• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Diaspora delle phalaenopsis di Ely

elysapaola

Guru Giardinauta
ecco le 3 in bark misto a sfagno

phallina.jpg

phalline.jpg

poi fotografo le altre su zattera e quelle su ramo :lol:

Aussie

Guru Giardinauta
Ma su Aussie posta le foto, non siamo in gara

Ma certo che no, ho solo voluto scherzare e poi non ero pronta con le foto così ho preso tempo:eek:k07:
Eccole qui:

foto di gruppo
018.jpg

e foto singole
009-1.jpg

015.jpg

014.jpg

017-2.jpg

questa è quella che ho messo su zatterina, è un po' ammaccata perchè mi è caduta un paio di volte:martello

013.jpg

stamattina però ho deciso di metterla nel sacchetto a riprendersi un pochino perchè è l'unica che non ha fatto un benchè minimo movimento ed ora si trova così

003-2.jpg

Dalle vostre foto si evince che le vostre phalline hanno avuto uno sviluppo maggiore delle mie e sono più cicciotte per cui mi sono fatta un po' di domande per cercare di capire la causa di questa differente crescita e alla fine, correggetemi se sbaglio, sopno arrivata alla conclusione che avrei fatto meglio mettere 2/3 piantine nello stesso vaso per dare meno spazio alle radici come avete fatto voi, perchè in effetti si sono allungate molto mentre le foglie sono cresciute di poco.

Secondo voi può essere valida questa mia teoria e c'è un altra causa che dovrei mettere in conto?:confuso:

marco837

Florello Senior
Complimenti!
Sono bellissime ed in formissima!

ho visto su eBay che vendono anche delle bottiglie di chilochista...
sarebbe un bell'esperimento prendere una bottiglia e riempire un bel pannello di sughero con le orchidee fantasma...
vi immaginate che bello quando fioriscono?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti!
Sono bellissime ed in formissima!

ho visto su eBay che vendono anche delle bottiglie di chilochista...
sarebbe un bell'esperimento prendere una bottiglia e riempire un bel pannello di sughero con le orchidee fantasma...
vi immaginate che bello quando fioriscono?

un barattolo intero è troppo per chiunque credo
E se facessimo un ordine cumulativo dividendo le spese?? :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely forse è la coltivazione in sfagno che da una spianta in più, dovuta al fatto che anche quando sembra asciutto in effetti l'umidità è ancora elevata intorno alle radici.
Tu che programmi di concimazione utilizzi?

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari amici, io non ho le phalline donate da ely perchè all'epoca non facevo ancora parte del forum...

Però faccio innanzittutto alla cara ely un applausone :hands13: per la sua generosità e a tutti i papà e le mamme adottive :love: i complimenti per come stanno curando le piccine: sono tutte in ottima forma, bravi davvero!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
io mi offro per acquistare in societa' le fantasma tanto son piccine e occupano poco spazio :ciglione:

occhi: purtroppo sei arrivata tardi ma vediamo cosa riesco a tirar fuori dal cilidro domani sera :lol::lol:

mgrazia

Florello
cosa.......
ci sono anch'io...

marco..le fantasmine,,
un albero..no

ma un bel vasetto magari...

valcolatemi anch'io, dopo i vostri "allevamenti" mi vien voglia di coccolare anch'io delle piccole...

intanto complimenti per le coccole che state dando alle piccine...

ciao ciao mg

elysapaola

Guru Giardinauta
@marco: le piccole le concimo come tutte le altre circa ogni 20 gg con il 30.10.10 e voi come le concimate?
:food:

@mgrazia: perche' no? :hands13:

marco837

Florello Senior
@marco: le piccole le concimo come tutte le altre circa ogni 20 gg con il 30.10.10 e voi come le concimate?
:food:

@mgrazia: perche' no? :hands13:

io una volta ogni tanto metto un po di concime nello spruzzino e vaporizzo un po in giro...
non faccio cose mirate, e concimo pochissimo ma una volta ogni 10 giorni circa.
preferisco darne poco ma costante.
uso un 20:20:20, e ogni tanto do un po di calcio (ma quello meno di una volta al mese)
Poi ogni tanto do anche altro concime generico liquido per orchidee... giusto per non far mancar nulla.
COmunque le tratto piú o meno come le altre orchidee nella serretta.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Arrivo, volevo fare i complimenti a tutte le mammine papa delle phalline di Ely di questo forum:hands13:

Peccato che la phallina zatterina di Marisa sia un poco acciaccata si riprenderá presto anche perché si chiama Anna:food::food:

Anche la sottoscritta é disponibile agli acquisti di gruppo:Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
per caso conosci una certa marisa che mi disse "ahhh nooo voglio aspettare.... non so...ma..... "

Forse non ho capito bene ma le fantasmine le porterai a casa tu dall'asia o pensi di fare un ordine di gruppo? No perchè, nel primo caso, avrei calcolato bene i tempi....:lingua:

:lol:

ma certo tesoro!

sono amorevoli!

complimenti a tutti e grazie per come le curate :love_4:

Ma non sono alla ricerca di complimenti!!! Figurarsi. E' che a me, le mie, sembrano un po' sottosviluppate rispetto alle vostre, soprattutto a quelle di Mare, e quindi mi chiedevo se devo correggere qualche tiro. Ad esempio, vorrei sapere se sono stata troppo precipitosa a metterne una su zattera perchè, a distanza di mesi, è l'unica che non ha messo nè una radice nè una fogliolina. Tutto qui. :Saluto:

@Anna - con il nome che porta la zatterina sono più che convinta che si riprenderà bene. Magari prima di ritornare su zatterà dovrà aspettare di crescere un pochino però, prima o poi, ce la rimetterò.:love_4:.

miaoo

Giardinauta Senior
anche io phalline!!
le mie sono davvero piccole.
le più belle sono quelle chiare messe su zattera, da quando sono state zatterate le radici sono cresciute a dismisura!!

P6232178.jpg

P6232179.jpg

P6232180.jpg

poi ci sono quelle nel bark. alcune sembra stiano davvero bene. hanno foglie piccole ma cicciotte e le radici corrono verso il basso. altre invece sembrano più sofferenti e fanno fatica a crescere..ma arrivano anche loro!!

P6232181.jpg

certo che quelle nella serretta sono cresciute molto meglio..quando avrò anche io la serretta vedrete come cresceranno le mie!!:lol:

se fate l'ordine cumulativo mi iscrivo anche io!!
chi tiene la lista??:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:cry::cry::cry:Ma nessuno dice niente delle mie phalline postate? :cry::cry::cry:

Aussie ma sono in grandissima forma :froggie_r
perchè non volevi postarle :hands13:

PS scusa per la risposta precedente era rivolta a te ed ho scritto Ely, ma ormai sono rinco totale!!!

PS hai lo stesso nome di mia sorella :love_4:

Alto