• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori rossi e arancio..

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti conoscete il nome di questa pianta? mi piace e non so come si chiama.. 15311452-le-piante-con-fiori-rossi-e-arancione-ideale-per-gli-sfondi-e-texture.jpg sapete darmi anche qualche notizia a riguardo? Grazie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La lantana è pianta molto rustica ,difficilmente muore.
Perde quasi tutte le foglie nel pieno dell'inverno ma rispuntano a primavera.
La fioritura è estiva -autunnale .
Esistono varietà di colori diversi ,io ce l'ho bianco puro,giallo puro ,arancio+ giallo come la tua e rosa+ bianco.
La gialla è tappezzante e fiorisce moltissimo,un po' anche la bianca che è + delicata però.
La rosa e l'arancione crescono molto e diventano arbusti importanti.
Si prestano queste ultime ad una potatura ad alberello.
Ciao:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
IO le ho sempre fatte durante la loro fioritura,perchè vedendole ti viene voglia di averle.
Basta tagliare un rametto non grandissimo e intingerlo nella polvere radicante.
Con un bastoncino fai buchetti in un vasetto con terra leggera e infili la talea con la polvere .
Premi la terra intorno e il gioco è fatto.
Fai tante talee ,sulla quantità aumentano notevolmente i successi.
Segna la data dell'operazione così noti pure quanto ci mettono a radicare.
Se non ti trovi i cartellini appositi puoi usare i brik del latte.
Puliti,asciugati e ritagliati sono validissimi per le talee provvisorie
PA050114.jpg
Ciao :Saluto:
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
ok... ne ho già fatte alcune adesso.. aspettiamo ;-) per quanto riguarda invece l'apparato radicale? è troppo vigoroso per piazzarle vicino a pochi centimetri da un muretto a secco? temo di si.. :-(
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao e buona domenica.
Vicino ad un muro non si mettono mai piante se non a distanza di una trentina di cm. Ho sempre letto così.
Il muretto a secco è quello con le pietre? Se sì ,va bene anche vicino perchè non c'è cemento!!
Non sono esperta , ma ricorda che la lantana che tu hai postato diventa un arbustone che occupa facilmente + di 1 mq.
In Sicilia dove è tutto rigoglioso, figurati ,anche di +
:Saluto::Saluto:
 
Alto