata del motore sono del diametro previsto dalla casa costruttrice
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Non ce scritto a 2.5 bar che portata ha , ma ce scritto solo che a prevalenza di 20 metri(l aspirazione è a 9 metri) la portata è di 70 litri al minuto,anche se ,misurandola dal rubinetto installato sulla pompa ,riempendo una tanica da 10 litri ,mi risulta 50 litri al minuto.
La cosa strana è che ho una fontanella collegata alla pompa a circa 30 metri di distanza senza dislivelli,e misurando li la portata mi da circa 30 litri al minuto, la fontana è collegata con un tubo del 32 che si riduce a 3/⁴ e poi a mezzo pollice,non so se dipende da queste riduzioni.
 
Ultima modifica:

mospuo

Aspirante Giardinauta
La pompa e' una pedrollo JSW 2cx
Qui il link del produttore http://www.pedrollo.com/it/jsw2-elettropompe-autoadescanti-jet/250
e qui la scheda tecnica http://www.pedrollo.com/public/allegati/JSW2_IT_50Hz.pdf
Tempo fa avevo richiesto il progetto alla claber e loro avevano predisposto dei tubi da 32 anche nelle derivazioni degli irrigatori,prevedendo una portata da 60 -65 litri al minuto.
Io ho ridimensionato tutto creando delle zone che non superino i 40 litri al minuto ,anche perche rispetto al progetto claber ho inserito degli alberi da frutta ,un orto e una siepe,purtroppo pero la misurazione effettuata alla fontanella mi preoccupa.
grazie per le risposte gentilissimo:ciao:
 
Ultima modifica:

mospuo

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te cosa devo guardare la portata della scheda tecnica (70 litri al minuto) o quella reale misurata dalla pompa (50 litri al minuto)o quella dalla fontanella (30 litri al minuto)?
Come limito le perdite di carico?
 
Alto