• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La filosofia del prato

cetty

Aspirante Giardinauta
hola amici:)

Nulle mie lunghe camminate osservo la natura così bella, verde , fiorita,sempre rigogliosa;

distese di prati ondeggianti che sembrano di velluto:)

fiori con colori fantastici:flower:

alberi secolari

mi , vi, domando :

perchè il ns prato necessita di tante attenzioni e cure ?
tagli, semi speciali, concimi, diserbanti?
perchè nonostante tutto non è bello verde e folto, come lo è in natura ?

chiedo perdono se l'argomento è fuori tema:martello:
ma sono curiosa:muro:

:Saluto:Cetty

tonio

Florello
perchè il prato inglese è la cosa più difficile da realizzare e da mantenere ,perchè è costruito totalmente,in natura ci sono le infestanti che non si conciliano con il prato,quindi è sempre una lotta continua,ma se il terreno preposto è fatto bene ,quindi anche lui costruito per ospitare le sue essenze il tutto si risolve con una buona manutenzione,non è difficile ma bisogna attenersi ad un scrupoloso capitolato di impianto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hola amici:)

Nulle mie lunghe camminate osservo la natura così bella, verde , fiorita,sempre rigogliosa;

distese di prati ondeggianti che sembrano di velluto:)

fiori con colori fantastici:flower:

alberi secolari

mi , vi, domando :

perchè il ns prato necessita di tante attenzioni e cure ?
tagli, semi speciali, concimi, diserbanti?
perchè nonostante tutto non è bello verde e folto, come lo è in natura ?

chiedo perdono se l'argomento è fuori tema:martello:
ma sono curiosa:muro:

:Saluto:Cetty

Non è fuori tema anzi!

Perché come ha già detto Tonio i nostri prati sono "artefatti" il concetto stesso d'infestante è relativo a cosa c'interessa ma se vuoi un prato composto da pochi elementi o da ben specifici elementi allora devi metterlo in condizione di prosperare e consideri infestante tutto ciò che non fa al caso tuo :D

Credo che sia la presunzione umana a volere ciò e poi gli stereotipi che la società impone siamo vittime di un cachet preconfezionato perché al di la di alcuni ambiti non c'è alcun bisogno di prati puri in zone al limite della loro tolleranza, è un po' come piantare Phoenix in montagna (e c'è chi me lo ha chiesto :lol:)

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Cetty. Non hai torto, o almeno non completamente. Anche un acquario ha necessità di cure, infatti è un pezzo di mare (o fiume) dentro una scatola di vetro. E' chiaro che quello che vedi in natura non è un omogeneo tappeto ma un miscuglio di molte essenze, fiorellini, insomma la forza della natura. Le margherite che tanto mi fa piacere vedere nei prati in primavera se le vedessi nel mio prato le estirperei senza pietà. :ciglione:

RENATO2

Giardinauta
Non è fuori tema anzi!

Perché come ha già detto Tonio i nostri prati sono "artefatti" il concetto stesso d'infestante è relativo a cosa c'interessa ma se vuoi un prato composto da pochi elementi o da ben specifici elementi allora devi metterlo in condizione di prosperare e consideri infestante tutto ciò che non fa al caso tuo :D

Credo che sia la presunzione umana a volere ciò e poi gli stereotipi che la società impone siamo vittime di un cachet preconfezionato perché al di la di alcuni ambiti non c'è alcun bisogno di prati puri in zone al limite della loro tolleranza, è un po' come piantare Phoenix in montagna (e c'è chi me lo ha chiesto :lol:)

ti quoto in pieno Green

non c'è niente in natura di più artefatto dei nostri prati (la natura è ben altro)

ecco perchè io ho ceduto alla natura e ho deciso che il mio prato doveva essere costituito dalla più pericolosa delle infestanti :D:D:D:D:D

:lingua::lingua::lingua:​

cetty

Aspirante Giardinauta
SNB13901.jpg SNB13889.jpg hola:)

peccato però, speriamo di non arrivare a distruggere la natura per troppe cure.

Mi sa che anche il mio prato è un naturalista, vedo margheritine , spero che la natura provvede a infoltire quei buchetti quà e là !!:fischio:
Di certo ho un prato di grande cultura:
oltre all'inglese, parla correttamente altre 5/6 lingue:martello:

Possiamo ritenerci fortunati ad avere uno spazio verde tutto nostro:love:

:Saluto:
Cetty

tyler

Aspirante Giardinauta
la natura di per se varietà e non unicità come vorremmo nei prati ornamentali...e in effetti i prati naturali, specialmente in primavera sono bellissimi...a noi piace la natura e allora ci giochiamo cercando di creare specificità secondo i nostri gusti, come prati in purezza o siepi di forme particolari...credo si debbano apprezzare entrambe le cose

Alto