• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea e le sue trappole

piantologo

Aspirante Giardinauta
volevo sapere un pò di cose sulla pianta carnivora x eccellenza:la dionea.
sapete un sito o un vivaio a Roma dove posso reperire delle dionee?
il problema è che non vorrei una tipical o all green(che posso reperire in un negozio vicino casa mia)ma dei tipi molto belli e particolari.
la seconda cosa che volevo chiedere è:QUAL è IL TIPO DI DIONEA CON LE TRAPPOLE PIù GRANDI CHE ESISTA?FINO A QUANTI cm POSSONO DIVENTARE?DOVE LA POSSO REPERIRE?

Vagabonda

Florello Senior
non è questo il periodo per le dionee, perchè stanno andando in riposo invernale. Le dionee le acquisti in primavera-estate. La più grande mi risulta essere la B52, ma ce ne sono tante con trappole grandi. Ti conviene guardare i siti stranieri per farti un'idea, e fare così una lista di acquisti per la prossima stagione:
questo è il sito "guida" (ma puoi anche acquistare) http://www.vftshop.com/

piantologo

Aspirante Giardinauta
grazie e visto che ci sono ti chiedo un altra cosa:
le mie piante carnivore sono in giardino con la luce diretta(in estate perchè l inverno è sempre nuvoloso) SOLO 3 ORE AL GIORNO!!! la mia sfortuna è che ho 2 giardini ma uno a ovest e l altro a est e più di 3 ore nello stesso posto al giorno non ce ne sono........ come faccio?

00teo90

Aspirante Giardinauta
volevo sapere un pò di cose sulla pianta carnivora x eccellenza:la dionea.
sapete un sito o un vivaio a Roma dove posso reperire delle dionee?
il problema è che non vorrei una tipical o all green(che posso reperire in un negozio vicino casa mia)ma dei tipi molto belli e particolari.
la seconda cosa che volevo chiedere è:QUAL è IL TIPO DI DIONEA CON LE TRAPPOLE PIù GRANDI CHE ESISTA?FINO A QUANTI cm POSSONO DIVENTARE?DOVE LA POSSO REPERIRE?

la big mouth arriva a 4-5 cm ma sono grandi anche tutti i vari incroci che iniziano con big...ce ne sono tante basta coltivarle bene!Però io ti consiglierei di prenderti prima una typical e poi andare sempre più avanti!

piantologo

Aspirante Giardinauta
x 00teo90
io gia ho una all green comprata a inizio settembre ed è diventata circa 1/4 più grande e le sue trappole da 2cm sono diventate(naturalmente quelle più grandi)2,5cm
quindi credo di saperle coltivare abbastanza bene.......o sbaglio?........

piantologo

Aspirante Giardinauta
x vagabonda
scusa ho controllato oggi e avevano 4 ore di luce al giorno ma la mia dionea(appena comprata era rosea dentro) ora dentro è completamente verde e,a quanto ne so io,credo che significa che prende poco sole diretto............

piantologo

Aspirante Giardinauta
bella veramente!!!
comunque ho trovato su un sito tutti i tipi di dionee esistenti e una leggera descrizione di ogni spece.....
naturalmente escludendo gli ibridi e ho deciso che mi compro una dionea b52(ha le trappole più grandi di ogni altra dionea(6cm!!!)e un bestione......
altre che mi piacciono molto sono:la coccodrile,red sawtooth,cross teeth,fused tooth,funnel trap.
insomma non cose da niente.......
ma tutti sti esemplari di dionea vanno coltivati come una classica "tipical" oppure sono piante più "viziatelle"che vogliono delle cure diverse x ogni tipo?

piantologo

Aspirante Giardinauta
se devo essere sincero a me piacciono tutte........
xo quelle sopra elencate sono quelle che più mi interessano.
ma x una b52 x esempio l interno è rosso solo quando prende parecchie ore di sole diretto oppure rimane rossa comunque??? perchè le mie pc prendono solo 4 ore di sole diretto al giorno.......

00teo90

Aspirante Giardinauta
x 00teo90
io gia ho una all green comprata a inizio settembre ed è diventata circa 1/4 più grande e le sue trappole da 2cm sono diventate(naturalmente quelle più grandi)2,5cm
quindi credo di saperle coltivare abbastanza bene.......o sbaglio?........

Capito,non sapevo che la stavi già coltivando..comunque sia se sai già le nozioni basi vai pure!
:Saluto:

piantologo

Aspirante Giardinauta
a ok grazie

x ora pero voglio comprarmi solo la b52 perchè questo è il mio primo anno che coltivo piante carnivore e ne ho,con l eventuale b52,7.........
se mi passano tutte bene l inverno posso iniziare a comprare altra roba......
secondo me 7pc x un principiante sono anche troppe però la b52 mi piace troppo x aspettare un anno

c'è qualcuno di voi che vende la dionea b52???
naturalmente dico vendere perchè non credo che la scambiereste con una drosera capensis o altre di queste piante "base"......

Ultima modifica di un moderatore:
Alto