• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cripta (gallina dalle uova) d'oro

rootfellas

Florello
SAN GIOVANNI ROTONDO – E’ già polemica sulla decisione di adibire una stanza tutta d’oro massiccio per accogliere la salma di Padre Pio. Si tratta di una lussuosa cripta, realizzata con tutto l’oro massiccio regalato dai fedeli del mondo negli ultimi 20 anni. È stata inaugurata da papa Benedetto XVI nel corso della sua recentissima visita. Oltre allo sfavillio dell’oro, la cripta è adorna dei preziosi mosaici realizzati da padre Marko Rupnik, uno dei più grandi esperti di arte sacra, autore tra l’altro delle stanze di preghiera di papa Wojtyla, in Vaticano. In molti hanno denunciato l’eccessivo sfarzo della cripta, che appare inadeguato alla semplicità e genuinità che caratterizzavano la figura e il carattere del santo, che seguiva i valori dell’ordine francescano. ‘Così facendo si rischia di far diventare quello che dovrebbe essere un luogo di preghiera e spiritualità un luogo di mero turismo - commentano numerosi fedeli – ogni giorno, infatti, la tomba viene visitata più da curiosi e turisti che da veri fedeli’. Coloro che si recano a San Giovanni Rotondo, quindi, non avvertono più la spiritualità e la sacralità del luogo che, con l’andare del tempo, rischia di diventare una tappa di curiosità turistica. Tanti scatti fotografici ma poche preghiere.

bonsai d'aprile

Giardinauta
no, ok. ma mi vien da dire che poi la chiesa ci lava il cervello per far donazioni pro poveri.

"Va, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri, ed avrai un tesoro nel cielo" (Marco 10:21)

bonsai d'aprile

Giardinauta
Root, so come sono. meglio che neanche mi ci metta. questo è un tema che sento molto, troppo.
so che poi sforerei se vuoi ne parliamo in altra sede.

M

mammagabry

Guest
Non si puo' parlare di religione in questo forum ma di stati si mi pare.
Non credo ci siano limitazioni sul parlare di sperpero di denaro pubblico(lo sono le offerte dei fedeli,eccome)di uno stato qualsiasi.O sbaglio...
Premettendo che sono atea secondo me padre Pio si sta rivoltando nella tomba con tutta la gente che non arriva a meta' mese quest' oro mi sembra un po' sprecato!

Pin

Master Florello
Non si puo' parlare di religione in questo forum ma di stati si mi pare.
Non credo ci siano limitazioni sul parlare di sperpero di denaro pubblico(lo sono le offerte dei fedeli,eccome)di uno stato qualsiasi.O sbaglio...
Premettendo che sono atea secondo me padre Pio si sta rivoltando nella tomba con tutta la gente che non arriva a meta' mese quest' oro mi sembra un po' sprecato!

Non è un po' sprecato è un insulto a chi non arriva a fine mese.
Qualsiasi sperpero di un qualsiasi stato è un insulto alla povertà.
Se poi ci sono stati in cui si fanno "leggi" (voti) per la povertà, l'umiltà l'obbedienza, questo fa ancora + inorridire.
Premetto che sono credente e Padre Pio non si sta rivoltando nella tomba se ne è proprio andato.

pollice blu

Giardinauta Senior
Qualsiasi sperpero di un qualsiasi stato è un insulto alla povertà.
Premetto che sono credente e Padre Pio non si sta rivoltando nella tomba se ne è proprio andato.

Hai detto tutto.
E' un insulto alla povertà.

Oltremodo di cattivo gusto...considerando che Padre Pio era molto più vicino alla gente che alle gerarchie del Vaticano.....e sicuramente era lontanissimo
dagli sfarzi.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Hai detto tutto.
E' un insulto alla povertà.

Oltremodo di cattivo gusto...considerando che Padre Pio era molto più vicino alla gente che alle gerarchie del Vaticano.....e sicuramente era lontanissimo
dagli sfarzi.

concordo in pieno!
Padre Pio non avrebbe voluto queste cose. Si è arrabbiato moltissimo quando era ancora in vita e fuori dal suo convento hanno iniziato a vendere statuette e immaginette che lo ritraevano!

