• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La farfallina da geranio e funghi

Geranietta79

Aspirante Giardinauta
Ciao ho acquistato dei gerani a maggio giugno dopo un periodo favoloso a luglio mi accorgo che erano diventati neri e presentavo delle spore nere sulle foglie. Ho scoperto che esiste la farfallina dei gerani che fa piazza pulita. Ora ho curato le piante con compresse direttamente a terreno ma al ritorno dalle vacanze ho potato tutte le parti rovinate visto che le farfalline si era impossessata della pianta. Ora sembra che stiano venendo fuori nuovi germogli. Secondo voi la terra è comunque da buttare? È anche nato questo simpatico fungo

Allegati

• DB244F96-1CF6-4E28-9EC9-A590D3382A79.jpeg
    DB244F96-1CF6-4E28-9EC9-A590D3382A79.jpeg
    909 KB · Visite: 2

META

Giardinauta Senior
Ciao.Se hai curato correttamente le piante e non vi sono altri segni di carenze o malsano non vedo motivo di buttare il terriccio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

parsifal

Maestro Giardinauta
Una volta eliminate tutte le parti ammalorate e controllato che non ci siano sui gambi e foglie il bruchino verde che mangia tutto, puoi stare tranquillo.
Ti consiglio di eliminare l'impianto di irrigazione ai gerani ed il sottovaso perché la troppo acqua porta al marciume radicale.
Bagna il terreno solo quando è asciutto.

Alto