• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La difficile vita del mio Ficus: prima e dopo

indentina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo dopo tanto tempo per quanto riguarda il mio ficus. Le foto vi mostrano la sua vita da quando mi è stato regalato, tra alti e bassi (soprattutto bassi!).
Come era in origine:
Bonsai1.jpg

Dopo tanta sofferenza perchè non si trovava una posizione adatta e dopo un rinvaso era rimasto così:
Bonsai4.jpg

E ora, ciò che rimane dopo tutto il mio impegno (tengo davvero tanto a questa pianta!):
1-20160215_174901.jpg

So che non è il massimo e prossimamente dovrò fare dei lavori per ridargli una forma, oltre alle foglie che sono troppo grandi, ma per come era ridotto sono già contenta di non averlo perso.
Come vedete, ho dovuto togliere tutti i rami nella parte alta in quanto erano completamente secchi... quindi la mia domanda ora è: posso fare qualcosa per tornare ad avere una chioma vagamente simile a quella originaria?
Voglio dire, nuove foglie ce ne sono, ma si sviluppano principalmente nella parte bassa, mentre su quella alta fa fatica. E non mi piace molto quella "testa" scoperta così :(
 

GORLA

Florello Senior
Potresti pensare di tagliare al di sotto ,così oltre che abbassare ,non fa fatica ad arrivare fino in cima ,certo sole diretto appena le temperature si alzano ,con tecnica lasci andare un Po e togli le punte in mezzo alla coppia di foglie ,
 

indentina

Aspirante Giardinauta
Grazie... Aurex, avevi detto in generale di salvare il salvabile, sono io che quando devo tagliare mi sento come se tagliassero qualcosa a me!
Come periodo per farlo cosa consigliate?
 

indentina

Aspirante Giardinauta
Wow!!! Mi hai aperto un mondo! I video sono fatti bene, nonostante non capisca una parola (ne ho trovato uno sottotitolato in inglese) :)
Ho già trovato un ramo che si potrebbe utilizzare... invece appena al di sopra degli ultimi due rami è proprio tutto secco, per cui inizierei col tagliare lì... intanto studio bene questi innesti
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io per ora mi limiterei ad eliminare il pezzo di tronco sopra i 2 rami più alti ( che molto probabilmente é secco ) lasciando stare il resto ( potrebbe sviluppare nuove crescite utili per un ipotetico disegno ) . Soluzione più drastica sarebbe tagliare dove intende aurex ( se ho ben capito il punto preciso ) e sviluppare da lì la chioma .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, tagliando dalla seconda curva, probabilmente subito dopo gli ultimi getti, potrebbe uscirne davvero un signor bonsai, con anni di lavoro, ovviamente.
 

indentina

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato appena sopra i due rami alti, ma il legno è secco... possibile che mezzo centimetro sotto sia così ben messo da far crescere bene quei due rami?? Per tagliare di più devo per forza eliminarli...
 
Alto