• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Diaspora delle phalaenopsis di Ely

miaoo

Giardinauta Senior
recupero questo vecchio post per far vedere come stanno le phalline dopo l'estate.

P9182621.jpg

P9182622.jpg

anche quelle non zatterate sono cresciute bene

P9182623.jpg

P9182624.jpg

e le vostre??:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Miaoo, le mie sono identiche alle tue, non sono cresciute un granchè anche se stanno benissimo, radici in forma ecc. ecc.
Aspetta di vedere quelle di Elysa... non aggiungo altro...

miaoo

Giardinauta Senior
io sono contentissima delle mie phalline: continuano a darsi da fare nonostante le abbia trascurate. invece le phal più grandi vegetano..spuntano solo foglie...ma quando arrivano i fiori??:crazy:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
io sono contentissima delle mie phalline: continuano a darsi da fare nonostante le abbia trascurate. invece le phal più grandi vegetano..spuntano solo foglie...ma quando arrivano i fiori??:crazy:

Le mie phal si stanno finalmente svegliando dal letargo ho ben 10 dico 20 steli in crescita:hands13::hands13::hands13:

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti anna!!!
che bello così tanti steli in crescita!!!:froggie_r
io continuo a curiosare il colletto delle mie..sono sicura che prima o poi si svegliano anche loro.
pensate che bello quando fioriranno finalmente tutte insieme...
che emossione:cool2:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Le mie phal si stanno finalmente svegliando dal letargo ho ben 10 dico 20 steli in crescita

:eek::eek::eek: ma anna!!!! stai parlando di steli delle phalline di ely????
come è possibile??? ma cosa gli dai da mangiare????
li voglio vedere, posta una foto, ti prego!!!

queste sono le mie 4 phalline, 2 zatterate e 2 lasciate nel bark

zatterina 1, voilà...
080918DSC01366.jpg

la radice che va a sinistra non ne vuole sapere di abbarbicarsi al sughero di siviglia e se ne va a spasso, mentre la radice di destra si è ben ancorata, guardate qua:
080918DSC01367.jpg

zattera 2, voilà
080918DSC01364.jpg

particolare della radice attaccata al sughero
080918DSC01365.jpg

phallina in bark 1
080918DSC01370.jpg

è in ottima forma!

phallina in bark 2
080918DSC01372.jpg

le radici si allungano e sta crescendo una fogliolina...

... ma siamo ancora lontani dallo stelo...
....anna, dimmi come fai???? :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco come stanno le mie, A luglio le ho messe in bark e sfagno, stanno ricominciando ad emettere foglioline e radici

ne manca una che è nella teca appena posso la fotografo. :Saluto:

marco837

Florello Senior
Una delle mie è deceduta...
mentre ero in ferie mia mamma ha annaffiato un po troppo i keiki, e una è marcita :-(
mi puoi perdonare???

elysapaola

Guru Giardinauta
eh lo so' marco ma sta' crescendo a vista d'occhio questa :eek:

pero' penso anche che le radici adesso inizino a rallentare la crescita così la posso tenere ancora su questa zattera e l'anno prossimo con l'arrivo della primavera la risistemo-

che dici?
:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ti sei messa a fare l'appello???

sono curiosa anche io però di vedere a che punto sono le piccolette sparpagliate per lo stivale

:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
potrei fare l'appello in ordine alfabetico :lol:

son davvero in giro per lo TUTTO lo stivale... dall' alto adige a lampedusa! :lol:
passando poi per la provincia di milano, qualcuna verso il veneto, poi sono scese in toscana e arrivate verso napoli per poi fare una deviazione dalle parti di reggio calabria o giu' di li e finire nella splendida lampedusa :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh.. in fondo ci sono solo 8000 comuni suppergiù in italia

quindi visto i flask che hai svasato ... potresti averli colonizzati quasi tutti :ciglione:

:Saluto:

Alto