• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete ??

Commelina

Master Florello
chlorophytum :)
la propagazione facilissima. Si piantano i "ragni", cioè i getti, lunghi che sono già delle vere e proprie piantine. Basta togliere il ramo lungo e appoggiare la piantina in terriccio

mammagiò

Apprendista Florello
Certo, è proprio un clorophytum chiamata anche "Pianta ragno" per via delle propagazioni che ricordano proprio il ragno. Si propaga
sia nel modo che ti ha detto Commelina, sia tagliando la propagazione che abbia già sviluppato delle radici aeree ed inserendole in acqua oppure per suddivisione del cespo che si allarga al punto da dover cambiare spesso il vaso di contenimeto...
Ciao

valchiria

Aspirante Giardinauta
Benissimo, perciò quei rametti che spuntano posso tagliarli e impiantarli in altri vasetti, anche se siamo in questa stagione? devo fare trattamenti particolari con ormoni per radificare prima o altre cose?

Grazie ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Benissimo, perciò quei rametti che spuntano posso tagliarli e impiantarli in altri vasetti, anche se siamo in questa stagione? devo fare trattamenti particolari con ormoni per radificare prima o altre cose?

Grazie ciao

Devi vedere se alla base del ciuffetto che si è formato, ci sono già delle radichette. Sinceramente la propagazione non l'ho mai effettuata in inverno, le tengo in un locale adibito a lavanderia.
Quando arriva la bella stagione, le ripulisco dalle foglie secche e faccio la suddivisione del cespo. Durante l'estate, quando è in piena forza e forma tantissimi rami, allora anche in quell'occasione ne faccio alcune propagazione tagliando ed interrando direttamente nei vasi.
E' una pianta molto forte che sopporta anche dei periodi di siccità, però il gelo è fatale!

Alto