S

scardan123

Guest
Padre pio non si rivolta nella tomba perché ce lo hanno tirato fuori, in modo da esporlo ai clienti come insegna-feticcio, così richiama altri clienti e si batte ancora pù cassa.
I mercanti vanno cacciati fuori dal tempio.
Lo aveva già detto qualcuno in passato, e infatti per punizione l'hanno inchiodato a due travi: era un personaggio troppo scomodo.

PS: certo se oggi li cacciano, mi sa che nel tempio resta il deserto...

thuya

Florello
e se la gente, proprio quella che non arriva a fine mese, smettesse di regalare soldi???
chi è devoto a Padre Pio può essere devoto pure da casa... e pregare in un posto ben più "umile" che in una cripta d'oro.

nessuno costringe con la forza la gente a fare pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo, chi ci va sta al gioco di chi ci sta speculando sopra.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma parlare della chiesa non è parlare di religione, parliamo di uno stato.
Non è esatto, parlare dello Stato del Vaticano (non "della Chiesa") non è parlare di religione.
Però è parlare di politica, quindi non si può lo stesso! :D

Venendo a Padre Pio, non credo proprio che il tutto sia finanziato dalla Chiesa di Roma, dove ci sono stati miracoli o Santi c'è molto giro di denaro senza bisogno che sponsorizzi la Chiesa.
Molti dei fedeli devoti di Padre Pio sono anche miliardari e spesso fanno ingenti donazioni o lasciano in eredità a San Giovanni Rotondo addirittura tutto il loro patrimonio... :rolleyes:

Però mi pare che in questa discussione vi dichiariate più o meno tutti atei, quindi non capisco perchè vi scandalizzate... :rolleyes: Non è che la cripta d'oro l'hanno fatta con i soldi delle tasse che avete pagato (e nemmeno delle offerte in Chiesa che avete fatto), quindi? :confuso:
Se vogliamo parlare dello spreco di denaro, ce n'è tanto ovunque; vogliamo parlare dei rubinetti d'oro nei cessi dei sultani di Dubai? :D O delle centinaia di migliaia di dollari che qualcuno stasera ha pagato per partecipare al memorial in onore di Michael Jackson? :rolleyes:

Se non si fosse capito, questo intervento è puramente provocatorio, non è che sono favorevole alla cripta d'oro... :eek:k07:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se vogliamo parlare dello spreco di denaro, ce n'è tanto ovunque; vogliamo parlare dei rubinetti d'oro nei cessi dei sultani di Dubai? :D O delle centinaia di migliaia di dollari che qualcuno stasera ha pagato per partecipare al memorial in onore di Michael Jackson? :rolleyes:

Eh già, ma qui si parla di spreco di denaro di chi predica l'opposto.....
Si riempiono la bocca con dei principi che sono i primi a non seguire. Incoerenti? Falsi? Per quanto mi riguarda, semplicemente ridicoli....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eh già, ma qui si parla di spreco di denaro di chi predica l'opposto.....
Si riempiono la bocca con dei principi che sono i primi a non seguire. Incoerenti? Falsi? Per quanto mi riguarda, semplicemente ridicoli....
CHI "si riempie la bocca"? Vi è chiaro il fatto che il Vaticano e i vari santuari (San Giovanni Rotondo, Lourdes, Fatima, Assisi, ecc.) sono "sistemi" economicamente distinti e separati?
Padre Pio sicuramente era il primo che non avrebbe voluto la cripta d'oro, come d'altra parte è sempre stato in aperto "conflitto" con la Chiesa di Roma (altro che finanziamenti!), ma non vedo a chi dai dell'incoerente o del falso o del ridicolo: a chi spontaneamente ha deciso di lasciare dell'oro come ex voto ad un Santo che probabilmente gli ha fatto una grazia?
O a chi, gestore dell'"azienda Padre Pio", invece di accettare la volontà dei "donanti" non ha "confiscato" quelle offerte fatte proprio per quello per poi farne altri usi, sicuramente "migliori" (chi giudica cosa lo è?)? :rolleyes:

...una lussuosa cripta, realizzata con tutto l’oro massiccio regalato dai fedeli del mondo negli ultimi 20 anni...

Alto